Mazzanti Hava Yollari Italiani all'estero
Foto: Türk Hava Yolları

Italiani all’estero: esordio con vittoria per Mazzanti in Turchia, Romanò ne segna 27

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Settimana di grandi soddisfazioni per gli italiani della pallavolo all’estero. Mazzanti, nuovo coach del Thy, parte subito con una vittoria, in Turchia a segno anche tutte le big. Romanò grande protagonista in Russia, per il suo Fakel le vittorie consecutive salgono a tre. Sempre sugli scudi anche i giocatori e le giocatrici impegnati in Giappone. Di seguito il punto sull’ultimo weekend.

RUSSIA
Maschile

Torna a sorridere il Fakel Novy Urengoy di Yuri Romanò. Dopo un inizio molto complicato, infatti, la squadra ha aperto una striscia di 3 vittorie consecutive in campionato. La classifica non è ancora delle migliori (nono posto), ma il peggio sembra sia stato superato. A confermare il buon rendimento, nell’ultimo turno il Fakel ha battuto in casa per 3-1 lo Zenit San Pietroburgo, formazione attualmente quarta in classifica. A brillare è stato proprio Romanò, top scorer con 27 punti, di cui 5 ace e 2 muri.
Femminile
Nell’ultimo turno del Campionato Russo femminile, il Proton Saratov di Terry Enweonwu è stato protagonista di un’importantissima vittoria. La squadra, attualmente ottava in campionato, è stata infatti in grado di sconfiggere la capolista Dynamo Kazan per 3-2. Partita da protagonista per Enweonwu, che ha messo a referto 19 punti con 1 ace e 1 muro vincente.

TURCHIA
Nel nostro aggiornamento periodico sul campionato Turco c’è ancora più Italia, si aggiunge anche Davide Mazzanti. L’ex CT delle azzurre ha infatti esordito lo scorso weekend sulla panchina del Turk Hava Yollari, vincendo 3-1 contro il Kuzey Boru Genclik.
Guida la classifica nel campionato turco la corazzata Vakifbank di Giovanni Guidetti. La sua squadra ha vinto tutti i match giocati fino ad ora, lasciando per strada solamente un punto. Nell’ultimo match le ragazze di Guidetti si sono imposte per 3-0 contro il Nilüfer Belediye.
A inseguire, troviamo il Fenerbahce, guidato da Marcello Abbondanza, dove Alessia Orro, dopo qualche turno di assenza per un infortunio, sta nuovamente aumentando i giri del motore. Nell’ultimo match, vinto in scioltezza per 3-0 in trasferta contro il Bahcelievler (10-25, 15-25, 16-25), Orro è stata impiegata con il contagocce: solo nei primi due set, dove ha raccolto 4 punti con 1 muro.
Al terzo posto, staccato di 4 punti dal Fenerbahce, troviamo il Galatasaray di Massimo Barbolini. Nell’ultimo match è arrivata la vittoria netta per 3-0 contro il Besiktas, senza neanche il bisogno di impiegare Myriam Sylla, che ha così potuto riposare.
Continua a vincere e recuperare punti sul terzetto di testa, l’Eczacıbaşı di Giulio Bregoli, vincente nell’ultimo turno per 3-0 contro il Goztepe.
Vittoria sofferta al tie-break, infine, per lo Zeren Spor, dove gioca Ofelia Malinov, contro l’Aydin Büyükşehir. Per l’azzurra 4 punti e 1 ace.

GIAPPONE
Femminile
Nella terra del Sol Levante, il tricolore continua a sventolare nelle posizioni più alte delle classifiche, a partire da quella della SV League Femminile. Al primo posto troviamo infatti le Nek Red Rockets Kawasaki di Sylvia Nwakalor, con 16 vittorie e solamente 2 sconfitte, al terzo posto il Victorina Himeji di Camilla Mingardi a 14 vittorie e 4 sconfitte.
Anche a livello individuale, le due azzurre stanno continuando a brillare, con Mingardi terza tra le top scorer (354 punti) e Nwakalor sesta (326 punti). Notevole, per quanto riguarda Nwakalor, è anche il dato dei muri vincenti in stagione finora: ben 40.
Maschile
Sul fronte maschile, troviamo il Nippon Steel Sakai Blazers di Osaka, dove gioca l’azzurro Tommaso Rinaldi, che giusto pochi giorni fa si è raccontato a noi di Volley News in un’intervista che trovate QUI. La stagione per la sua squadra continua a non procedere nel migliore dei modi: finora hanno raccolto infatti solamente 3 vittorie e 11 sconfitte. Per Rinaldi sin qui 171 punti, di cui 10 muri e 7 ace.

POLONIA
Se qualche settimana fa raccontavamo di un percorso netto dell’Asseco Resovia, allenata da Massimo Botti, oggi la situazione è leggermente cambiata, ma la stagione resta molto buona fino ad ora. La squadra è oggi quinta e viaggia a quota 8 vittorie e con una partita da recuperare rispetto alla capolista Lublin. La classifica è particolarmente serrata, con una sola vittoria a separare il primo posto dal quinto.
Rallenta un po’ invece, rispetto alle prime settimane, lo Zaksa, allenato da Andrea Giani, squadra dove dove gioca anche Kamil Rychlicki. Il club ha totalizzato 5 vittorie e 6 sconfitte. Per Rychlicki finora 126 punti, di cui 10 muri e 4 ace.

ROMANIA
Nella massima serie rumena, l’Alba Blaj di Vittoria Piani continua a guardare tutte le squadre dall’alto del primo posto in classifica. La squadra ha momentaneamente staccato il CSO Voluntari, che ha giocato una partita in meno, totalizzando 8 vittorie e solo una sconfitta. A guardare (quasi) tutti dall’alto è proprio Vittoria Piani, che è al momento seconda nella classifica delle migliori realizzatrici del campionato, a quota 151 punti, solo due in meno della prima.
Per Vittoria Piani c’è stata anche l’occasione, due settimane fa, di tornare in patria per un giorno: l’Alba Blaj è infatti stata protagonista della trasferta a Firenze in Champions League, contro Scandicci. Le toscane hanno archiviato la pratica in poco più di un’ora, ma anche in quest’occasione Piani si è messa in mostra, risultando top scorer della sua squadra, con 16 puntiQUI è possibile recuperare la cronaca del match.

A cura di VolleyNews.it
(© Riproduzione riservata)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI