Foto Trentino Volley

Itas Trentino sul campo di Verona: “Servirà una prova di maturità”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

L’Itas Trentino si prepara al secondo impegno nella regular season della Superlega Credem Banca: dopo il convincente debutto casalingo di domenica scorsa con Siena, Trento sarà chiamata ad affrontare la prima trasferta del suo campionato, sfidando la WithU Verona in uno dei due anticipi programmati per sabato 8 ottobre. Al PalaOlimpia fischio d’inizio previsto per le 20.30.

Il primo impegno in trasferta della stagione – spiega l’allenatore Angelo Lorenzetti presentando l’appuntamento – è di per sé sempre particolarmente difficile, perché serve trovare subito concentrazione e punti di riferimento in un impianto differente da quello in cui si è quasi sempre lavorato durante la preparazione. Ma ad onor del vero questa partita a Verona sarebbe stato molto ostica anche in un momento differente della nostra stagione“.

Affronteremo una squadra – ricorda Lorenzetti – a cui il mercato estivo ha offerto ancora più fisicità ed entusiasmo, migliorandone notevolmente la qualità in tutti i fondamentali. Il successo ottenuto domenica sera a Piacenza lo ha subito confermato, facendoci capire quanta attenzione e determinazione dovremo mettere in campo per ottenere un risultato positivo. È ovviamente molto presto, ma servirà sicuramente una prova di maturità per portare a casa punti“.

Trentino Volley raggiungerà Verona già nella prima serata odierna, dopo aver effettuato l’allenamento della vigilia alla BLM Group Arena. Per il secondo impegno di regular season, lo staff tecnico avrà a disposizione tutti i 14 giocatori della nuova rosa. La tradizione è favorevole all’Itas, che da ben 12 stagioni vince sempre la prima gara in trasferta: l’ultima sconfitta risale addirittura al 2009, a Vibo Valentia. Nel “derby dell’Adige”, invece, sono 42 i precedenti ufficiali: 35 in regular season, 6 nei Play Off e uno in Coppa Italia: il bilancio è nettamente a favore di Trento con 30 vittorie, ma gli scaligeri si sono aggiudicati 3 delle ultime 6 partite giocate e hanno sempre costretto al tie break l’Itas negli ultimi 4 derby casalinghi.

L’incontro sarà diretto dalla coppia composta da Armando Simbari (di Milano, in Serie A dal 2007 ed internazionale dal 2016) e Massimo Florian (di Altivole – Treviso, nel massimo campionato dal 2007). L’ultimo precedente con Trentino Volley per Simbari risale a due settimane fa (finale del quadrangolare di Biella, perso per 1-3 con Civitanova), mentre per Florian corrisponde al 3-0 su Civitanova del 18 aprile 2022 (gara 2 di semifinale Play Off Scudetto).

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI