Jakob Windisch difende il titolo tricolore: “A Caorle vogliamo giocarci la vittoria”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto CEV
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Roberto Zucca

La determinazione, l’impegno, la voglia di emergere e di essere in cima. In Jakob Windisch vediamo tutto questo weekend dopo weekend, quando al centro dell’arena si posiziona un leone del Beach Volley italiano che piace, diverte, ma che, soprattutto, cresce. In coppia con Gianluca Dal Corso, classe 2001, Jakob ha centrato anche domenica scorsa un secondo posto nella tappa del Campionato Italiano Assoluto di Catania, che gli permette di arrivare alle Finali Scudetto di Caorle con la spinta giusta per difendere il titolo conquistato lo scorso anno:

Mentirei se dicessi che l’obiettivo di Caorle è quello di arrivare e fare semplicemente bene. Vogliamo giocarci la vittoria contro le altre coppie e cercare di concludere al meglio questa stagione italiana impegnativa“.

Foto Federazione Italiana Pallavolo

Proviamo a tracciare un bilancio della stagione?

Ancora non so farlo, perché la stagione nel complesso non è ancora finita. Soprattutto, rispetto alle precedenti, sarà abbastanza lunga, perché quest’anno continuerà fino a fine novembre. Quello che posso dire è che inizialmente abbiamo avuto qualche difficoltà a trovare il nostro gioco, ma siamo poi andati a migliorare, e adesso credo che abbiamo trovato un buon livello, che deve continuare tuttavia ad essere incrementato“.

Quindi si può fare ancora di più?

Assolutamente. Io vedo ancora tanto margine per noi come coppia e questo mi rende molto ottimista. Adesso c’è da vedere come andranno a finire i prossimi tornei, però siamo consapevoli che abbiamo quello che serve per giocar bene e per essere competitivi ai massimi livelli, e questo ci conforta parecchio“.

A Catania è mancato poco per arrivare in cima.

Reputo molto positivo il modo in cui è andata la tappa di Catania, perché siamo andati crescendo di partita in partita durante tutto il torneo. Abbiamo visto soprattutto che sul punto a punto risultiamo molto competitivi. Dove invece dobbiamo ancora lavorare è sulla concentrazione, perché durante i set subiamo dei cali, perdendo tre o quattro punti che poi risultano fondamentali per il proseguimento“.

Foto Volleyball World

Come è nato il sodalizio con Dal Corso?

Il sodalizio con Gianluca si è creato principalmente per due fattori: uno è sicuramente il fatto che Paolo Nicolai e Samuele Cottafava hanno deciso di giocare insieme e il secondo motivo, decisamente più importante, è che è nata la voglia di formare un sodalizio presente e futuro, che si incentra molto su fattori fisici e atletici. Volevamo creare una coppia che fosse competitiva da quel punto di vista, e personalmente sono molto soddisfatto della decisione presa e del lavoro svolto finora con lui“.

Programmi per la prossima stagione?

Troppo presto per pensarci. Abbiamo ancora cinque Challenge dopo Caorle e tre mesi di competizioni. Vediamo come andrà, poi inizieremo a ragionare sul futuro“.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Assoluti Beach Volley: Benazzi-Ditta e Bonifazi-Acerbi i vincitori della tappa di Marina di Ravenna

Beach Volley

Si è conclusa ieri, domenica 6 luglio, al Bagno Marina Bay di Marina di Ravenna (RA), la terza tappa del Campionato Italiano Assoluto di beach volley. A salire sul gradino più alto del podio nel tabellone femminile sono state Giada Benazzi ed Erika Ditta, mentre in quello maschile Carlo Bonifazi e Raoul Acerbi. Archiviate dunque le tappe di Caorle, Catania e Marina di Ravenna, nel prossimo weekend (11-13 luglio) andrà in scena la tappa Gold Fonzies di Montesilvano che assegnerà anche il titolo della Coppa Italia.

TABELLONE FEMMINILE
Percorso netto quello di Giada Benazzi ed Erika Ditta in questa tappa. Due vittorie per 2-0 in altrettanti match disputati nella pool, contro Tallevi Diotallevi/Monaco e contro Rottoli/Shpuza, risultati che hanno permesso al duo di avanzare direttamente ai quarti di finale. Qui hanno eliminato una coppia molto ostica come Mancinelli/Sestini con il punteggio di 2-0 (21-14, 21-6), in semifinale altro 2-0 (21-16, 21-11) su Mattavelli/Tega e, infine, in finale hanno superato, sempre con il punteggio di 2-0 (23-21, 21-18), Camilla Sanguigni e Sofia Balducci. Ottimo momento di forma dunque per la coppia formata da Benazzi e Ditta, che è salita per la prima volta in stagione sul gradino più alto del podio, dopo il secondo posto ottenuto alla tappa Gold Fonzies di Caorle e il terzo posto di Catania. Nella finale per il terzo posto, invece, Aurora Mattavelli e Margherita Tega hanno sconfitto per 2-0 (21-15, 21-16) Sharin Rottoli e Oriola Shpuza. 

RISULTATI E CLASSIFICA QUI.

TABELLONE MASCHILE
Carlo Bonifazi e Raoul Acerbi si sono aggiudicati, invece, il torneo maschile. Una vittoria ed una sconfitta nella pool che è costata loro il secondo posto e quindi il dover affrontare anche gli ottavi di finale. Agli ottavi si sono imposti per 2-1 (16-21, 21-19, 15-13) su Marchetto e Dal Molin, ai quarti hanno superato per 2-0 (21-19, 24-22) Krumins/Caminati e in semifinale un altro 2-0 (21-14, 21-18) contro Carucci/Preti. In finale Bonifazi e Acerbi hanno dato continuità alla loro striscia positiva e hanno sconfitto per 2-0 (21-16, 21-19) anche Daniele Travi e Nicolò Siccardi. Simone Podestà ed Edoardo Pizzileo, invece, battendo con il punteggio di 2-0 (21-15, 21-18) Carucci e Preti sono saliti sul terzo gradino del podio. Per Carlo Bonifazi e Raoul Acerbi si tratta dunque del secondo podio consecutivo, dopo il secondo posto ottenuto a Catania.

RISULTATI E CLASSIFICA QUI.

LA GALLERY QUI.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI
11-13 luglio, Montesilvano (PE) - Coppa Italia | Tappa Gold Fonzies
1-3 agosto, Marina di Modica (RG) | Tappa Gold Fonzies
8-10 agosto, Cordenons (PN)
22-24 agosto, Vasto (CH)
29-31 agosto, Termoli (CB)
5-7 settembre, Bellaria Igea Marina (RN) | Tappa Gold Fonzies, Finale

(fonte: FIPAV)