Foto: VFV

La 14enne Victoria Demidova è già un fenomeno: contratto di quattro anni

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Ha firmato per il Lipetsk, squadra di Vischaya A nel campionato russo, Victoria Demidova, uno dei talenti più interessanti tra i giovanissimi messi in evidenza dall’immenso settore giovanile russo. La Demidova, schiacciatrice che spesso si propone con ottimi risultati anche da opposto, 1.86 di altezza, compirà quindici anni solo a novembre, ed è considerata una delle giocatrici più forti del mondo tra le Under 18.

Sul suo cartellino erano lanciate diverse superpotenze del massimo campionato: Kazan e Uralochka in particolare. Alla fine l’ha spuntata il VK Lipetsk, piccolo club estremamente attendo ai giovani talenti, sponsorizzato dal colosso Indesit che nella città ha uno gigantesco stabilimento. Il contratto è di tre anni con un’opzione sul quarto ed è stato firmato dai genitori della ragazza con un fondo vincolato agli studi e al suo percorso universitario: anche se per ora Victoria andrà solo in seconda superiore con altri tre anni prima del diploma.

Victoria ha messo in grandissima difficoltà il CT della Under 17 russa: Sasha Karikov, a gennaio, l’aveva convocata per il torneo EEZVA di qualificazione agli Europei in Georgia. Partita per fare esperienza e giocare pochissimo in una squadra che ha dominato con quattro vittorie per 3-0, il tecnico è stato letteralmente costretto a schierarla per via delle aspettative della federazione. E Victoria, nonostante la molta differenza d’età con le compagne, con cui non aveva mai giocato, ha convinto tutti per potenza e generosità. “È una delle giocatrici potenzialmente più forti che abbia mai visto – aveva detto Karikov – ma diamole tempo e ricordiamole spesso che ha solo quattordici anni”. Victoria farà parte della squadra che giocherà gli Europei in Montenegro a novembre. La ragazza è molto schiva e riservata. Di lei non esistono account social e foto pubblica. Quella pubblicata è una foto di squadra scattata in un momento di libertà con la nazionale Under 17, Victoria è la prima accosciata da sinistra.

Victoria Demidova a quattordici anni, sei mesi e diciotto giorni è la giocatrice più giovane mai messa sotto contratto da una squadra pro in Russia.

Alla prima squadra del Lipetsk è destinato un altro ottimo talento cresciuto proprio nel settore giovanile dell’Indesit, Elizaveta Matvienko, anche lei quindici anni. Considerando l’età media degli esordi in prima squadra di questi ultimi anni al Lipetsk, non c’è dubbio che entrambe giocheranno la loro prima partita di campionato fin dalle prime settimane.

(Fonte: Indesit VK Lipetsk)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI