Juan Manuel Cichello sarà il vice di Velasco: è già in palestra con le Farfalle

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Non perde tempo la E-Work Busto Arsizio edizione 2023/24: in attesa di coach Velasco, atteso per il primo giorno di settembre, la squadra biancorossa è già al lavoro in palestra, con tre mesi di anticipo rispetto alle tempistiche usuali. A guidare le farfalle è il secondo allenatore Juan Manuel Cichello, argentino classe 1975 e uomo di fiducia di Velasco, che lo ha avuto come primo assistente nella nazionale iraniana dal 2011 al 2014.

Cichello ha intrapreso la carriera da allenatore già nel 1995, prima con le giovanili femminili del Lanus e poi con quelle del River Plate, prima di trasferirsi in Spagna al Palma de Mallorca. Nel 2002 Cichello è approdato alle giovanili maschili della nazionale argentina come capo allenatore, vincendo diversi tornei continentali e conquistando un argento e un bronzo ai Mondiali Juniores. Contemporaneamente ha guidato il Villa Maria Voley nella Serie A1 argentina.

Dal 2012 al 2014 il salto in Italia sulla panchina dell’Exprivia Molfetta maschile (prima in A2 e poi in A1); dopo la già citata esperienza con Velasco nella nazionale iraniana, ha allenato il Qatar e, nel nostro paese, l’Emma Villas Siena e la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Nelle ultime stagioni è stato alla guida, sempre in Qatar, dell’Al Arabi e dell’Al Ahli.

Juan Manuel Cichello si presenta così: “È un onore per me essere qui, in una società dalla grande storia, a sostegno di un progetto che rappresenta una sfida molto stimolante. È entusiasmante essere ancora al fianco di coach Julio Velasco per portare anche nella pallavolo femminile i suoi metodi di lavoro: con Julio si impara sempre perché ti fa pensare, trovare soluzioni in ogni circostanza, sia nel campo, sia al di fuori come persona. Stare con lui porta a una crescita permanente sotto tutti i punti di vista“.

Siamo già in palestra a lavorare – spiega il tecnico argentino – perché crediamo che ogni squadra, soprattutto una squadra giovane come questa nuova UYBA, abbia bisogno di un periodo di adattamento. Iniziando prima questo processo sarà più facile e il gruppo ne beneficerà, oltre al fatto che, avendo tante ragazze impegnate con la nazionale che arriveranno già pronte, dobbiamo cercare di tenere allenate le altre atlete già a disposizione così che il gruppo arrivi pronto tutto allo stesso livello“.

Ci alleneremo per tutto giugno, staccheremo a luglio – racconta infine Cichello – e dai primi di agosto ricominceremo. Sono molto impressionato da questi primi giorni alla e-work arena: ci stiamo concentrando sul lavoro individuale e vedo le ragazze entusiaste, vogliose di apprendere il nuovo metodo di lavoro, molto ricettive agli input che ricevono. Questo è il primo obiettivo: constatare nel gruppo la capacità di imparare e la volontà di correggere quei piccoli dettagli ancora da migliorare“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI