Verona Volley Jesi Volley Cup
Foto di Verona Volley

Jesi Cup: Verona è la prima finalista, Milano sconfitta in 4 set

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Il primo assaggio di SuperLega è servito. Nella prima uscita della Jesi Volley Cup, Rana Verona mostra già una buona condizione e batte l’Allianz Milano con il risultato di 3 a 1, staccando il pass per la finale. Ritmo e intensità sono state le costanti di questo match ben giocato dalla squadra di Coach Stoytchev, capace di stampare la bellezza di 17 muri nell’arco dell’intera sfida (8 solo di Grozdanov, appena rientrato dagli impegni con la Nazionale). Top scorer Dzavoronok, autore di 18 punti, tra cui 3 ace, mentre sono 13 quelli messi a segno dall’ultimo arrivato Amin. 

Nel sestetto di partenza, Coach Stoytchev conferma Spirito in cabina di regia e come opposto schiera subito il nuovo arrivato Amin. In banda spazio a Mozic e Dzavoronok, mentre al centro si piazzano Grozdanov e Mosca. Il libero è D’Amico. 

Partenza al fulmicotone per Rana Verona, che coglie di sorpresa gli avversari e tenta subito la fuga (5-0). Con un grande muro a tre il vantaggio si incrementa e grazie al diagonale vincente di Amin, gli scaligeri allungano sul 13-7. Poi si scatena Dzavoronok dai nove metri e di fatto chiude il parziale. Al rientro in campo, la sfida è più equilibrata e le due squadre rispondono colpo su colpo, con Verona che trova buona continuità in attacco. Milano tenta la fuga, ma Mozic e compagni restano in scia e con l’ace di Mosca effettuano il sorpasso. Sul finale, però, gli avversari la spuntano di misura. 

Ritmi intensi e lunghi scambi anche nel terzo set, dove Verona comincia ancora una volta col piglio giusto. La gara è avvincente ed è Verona a tenere le redini del gioco. L’intesa sottorete fa la differenza in un dominio totale da parte della truppa scaligera. Nella quarta frazione il livello resta alto e i ragazzi di Stoytchev restano padroni del campo. Con l’ace di Dzavoronok e il lungolinea di Amin diventano cinque le lunghezze di vantaggio. Verona non lascia tregua a Milano e si aggiudica la semifinale del torneo. 

Siamo molto contenti per questa vittoria – commenta Rok Mozic a fine gara -. Milano è senza il primo palleggiatore, lo sapevamo ma abbiamo giocato bene, soprattutto nel primo e nel terzo. Sono molto contento anche della mia prestazione, ora riposiamo e pensiamo subito alla finale di domani. Io mi sto trovando molto bene e per quello che abbiamo dimostrato oggi, Sicuramente possiamo fare ancora meglio. Io ho fatto solo tre allenamenti ma sono contento e dobbiamo continuare su questa strada. Non siamo ancora tutti al 100% ma dobbiamo vogliamo vincere. Verona mi è mancata tanto in questi mesi, è sempre bello tornare qui e non vedo l’ora di tornare a giocare nel nostro palazzetto. Ora pensiamo a domani e poi vedremo.”

Non è arrivata la vittoria in semifinale, ma è comunque moderatamente soddisfatto il direttore sportivo di Allianz Milano, Fabio Lini al termine del match. Nel corso della conferenza stampa post gara, Lini ha voluto innanzitutto ringraziare gli organizzatori per la perfetta organizzazione. “Credo che Luca Vecci e tutto il suo staff della Jesi Volley&Sport abbiano davvero fatto un lavoro eccellente, portando in questa città un grande spettacolo di volley. La cornice di pubblico, il campo, l’ospitalità sono stati davvero da Superlega. Si tratta di una piazza che merita tanto”. Relativamente all’incontro, Lini non si è stupito del risultato del campo, in considerazione anche del pochissimo tempo avuto a disposizione da coach Piazza per provare i sestetti. “Credo che in questo momento più restiamo in campo meglio è – ha detto Lini – E’ stata un’ora e mezza di buon livello che servirà per il campionato. Per il nostro palleggiatore Zonta era la primissima volta con diversi giocatori del sestetto. Domani con la finale per il terzo posto e la prossima settimana dovremo sistemare più dettagli possibili per arrivare bene alla prima partita contro Modena”.

ALLIANZ MILANO – RANA VERONA 1-3 (11-25, 25-23, 15-25, 20-25)
ALLIANZ MILANO: Kaziyski 8, Mergarejo 7, Zonta 1, Vitelli 5, Catania (L), Reggers 1, Loser 2, Piano 3, Ishikawa 9, Dirlic 20, N.e. Innocenzi e Porro e Colombo (L2)-
All. Roberto Piazza. Ass. Nicola Daldello

RANA VERONA: Zingel 5, Dzavoronok 18, D’Amico (L), Esmaeilnezhad 13, Grozdanov 12, Spirito 2, Sani 4, Mosca 6, Mozic 8. Ne. Cortesia, Jovovic, Bonisoli (L2), Zanotti e Uriel
All. Radostin Stoytchev. Ass Dario Simoni

Note: Durata incontro 1 ora e 34 minuti. Percentuale attacco: Milano 39%, Verona 47%. Muri: Milano 5, Verona 17. Servizio Milano 1 punto, Verona 6

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI