Duccio Ripasarti Itas Trentino

Itas Trentino, il ds Ripasarti: “La squadra cambierà completamente”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
Foto Trentino Volley
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Dopo una prima esperienza in Serie A1 conclusa con l’immediata retrocessione, l’Itas Trentino si prepara ai primi movimenti di mercato in vista del campionato di A2. A tracciare il bilancio finale della stagione è il direttore sportivo Duccio Ripasarti: “Ovviamente dovremo ripartire da un’analisi degli aspetti che sono funzionati meno e che, sommati ai numerosi infortuni, in particolar modo quello di Gates, hanno condizionato questa prima stagione in A1 di Trentino Volley. Analisi in parte già fatta: la lezione principale che abbiamo appreso è che, al di là degli aspetti tecnici, la coesione del gruppo fa la differenza. Coesione intesa come disponibilità verso le compagne, che quest’anno è mancata: è un’alchimia difficile da creare ma fondamentale“.

La A2 porterà con sé la novità del ritorno al Sanbapolis, la struttura universitaria che aveva già ospitato le gare casalinghe dell’Itas Trentino nella stagione della promozione: “Sì, torneremo a giocare nel nostro ‘fortino’ – conferma Ripasarti – la IlT quotidiano Arena è un impianto importante, ma il Sanbapolis è attualmente più ‘a misura’ della realtà della squadra femminile“.

Infine le prime anticipazioni sul mercato: “La squadra cambierà completamente. L’identikit delle nuove atlete, oltre alle qualità tecniche, è quello di persone energetiche, spavalde, disponibili al lavoro e con la voglia di confrontarsi a viso aperto. Sarà una Serie A2 di altissimo livello con tante formazioni attrezzate per tentare la scalata in A1 e ogni match sarà da affrontare come se fosse una finale” conclude Ripasarti. Secondo i rumors, infatti, la formazione trentina dovrebbe confermare una sola giocatrice rispetto alla stagione appena conclusa: la centrale Giulia Marconato.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Mercato B1 femminile: la rumena Sanziana Ioana Motroc è una nuova schiacciatrice di Vicenza

Serie B / C / D

Colpo internazionale per la Volksbank Vicenza Volley, che in vista del prossimo campionato di B1 femminile rinforza il roster con l'ingaggio di Sanziana Ioana Motroc, schiacciatrice rumena classe 1996 che proprio oggi (sabato) compie 29 anni essendo nata il 28 giugno.

La società del presidente Franco Scanagatta ha scommesso sul mercato estero approfittando del nuovo regolamento Fipav che consente l'ingaggio di 1 atleta straniero (tipologia atleti NX con cittadinanza italiana e nazionalità sportiva straniera o cittadinanza e nazionalità entrambe straniere) per il campionato di serie B.

Per la Motroc, si tratta della prima esperienza in Italia dopo un ricco curriculum in patria che comprende i successi in Coppa di Romania(Una con la Dinamo Bucarest e una con il CSM Targoviste), oltre a due argenti nella stessa competizione con la Dinamo e il CSO Voluntari e tre medaglie di bronzo con le stesse maglie che le hanno regalato anche la partecipazione alla Champions League (Dinamo Bucarest) e alla Coppa Cev (CSO Voluntari).

"Per questa nuova avventura - le sue prime parole da biancorossa - i miei obiettivi sono dimostrare il mio valore al servizio della squadra e ottenere i migliori risultati possibili. Ho scelto di approdare in Italia perché è uno dei Paesi più importanti al mondo in questo sport e volevo fare un'esperienza mettendomi alla prova, soprattutto in un club con un'importante tradizione pallavolistica. Sono grata per questa opportunità. Essere schiacciatrice per me significa far bene un po' tutto in campo, ma il mio punto di forza è la ricezione. Sono sicura di me stessa anche nei momenti difficili e amo essere quello di cui la mia squadra può fidarsi per mantenere stabilità nel gioco".

(fonte: Vicenza Volley)