Foto Gis Ottaviano

La capolista Galatina non lascia passare Pineto. Termina 3-1

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Nell’ottava giornata di ritorno del girone Blu del campionato di Serie A3 Credem Banca l’ABBA Pineto Volley cede il passo alla capolista Efficienza Energia Galatina. Dopo il primo set chiusosi 25-23 per i padroni di casa, nel secondo periodo vede i locali vincere ai vantaggi 26-24. Nel terzo parziale i biancazzurri vanno alla riscossa vincendo 19-25 ma nel quarto set i locali riescono ad aggiudicarsi la contesa 27-25.

Il primo set inizia con Zornetta impiegato nel ruolo di libero e Cappio laterale. I biancazzurri che provano a scrollarsi di dosso il momento negativo in campionato conducendo il match 10-15. Nella seconda metà del primo set però viene fuori la qualità dei pugliesi che riescono a superare i biancazzurri 18-17. Dopo il secondo time out chiamato da mister Rosichini, i salentini continuano a condurre le danze.  Morelli con un attacco in diagonale prova ad accorciare. Lotito, Maiorana e Parisi suonano la carica e allungano 22-19. Dopo un gesto sportivo da parte dei padroni di casa, Pineto riesce a ricucire lo strappo portandosi sul 22-21. Nel finale infuocato del primo set, a Giannotti risponde Cattaneo. Lo stesso però sbaglia la battuta e regala due palle set ai ragazzi di mister Stomeo. Morelli con una precisa schiacciata annulla la prima ma Cappio sbaglia la battuta e consegna il primo periodo a Galatina

Il secondo parziale vede le due squadre sfidarsi punto a punto. Dopo un’azione insistita, Cattaneo reclama un tocco del muro che non viene sanzionato dall’arbitro. La squadra di casa è in fiducia: Elia, splendido pallonetto che vale l’8-5 per Efficienza Energia Galatina. I ragazzi di Rosichini non ci stanno: Morelli e Cattaneo iniziano a bombardare la difesa avversaria e riescono a portarsi 9-8. I salentini però riorganizzano le idee e con Musardo e un ace di Lotito riescono ad avere il massimo vantaggio in partita 13-9. Mister Rosichini corre subito ai riparti chiamando il time out. Morelli prova a trascinare i suoi con due punti consecutivi ma, dopo un’azione combattuta, il muro di Musardo porta il match sul 14-11. I biancazzurri però non si perdono d’animo e riescono a riacciuffare il match e sorpassare i padroni di casa 17-18. Il secondo set s’infuoca: Partenio, palla per Morelli che dalla seconda linea mette a terra il pallone del 19-20. Lo scatenato opposto biancazzurro inizia a spingere: ottima la sua schiacciata che trova le mani del muro e pallone fuori per il 20-21. L’ABBA ci crede: Orazi anticipa tutti con un grande primo tempo e confeziona il 21-22. Le squadre sono speculari. Dopo un’errore della difesa di casa, gli Adriatici riescono a portarsi sul 23-24. Giannotti però riesce subito ad annullare la palla set e a portare il parziale a vantaggi. Morelli prova a sfondare il muro pugliese ma capitan Lotito riesce a frangere la schiacciata dell’opposto ospite e a conquistare il 25-24. Parisi, con un ace, chiude la contesa e portando il set in casa Galatina.

Il terzo periodo inizia con la solita situazione d’equilibrio. Galatina prova ad allungare subito portandosi sull’8-5. Mister Rosichini chiama il consueto tempo tecnico per riordinare i suoi. La mossa paga: capitan Partenio e i suoi iniziano a macinare punti portandosi sul 12-11. La mossa paga. L’ABBA è implacabile e punto su punto iniziano a martellare gli avversari portandosi sul 15-18. I padroni di casa provano a invertire la rotta chiamando un time out ma la banda del presidente Abbondanza si aggiudica il terzo set 19-25 con un scatenato super Morelli.

Nel quarto set Galatina prova a condurre le danze portandosi sul 9-6 ma i padroni di casa dilapidano il vantaggio a causa di ricezioni non perfette e un’ABBA spietata in attacco. Mister Stomeo capisce il momento e chiama il time out sul 9-9. Giannotti e Parisi provano a trascinare i suoi portando il match sul 14-11. I salentini però non fanno i conti con il grande spirito di squadra dei ragazzi abruzzesi. Cattaneo, Morelli e Trillini riescono a invertire il trend negativo e a superare gli ionici 15-16. Il match procede punto su punto. Dopo il tempo tecnico chiamato da mister Rosichini sul 19-18. Il match come sempre diventa rovente. Le due squadre non si risparmiano e provano a superarsi vicendevolmente. A causa di un’incomprensione tra Held e Cattaneo i leccesi si portano 23-22. Il tecnico abruzzese chiama subito l’ultimo time out. Galatina prova a chiudere la contesa ma il muro abruzzese porta la partita sul 23-23. Dopo un pallonetto dei ragazzi di mister Stomeo, Maiorana in battuta sciupa la palla match. Trillini sbaglia il servizio e consegna la palla match ai locali. Stesso errore commesso da Elia e 25-25 con tanta emozione da una parte e dall’altra. Musardo riesce, con un primo tempo dinamitardo, a portare la partita sul 26-25. La partita si chiude con un ace di Parisi aiutato dalla rete ed Efficienza Energia Galatina vince 3-1.

Efficienza Energia Galatina – ABBA Pineto Volley 3-1 (25-23, 26-24, 19-25, 27-25)

Efficienza Energia Galatina: Giannotti 22, Lotito 16, Maiorana 12, Lentini, Buracci, Musardo 9, Elia 8, Parisi 4, Gallo, Apollonio L, Torchia L.
Allenatore: Stomeo.

ABBA Pineto Volley: Held 13, Trillini 10, Catone, Partenio 4, Marcotullio, Cattaneo 12, Lalloni, Orazi 3, Meleddu, Morelli 35,  L Zornetta, L Cappio.
Allenatore: G. Rosichini.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI