La Baronissi al via per questa estate sulla sabbia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Ci sarà anche la P2P GIVOVA Baronissi tra le “magnifiche sei” che da questo fine settimana – e per i prossimi tre, fino al 28-29 luglio – si contenderanno Coppa Italia, Supercoppa Italiana e scudetto del beach volley.

Alla prestigiosa manifestazione organizzata dalla Lega Volley sulle più belle spiagge italiane (la prima sarà Lido di Camaiore) la P2P arriverà da esordiente e dovrà confrontarsi sulla sabbia, nella specialità 4×4, con i mostri sacri del beach che compongono i roster delle quotate Casalmaggiore, Scandicci, Monza.

Tra le partecipanti anche Brescia, ex avversaria di Baronissi e fresca di vittoria nel campionato di serie A2 indoor, più Mondovì, finalista di Coppa Italia.

Il trofeo tricolore sarà assegnato al termine della tappa in programma sabato e domenica prossimi in Versilia.

Il commento del patron Franco Montuori

“Sono ore febbrili di preparazione e di ultimazione del roster, che ci sarebbe piaciuto puntellare con qualche giorno di anticipo – dice il presidente della P2P, Franco Montuori – Nell’ottica degli sforzi profusi da tutti durante la stagione sportiva che ci siamo lasciati alle spalle e ben consapevoli della visibilità che Samsung Lega Volley Summer Tour può dare,  avevamo immaginato di far parte del circuito del beach volley di Lega subito dopo la conclusione del campionato, avanzando la nostra candidatura.

Ci siamo però imbattuti in un esubero di richieste che per motivi di ranking ci aveva inserito tra le società riserva. Nelle ultime ore è arrivata la chiamata della Lega e noi, sentendoci parte attiva di un Consorzio nel quale crediamo fermamente, abbiamo risposto presente, come sempre.

Da uomini di sport, la nostra partecipazione da un lato ci dispiace perché arriva dopo la rinuncia di Pesaro alla quale auguriamo le migliori fortune sportive;  dall’altro ci entusiasma e gratifica perché è motivo di vanto e di orgoglio per Baronissi, la Valle dell’Irno e la provincia di Salerno tutta partecipare ad una grande vetrina sportiva nazionale e internazionale”.

La formula

Si giocano due set su tre ai 15 punti con point limit al ventunesimo punto (senza il point limit per il terzo set). Vince la squadra che si aggiudica per prima due set. Ogni vittoria, con qualsiasi risultato venga ottenuta, vale 2 punti in classifica, la sconfitta zero. Responsabile società per l’evento di beach volley (altre tappe Cesenatico, Riccione, Lignano Sabbiadoro) sarà il vice presidente Luca Castagna. Dirigenti accompagnatori Paolo Mencarini e Gennaro Caramico.

Le protagoniste

Per la formazione del roster, il regolamento consente di attingere anche a prestiti. Per l’assalto alla Samsung Lega Volley Summer Tour, Baronissi ha scelto le seguenti atlete: Martina Ferrara, Alessia Arciprete, Mila Montani centrale di Orvieto, Laura Grigolo schiacciatrice di Pinerolo, la palleggiatrice Lucia Ginesi, Marika Longobardi

La guida tecnica del beach

Per l’edizione 2018 della Samsung Lega Volley Summer Tour, la squadra è stata affidata alla conduzione tecnica di Luca Nico che la P2P ritroverà da fine agosto, a Baronissi, come vice del coach Dino Guadalupi.

“Fa piacere essere stato coinvolto dalla P2P anche per il beach volley –commenta Nico – siamo alle prese con l’organizzazione, ci affacciamo ad una vetrina importante a livello nazionale e internazionale per la città e la società. Parteciperemo con il giusto spirito: il divertimento ma anche la voglia di conquistare vittorie di prestigio e giocarci tutte le carte possibili per ben figurare in questa disciplina che è un po’ un ibrido, un mix di tecnica e di spettacolo. La formula prevede due gironi da tre squadre con sfide incrociate.

E’ il quinto anno che partecipo al Summer Tour, gli ultimi con Pesaro. Per quanto riguarda l’attività indoor, voglio ringraziare la società e Dino Guadalupi per avermi cercato. Sono bastati un paio di giorni di studio del progetto societario per decidere di vivere con convinzione ed entusiasmo questa nuova avventura con la P2P. Metterò il mio lavoro e la mia esperienza al servizio del club.

Conosco la categoria, ho disputato due playoff in serie A2, uno dei quali vinto a Pesaro. Affronteremo un campionato che, da tradizione, si rinnoverà completamente anche per quanto riguarda il regolamento. Sarà la solita maratona e non mancheranno le sorprese. Lo è già stata la P2P l’anno scorso, alla sua prima stagione di serie A2, così come Orvieto che da matricola è arrivata in semifinale playoff”.

Lo staff

Insieme a Nico, nell’attività indoor, lo staff bianco-rosso-blu dell’allenatore Guadalupi sarà composto anche da Stefano Cinelli, assistente allenatore. Giovanni Del Basso, scoutman, sarà al suo sesto anno consecutivo in serie A2, il secondo con la P2P dopo la positiva esperienza della passata stagione nella Valle dell’Irno, al battesimo di Baronissi nella nuova categoria.

“Traiettorie, statistiche, percentuali, la partita in cifre, vista dal pc. Il mio lavoro al servizio della P2P e di coach Guadalupi – dice Del Basso – sono felice di poter fare di nuovo parte della squadra, grazie alla società per la fiducia accordatami. Dopo una stagione lunga, faticosa, nella quale abbiamo consolidato tutti insieme Baronissi in serie A, siamo pronti e motivati per una nuova, avvincente stagione sportiva”.

I dirigenti saranno Rossella Montuori, Giovanni Alfano Nicola Mazzei; il team manager Giuseppe Cangiano, irnino doc; l’addetto alla logistica il dirigente storico Gennaro Caramico. Responsabile amministrativa e di segreteria Adriana Della Sala.

Lo staff medico, coordinato dal medico sociale Dottore Alessandro Noia, si avvarrà della collaborazione di Carmelo Concilio – medico dello sport, già al servizio del CUSI e del Comitato Olimpico Universitario – e del Dottore Michelangelo Rizzo, odontoiatra sportivo, specialista di Baronissi con trascorsi nella pallavolo salernitana anche in serie A. Giulia Rago sarà la fisioterapista.

 (Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI