Julio Velasco da copertina su "Business People": leadership, comunicazione e autostima

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Julio Velasco fa sempre parlare di sé, e non solo quando si tratta di pallavolo. Sul nuovo Direttore Tecnico del settore giovanile federale è incentrato il servizio di copertina del numero di luglio di Business People. In una lunga e articolata intervista di Linda Parrinello, l’ex CT della Generazione di Fenomeni espone, in modo come sempre affascinante e coinvolgente, le sue idee sulla gestione manageriale e sul lavoro di squadra, paragonando efficacemente l’attività aziendale a quella sportiva.

Il concetto di leadership è centrale nel pensiero di Velasco: “Il leader guida, il capo comanda. Il mestiere di leader è più complicato, perché per guidare altre persone bisogna avere per primi le idee chiare su dove si vuole andare. Non si può essere generici, e la meta deve essere facilmente comprensibile e raggiungibile. Questo perché tutti noi impariamo attraverso il feedback e non si possono porre obiettivi a lunghissimo termine, perché ci si stanca prima, si perde concentrazione“.

Di grande interesse, tra le altre, anche le riflessioni sulla gestione dei gruppi di lavoro al maschile e al femminile: “Le donne sono per lo più in sfida soprattutto con se stesse: una donna vuole sapere se sta facendo bene. Se è così, la questione è risolta. A noi maschi, invece, interessa sapere se stiamo facendo meglio degli altri. A una squadra di donne bisogna dire di lavorare bene, ai maschi bisogna dare un obiettivo: ‘Adesso andiamo e li massacriamo…’. Donne e uomini vogliono le stesse cose, solo in modo differente“.

La rivista con l’intervista integrale può essere acquistata sul sito ufficiale o tramite la app dedicata.

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI