Italiani all'estero Negretti Malinov
Foto: LOVB Atlanta / Zeren Spor Kulübü

Italiani all’estero: come sono andate le prime settimane di LOVB e il derby Malinov-Orro

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

È arrivato l’appuntamento con l’aggiornamento sull’esperienza dei talenti italiani all’estero. Sono state settimane ricche di partite importanti e, subito dopo le Feste è iniziato anche l’ultimo campionato di cui ancora si attendeva l’inizio. È infatti partita la LOVB, campionato professionistico femminile statunitense, arrivato alla sua seconda edizione e che sta riuscendo ad attirare su di sé sempre più attenzione mediatica. Questa settimana analizzeremo dunque com’è partito il campionato a stelle e strisce e poi rivolgeremo lo sguardo a un big match giocato nel campionato turco lo scorso weekend, in cui si “parlava italiano”.

LOVB (USA)
Come detto, con l’inizio del nuovo anno ha preso il via il campionato della LOVB (League One Volleyball) americana. Nelle prime due settimane di gioco (7-11 gennaio e 14-18 gennaio), le squadre sono scese in campo disputando tra le due e le tre partite ciascuna. Il contingente italiano negli Stati Uniti è formato da quattro atlete: Raphaela Folie e Sara Loda (entrambe tra le fila di Houston), Beatrice Negretti (Atlanta) e Indre Sorokaite (Madison).

Partiamo dalla stella più luminosa, quella di Beatrice Negretti, finora la migliore delle azzurre. L’ex giocatrice del Vero Volley ha offerto la sua prestazione migliore all’esordio contro Austin: nonostante la sconfitta al tie-break, ha registrato ben 19 difese con una straordinaria percentuale di positività dell’82,6%. Negretti si è dimostrata preziosa anche in fase di alzata, servendo 5 palloni alle attaccanti quando la palleggiatrice era impegnata in difesa. La sua squadra – che vanta vecchie conoscenze del campionato italiano come McKenzie Adams e Kelsey Robinson Cook – ha chiuso le prime due settimane con un bilancio di una vittoria e due sconfitte. Il riscatto è arrivato il 14 gennaio nel rematch contro Austin, vinto da Atlanta per 3-1, mentre l’altra sconfitta è maturata contro Nebraska con un netto 0-3. I numeri di Negretti restano comunque eccellenti: con il 78,2% di difese perfette in stagione e il 65,1% di ricezione positiva (solo 3 errori su 43 tentativi), si conferma come una delle migliori della Lega nel suo ruolo.

Discorso diverso per la seconda stella italiana, Raphaela Folie, la cui stagione a Houston è iniziata con un record di 0 vittorie e 2 sconfitte. Nonostante il talento di Micha Hancock in regia e di Jordan Thompson come opposto, la squadra soffre tremendamente in ricezione, fondamentale in cui è la peggiore del campionato. Le difficoltà si sono viste nell’esordio perso 3-0 contro Salt Lake e nella successiva battaglia contro Nebraska, persa al tie-break (10-15). Questa fragilità in seconda linea rende poco utilizzabile anche la potenza offensiva di Folie: con una ricezione così negativa, la palleggiatrice è spesso impossibilitata a servire le centrali. L’ex Conegliano ha potuto attaccare solo 13 palloni totali in due partite. Tuttavia, il suo potenziale è emerso chiaramente nella sfida contro Nebraska dove, nonostante i pochi palloni ricevuti, ha chiuso con un’efficienza dell’85% (6 attacchi a segno su 7). Considerate le difficoltà del reparto schiacciatrici, Sara Loda potrebbe rappresentare una possibile soluzione per dare equilibrio alla seconda linea di Houston. Al momento, però, l’ex schiacciatrice di Bergamo non è mai stata utilizzata.

Infine, Indre Sorokaite non ha ancora esordito con la maglia di Madison a causa di un problema alla caviglia. La sua squadra, però, viaggia a gonfie vele: il tecnico Fuerbringer ha trovato un ottimo equilibrio con le titolari, puntando su Gong nel ruolo di opposto e sulle bande Anna Haak e Temi Thomas-Ailara. Resta da capire come verrà impiegata l’azzurra una volta recuperata.

SULTANLAR LIGI (TURCHIA)
Ad attirare l’attenzione nelle ultime settimane è stato sicuramente un big match a tinte azzurre che si è giocato in Turchia solo pochi giorni fa. A sfidarsi erano infatti il Fenerbahce di Alessia Orro, regista dell’Italia, allenato da Marcello Abbondanza, e lo Zeren Spor, dove gioca Ofelia Malinov, in questo caso ex palleggiatrice della Nazionale. La partita non ha deluso le aspettative, le due squadre hanno dato spettacolo e per decretare la vincitrice è stato necessario ricorrere al tie-break, che ha visto uscire vincente lo Zeren. La maratona è durata quasi due ore e mezza con continui capovolgimenti di fronte (22-25, 25-21, 23-25, 25-22, 14-16). La formazione di Ankara ha saputo imporsi grazie alle ottime prestazioni offensive di Aleksandra Uzelac e alla tenacia nei momenti chiave. Rivolgendo lo sguardo alle azzurre, nel vincente Zeren Spor Malinov ha realizzato 4 punti, di cui 2 ace. Per quanto riguarda Orro, invece, i punti realizzati sono stati 6, di cui 2 ace e 2 muri.

Allargando l’orizzonte temporale ai prossimi impegni per il Fenerbahce di Abbondanza e Orro, sono in arrivo match importanti. Questo weekend è infatti impegnato nello scontro diretto contro L’Eczacibaşi, che al momento occupa il terzo posto della classifica e con una vittoria si porterebbe a solo un punto di distacco dal Fenerbahce. Dopodiché la squadra volerà a Lisbona il 29 gennaio per sfidare il Benfica, prima di tornare in patria per una partita ricca di significati: il derby contro il Galatasaray. Derby che sarà particolarmente sentito per Alessia Orro, che si troverà per la seconda volta in stagione a sfidare Myriam Sylla, sua compagna fino all’anno scorso alla Vero Volley Milano e compagna in tutte le recenti imprese con la nazionale azzurra. Per Sylla e compagne, sconfitte all’andata, si tratta di una sfida importante per provare ad accorciare il gap che le separa dalle prime tre posizioni di classifica, che attualmente distano due punti.

A cura di VolleyNews.it
(© Riproduzione riservata)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI