Foto Marco Trabalza/Trentino Volley

Itas, inizia il ciclo di fuoco: mercoledì il recupero in casa della Lube

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Si disputa mercoledì 2 febbraio il recupero del sedicesimo turno (il terzo del girone di ritorno) di SuperLega Credem Banca, che vedrà l’Itas Trentino impegnata all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche per sfidare i padroni della Cucine Lube Civitanova. Fischio d’inizio fissato per le ore 20.30; diretta streaming su Volleyball World Tv.

A poco più di tre mesi dallo splendido weekend in cui conquistò la Supercoppa Italiana, la formazione gialloblù torna nell’impianto di gioco marchigiano. In quel caso Kaziyski e compagni non affrontarono i padroni di casa, ma riuscirono comunque a dare una definitiva spallata alla tradizione negativa societaria rispetto all’Eurosuole Forum, in cui avevano perso precedentemente 18 dei 19 match giocati. Contro Civitanova sarà scontro diretto per il secondo posto (le due squadre sono appaiate a 37 punti, ma la Lube ha giocato una gara in meno): l’Itas ci arriva al culmine di un momento di forma particolarmente proficuo, che l’ha vista vincere le ultime sette partite lasciando appena tre set agli avversari.

Il match di mercoledì a Civitanova – commenta Angelo Lorenzettiinaugura un periodo di otto giorni che ci vedrà affrontare le prime tre avversarie della classifica, tenendo conto poi anche delle sfide casalinghe che ci attendono domenica con Modena e giovedì prossimo con Perugia per la Champions League. Dobbiamo vivere questa prima fase di febbraio come una opportunità di crescita, soprattutto se, più che alle logiche di classifica, riusciremo a pensare alla prestazione di gioco“.

La sfida in casa della Cucine Lube, oltretutto – aggiunge l’allenatore trentino – ci offre due ulteriori spunti per provare a fare uno step in avanti: giocare un’altra partita trasferta e farlo sul campo di un avversario che ha dimostrato durante questi primi quattro mesi di stagione grande resilienza, caparbietà e spirito di gruppo. Siamo consapevoli che per centrare un grande risultato ci servirà risolutezza e determinazione“.

A Civitanova Marche, città in cui giungerà in serata al gran completo dopo l’allenamento svolto questa mattina alla BLM Group Arena, l’Itas Trentino giocherà la 28° partita stagionale (bilancio di 20 vittorie e 7 sconfitte), la diciassettesima in trasferta, andando alla ricerca del 308° successo esterno della sua storia in 497 partite giocate lontano da Trento.

Il confronto fra Trentino Volley e Lube è un classico del campionato italiano, che ha caratterizzato ben 8 finali di quattro differenti competizioni: due di Play Off (2012 e 2017), tre di Coppa Italia (2012, 2013 e 2017) e due di Supercoppa (2009 e 2013). Oltretutto Civitanova è, assieme a Modena, l’unico avversario che Trentino Volley ha sempre affrontato in tutte le sue 22 stagioni di attività ed è quello con cui vanta il maggior numero di precedenti ufficiali: in tutto 83 (i canarini ne vantano 77).

Il bilancio è favorevole ai marchigiani per 47-36 soprattutto grazie al recente filotto imposto dai cucinieri, che hanno vinto 13 degli ultimi 16 precedenti. Negli ultimi dodici mesi la sfida è stata comunque piuttosto equilibrata, visto che Trento ha vinto due delle 6 partite giocate: il 28 marzo per 3-2 a Civitanova, prima affermazione gialloblù della storia all’Eurosuole Forum, e il 31 ottobre per 3-1 a Trento nella gara d’andata di regular season. La Cucine Lube ha però vinto l’ultimo confronto diretto: 10 dicembre 2021 a Betim per 3-2, nella semifinale del Mondiale per Club.

L’incontro sarà diretto da Mauro Goitre (di Torino, di ruolo dal 2014) ed Ilaria Vagni (di Perugia, di ruolo dal 2003 ed internazionale dal 2014), rispettivamente alla nona e settima partita dalla loro stagione in SuperLega 2021/22. L’ultimo precedente con Trentino Volley per Goitre risale al 16 gennaio (vittoria in tre set con Monza nel quarto di finale di Coppa Italia), mentre per Vagni è riferito al 30 dicembre 2021 (successo a Milano in tre set).

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI