Foto Cuneo Granda Volley

Kuznetsova verso Bergamo: “Servirà la stessa mentalità di Conegliano”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Dopo tre partite casalinghe consecutive la Cuneo Granda S.Bernardo è attesa da due trasferte: mercoledì 9 le gatte saranno di scena al Pala Intred di Bergamo nella gara valida per la quarta giornata di campionato (ore 20.30), mentre domenica 13 sfideranno Il Bisonte Firenze nella loro prima volta a Palazzo Wanny (ore 19:30, diretta Sky Sport Arena). Due partite in cui la formazione di Emanuele Zanini ripartirà dalla confortante prestazione della gara con la capolista Conegliano per andare a caccia delle prime vittorie dell’anno. Nella mattina di lunedì 7 le cuneesi sono tornate in palestra per preparare il match con il Volley Bergamo 1991, reduce dalla sconfitta esterna con la Igor Gorgonzola Novara.

Il big match con la Prosecco DOC Imoco Conegliano ha restituito agli appassionati cuneesi una squadra che, al di là del divario fisico e tecnico, per lunghi tratti ha giocato alla pari con le campionesse d’Italia. La Cuneo Granda S.Bernardo è scesa in campo senza paura, con la voglia di divertirsi e di provarci fino alla fine. A Bergamo, in una partita che vale tanto e in un palazzetto finora tabù per i colori biancorossi, servirà la stessa determinazione. Se la gara con Conegliano è stata quella della svolta di un inizio di stagione complicato, quella con Bergamo può essere quella della vera e propria ripartenza. Dopo la trasferta di Firenze il calendario propone infatti tre incontri alla portata delle gatte, le due partite interne con Macerata e Perugia (prevendita attiva in sede e online su Liveticket dalle ore 9:30 di mercoledì 9) e il derby esterno con Pinerolo. Con quattro partite nel giro di dodici giorni sarà quanto mai fondamentale anche l’apporto di chi subentra in corsa, e in questa ottica il pieno recupero di Magazza, che con Conegliano ha debuttato nella massima serie, fornirà a coach Zanini più soluzioni in posto 2 e in posto 4.

Sofya Kuznetsova, schiacciatrice del Cuneo Granda S.Bernardo: “Mi è piaciuto molto l’atteggiamento con cui siamo scese in campo contro Conegliano. Sapevamo che contro una squadra così forte l’unico modo per giocarcela era rischiare, e l’abbiamo fatto. In alcune fasi della partita abbiamo espresso davvero una buona pallavolo. Se a Bergamo giocheremo con la stessa mentalità e alzeremo ancora il nostro livello di gioco avremo tutte le carte in regola per conquistare la prima vittoria in campionato e tornare a muovere la classifica”.

Una vittoria nella seconda giornata ai danni del Bisonte Firenze, e tre sconfitte: questo il ruolino di marcia del Volley Bergamo 1991 nelle prime quattro giornate. Le rossoblù sono reduci dalla sconfitta esterna in quattro set al Pala Igor, in cui hanno dovuto fare a meno di Khalia Lanier, ancora fuori per il problema accusato nel corso della partita con la Vero Volley Milano.

Foto Volley Bergamo

“A Novara ci è rimasto l’amaro in bocca – ammette Giulia Gennari – perché siamo state brave e aggressive nel primo set, poi abbiamo ceduto in alcuni fondamentali. Per vincere, invece, non bisogna mollare nemmeno un attimo. Abbiamo comunque acquisito sicurezza nel nostro potenziale e sappiamo che possiamo fare di più, a cominciare dalle prossime partite, che saranno importanti“.

Per la sfida con Cuneo, le valutazioni mediche su Lanier e Frosini saranno fatte a poche ore dalla gara: la schiacciatrice e l’opposto, assenti domenica a Novara, sono in ripresa e gli ultimi allenamenti saranno decisivi per valutarne la condizione e capire se potranno essere della partita.
Prima del match, il campo del Pala Intred sarà teatro della premiazione dello Special Team del Volley Bergamo 1991 che nello scorso luglio ha partecipato ai Giochi Nazionali Estivi di Special Olympics e si è laureato Campione d’Italia. Atleti e partner che partecipano al progetto “1, 2, 3 adesso tocca a te” sfileranno di fronte al pubblico bergamasco per un particolare riconoscimento.

I PRECEDENTI Bergamo avanti 5-2; Cuneo non ha mai vinto al Pala Intred di Bergamo.

LE EX Le capitane delle due squadre sono le ex di turno: Noemi Signorile a Bergamo vinse lo scudetto nella stagione 2010/2011, Federica Stufi ha vestito la maglia di Cuneo nello scorso campionato

Campionato femminile Serie A1 2022/2023
Girone di andata – quarta giornata
Volley Bergamo 1991 – Cuneo Granda S.Bernardo
Mercoledì 9 novembre – ore 20:30, Pala Intred, Bergamo
Volley Bergamo 1991 1 Bovo, 4 Butigan, 5 Partenio, 6 Cecchetto (L), 7 Da Silva, 10 Cicola (L2), 11 Turlà, 13 May, 14 Frosini, 16 Lanier, 18 Cagnin, 22 Stufi (K), 23 Gennari. All. Micoli, vice all. Zanelli
Cuneo Granda S.Bernardo 1 Kuznetsova, 3 Drews, 4 Klein Lankhorst, 6 Cecconello, 7 Caravello (L), 8 Basso, 10 Szakmáry, 12 Magazza, 13 Signorile (K), 14 Hall, 16 Caruso, 18 Diop, 20 Gay (L2). All. Zanini, vice all. Petruzzelli
Classifica Igor Gorgonzola Novara 14 (5 – 0); Prosecco Doc Imoco Conegliano 14 (5 – 0); Vero Volley Milano 13 (5 – 0); Reale Mutua Fenera Chieri 12 (4 – 1); Savino Del Bene Scandicci 12 (4 – 1); Megabox Ond. Savio Vallefoglia 8 (3 – 2); Il Bisonte Firenze 7 (2 – 3); Trasportipesanti Casalmaggiore 7 (2 – 3); Bartoccini-Fortinfissi Perugia 4 (1 – 4); Volley Bergamo 1991 3 (1 – 3); E-Work Busto Arsizio 3 (1 – 4); Cbf Balducci Hr Macerata 3 (1 – 4); Wash4green Pinerolo 1 (0 – 5); Cuneo Granda S.Bernardo 1 (0 – 4).

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI