Due vittorie contro Olanda e Turchia e una sconfitta per 1-3 per mano della Germania questo è il bottino delle azzurre di Julio Velasco al termine della prima edizione dell’AIA Aequilibrium Cup Women Elite. Tutte le azzurre hanno avuto spazio e hanno dimostrato che la direzione è quella giusta. Ora le ragazze che sono state impegnate nel torneo internazionale avranno due giorni di pausa e poi da mercoledì, con il ritorno delle senatrici, è tempo di mettere testa sulla prima tappa di VNL.
Massimo Barbolini: “Le ragazze lavorano bene, c’è un bel gruppo poi è chiaro che i risultati devono arrivare. L’obiettivo resta quello di crescere settimana dopo settimana: avremo alcuni allenamenti e poi la prima tappa di VNL con i due gruppi al completo. Inutile guardare troppo avanti perché bisogna concentrarci sugli obiettivi a breve”.
Carlotta Cambi: “Mi spiace molto per oggi. Volevamo portare anche questa partita. Purtroppo per alcuni dettagli non ci siamo riuscite. Abbiamo chiuso un ciclo perché sono due mesi di lavoro con questo gruppo molto giovane. Sono pienamente soddisfatta. L’atteggiamento è quello che volevamo. Dobbiamo andare avanti ancora su tante cose, tattiche, tecniche, però insomma, ci può stare, va bene così. C’è da dire che noi queste partite tatticamente non le stiamo preparando perché vogliamo giocarcela. Guardando i dettagli durante il match quindi secondo me ci manca anche tutta la parte prima video, cosa che magari le altre squadre fanno. La Germania è una bella squadra, molto fisica, gioca bene, quindi merito a loro. Adesso avremo due giorni liberi per riprenderci da queste sfide anche ravvicinate. E poi il gruppo si riunisce e partiamo per la prima tappa. Siamo cariche”.
(fonte: Federazione Italiana Pallavolo)