La Befana porta la prima vittoria esterna della Pvg Bari, 3-1 a Palmi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Le salvezze si costruiscono su imprese come quella compiuta nel giorno dell’Epifania dalla Pvg Bari sul campo dell’Expert Volley Palmi. Un 3-1 consegnato a domicilio da cui le baresi escono rafforzate in classifica e nel morale, nonostante una formazione rimaneggiata, viste le assenze di Giulia Cariello e Adelaide Soleti.

Le ragazze di coach Sarcinella mettono in campo una prestazione tutta grinta, determinazione e applicazione in difesa, portando a casa la prima vittoria esterna del campionato (la seconda consecutiva) sul campo di una diretta concorrente alla salvezza e il primo successo da tre punti, dopo le due vittorie al tie-break.

A due giornate dal termine del girone d’andata, nel girone D è bagarre in zona retrocessione con tre squadre a 11 punti, Pharma Giuliani, Palmi e Sant’Elia e Lamezia a 12; resta fanalino di coda Volley Cilento, avversario delle foxes tra due settimane. Prima ci sarà da affrontare l’ottima Europea 92 Isernia reduce dal 3-0 rifilato all’ex capolista Santa Teresa, sorpassata in vetta da Aprilia.

La Partita

Coach Enzo Celi schiera Palmi con Perata al palleggio e Di Tommaso opposto, di banda Floridi e Buonfiglio, al centro capitan Travaglini e La Rosa, libero Barone; Marcello Sarcinella si affida alla diagonale Romanazzi-Peonia, laterali Minervini e Caputo, al centro Labianca e Piemontese, libero Valecce.

La partenza della Pvg al Palasurace è di quelle che fanno ben sperare. Le atlete di casa sembrano disorientate dallo schieramento barese: il libero Minervini indossa i panni dell’attaccante di razza, sdoppiandosi tra scorribande offensive e le consuete performance difensive.

È una delle chiavi dell’ottimo primo set giocato dalle foxes, che lasciano un ace a Floridi: 10-13. Gli attacchi di Caputo rappresentano un rebus senza soluzione per le calabresi, la schiacciatrice ex Isernia porta il distacco sul +5, 14-19. Prova a rientrare in gioco Palmi, con il primo tempo di La Rosa e due fendenti imprendibili di Di Tommaso: 18-19. La reazione barese è da applausi: mani-fuori di Peonia e primo tempo di Labianca, poi una serie di errori delle locali che spingono il set verso un finale piuttosto scontato. Il colpo del ko è di Peonia: 19-25.

Ci riprova Palmi nel secondo parziale. Il pallonetto di Travaglini si traduce nel 7-7. Ma le maglie difensive delle ospiti si stringono maggiormente. Palmi mette palla a terra con grande difficoltà e perde via via fiducia, lasciando campo libero alla Pvg che rinsalda i suoi vantaggi (13-17, 15-21). Caputo appoggia astutamente al muro, fast di Travaglini: 17-22. Il martello Pvg domina le fasi finali del set. Con due attacchi fiacca le resistenze palmesi. Finale 17-25.

La terza frazione è l’unica davvero in bilico nel match. Muro di Labianca e potente diagonale di Minervini per il 9-11. L’ace di Buonfiglio rimette il set in pari: 12-12. Vantaggio casalingo grazie ai colpi dell’opposto Di Tommaso: 14-13. Pvg è brava a rientrare sempre in scia del Palmi, ma in questo momento del match sono le avversarie a guidare le danze. Dopo altri due affondi di Caputo, La Rosa alza un muro invalicabile. Di Tommaso, dopo un lieve malore, va ancora a segno per il 21-21. Altro servizio vincente di Buonfiglio e mani-fuori di Di Tommaso: 23-23. Al muro di Travaglini replica una bomba di Peonia: 24-24. Ai vantaggi, ha la meglio la squadra di casa, grazie all’attacco di Floridi e a una palla contesa a rete che cade nel campo barese: 26-24 e 1-2.

Il terzo set può essere il primo atto di una rimonta o l’unico acuto in una sonora debacle. È la determinazione delle foxes a far scivolare l’incontro nella seconda direzione nella quarta parte di gara. L’inizio fa presagire tutt’altro con le locali in vantaggio anche di 4 lunghezze (9-5). Due volte Minervini e Caputo riagguantano un insperato pari 12. Col muro di Labianca il sorpasso è compiuto. C’è solo Isabella Perata, tre volte a punto con seconde palle, a disturbare l’avanzata barese. Si assottiglia il gap: 15-17. Due potenti diagonali di Peonia e Floridi per il 18-20. Ace di Buonfiglio che fa riavvicinare Palmi: 19-20. Nuovo attacco dell’opposto barese, seguito dal mani-fuori di Minervini: 19-23. Non molla Di Tommaso, ma le foxes vedono il traguardo. Ancora Minervini a punto, poi la fast liberatoria di Labianca che chiude la partita sul 22-25 e 1-3.

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI