Riscatto azzurro. Una bella Italia questa sera si regala la vittoria nella terza gara della pool 6 di Volleyball Nations League contro il più classico degli avversari: il Brasile. Gli azzurri guidati da Ferdinando De Giorgi hanno battuto i verdeoro con il punteggio di 3-1 (25-19, 25-23, 22-25, 25-23) in una partita ben interpretata dall’ Italia, brava a vincere un match delicato quanto importante per la classifica generale. L’Italia, con quella di oggi, ha ottenuto fin qui in VNL quattro vittorie e 13 punti.
Ferdinando De Giorgi: “Siamo contenti di questa vittoria per tanti motivi. Intanto la vittoria in se perché vogliamo cercare di entrare tra le prime 8 per la qualificazione alle finals. Poi un successo arrivato contro il Brasile è certamente importante per tanti motivi. Questa vittoria è arrivata dopo due sconfitte e ne avevamo davvero bisogno. Abbiamo perso ieri contro un’Ucraina che ha giocato, non solo contro di noi, molto bene. Noi ieri negli ultimi due set non eravamo noi. Oggi siamo stati una squadra che ha lottato, devo dire che la risposta è arrivata da tutti. Eravamo in campo con una presenza e determinazione davvero importante che è quella che poi serve in queste partite. Il livello medio si è alzato, bisogna pensare che ogni partita la devi giocare con grande intensità e determinazione. Se questa intensità cala, come ci è successo con l’Ucraina, poi si rischia di non farcela. Oggi ripeto era importante avere questa risposta e sono molto contento. Noi oggi avevamo il compito, anche con la battuta, di complicare la vita a Cachopa e ci siamo riusciti. Abbiamo messo pressione sulla loro ricezione e abbiamo cercato di sfruttare questo. Credo che oggi tutti i ragazzi sono entrati in campo con una determinazione importate”.
(fonte: FIPAV)