Iniziata ufficialmente la stagione per la Zanetti Bergamo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto: Zanetti Bergamo
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Due giornate dedicate a visite mediche, test atletici e primi contatti con la sala pesi. E ora, finalmente, il campo di gioco: la Zanetti inizia a prendere confidenza con la palla e si testa nel Palazzetto dello Sport di Gorle.

Agli ordini di coach Turino, del preparatore atletico Patoia, del vice allenatore Zanelli e dello scoutman Bonacina, sei atlete italiane capitanate da Sara Loda e le nuove arrivate dalla Croazia: la centrale Beta Dumancic e l’opposto Katarina Luketic.

Per questa prima fase, la Zanetti potrà contare anche sulla palleggiatrice Vittoria Prandi, sul libero Eleonora Fersino, sulle centrali Gaia Moretto e Giulia Mio Bertolo e sulla schiacciatrice Francesca Marcon.

“Già da qualche settimana lavoriamo in video conferenza con lo staff e con le ragazze per prepararci e siamo prontissimi per iniziare l’avventura di quest’anno”. Assicura Daniele Turino. “Dovremo stare attenti ai protocolli, saremo in palestra da soli, ma sarà comunque pallavolo: sarà un inizio particolare, ma in palestra sarà tutto normale, come sempre”.

Tante le novità nel nuovo organico quasi interamente rivoluzionato rispetto alla passata stagione: “Vedrete straniere che arriveranno da Campionati diversi dal nostro, dalla Germania, dalla Polonia, dagli Stati Uniti. Ad esempio la palleggiatrice Natalia arriva da un bel campionato come quello polacco e dalle competizioni europee. Ci sarà qualcuno in cerca di riscatto e alcune giovani come il libero Fersino che avrà una grossa opportunità per mettersi in mostra e fare bene”.

E’ un avvio di preparazione con solo otto atlete: “Si comincia a ranghi ridotti anche per le restrizioni anti-covid in atto in alcuni Paesi, ma alla fine gli inizi sono sempre stati così negli anni passati per gli impegni delle Nazionali. Non ci spaventiamo: saremo meno di dieci, ma lavoreremo alla grande come sempre”.

Come sarà impostato il lavoro? “Sarà un inizio molto atletico, lavoreremo tanto in sala pesi con il nostro preparatore e poi con tutto lo staff in palestra per allenare i fondamentali. Ma sarà il lavoro fisico il protagonista di queste due-tre settimane iniziali”.

La video intervista a Daniele Turino

IL ROSTER

1 Jiuliann Faucette JOHNSON O 1989 190

6 Stephanie ENRIGHT S 1990 178

7 Vittoria PRANDI A 1994 180

8 Eleonora FERSINO L 2000 169

9 Francesca MARCON S 1983 180

10 Katarina LUKETIC O 1998 190

13 Beta DUMANCIC C 1991 189

14 Natalia VALENTIN A 1989 170

16 Khalia LANIER S 1998 186

17 Sara LODA S 1990 178

18 Gaia MORETTO C 1994 192

24 Giulia MIO BERTOLO C 1995 187

Daniele TURINO allenatore
Marco ZANELLI secondo allenatore
Michele PATOIA preparatore atletico
Gianni BONACINA scoutman
Davide PAVANELLI massoterapista
Iacopo CAPUTO massaggiatore

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Volley Bergamo, ufficializzati i numeri di maglia per la prossima stagione

A1 Femminile

1, 2, 3. Carraro, Eze, Bolzonetti. Comincerà così la stagione del Volley Bergamo. Con una novità tra due conferme, ma con un doppio cambio di maglia: Roberta e Alessia vestiranno due nuovi numeri e tra di loro ci sarà Chidera ad aprire il roster della stagione 2025-2026.

“E’ il primo numero di maglia che ho avuto in under 13 e ho portato avanti questa tradizione, quando possibile” racconta Carraro per spiegare la scelta di lasciare il 5 per prendersi il numero 1.

Anche per Bolzonetti si tratta di una scelta legata al passato: “Il 3 è il numero perfetto per me: l’ho avuto da quando avevo 14 anni, nella mia seconda stagione fuori casa. Nel bene e nel male mi ha sempre portato bene e mi ci sono affezionata”.

“Io invece ho scelto il 2 perché è sempre stato uno dei miei numeri fortunati – spiega Eze - Sono nata il 2 ed è il primo numero con cui ho vinto una medaglia con la Nazionale, quindi rappresenta non solo un ricordo speciale ma anche un simbolo di crescita”.

Tra le conferme di Mlejnkova, Cese Montalvo, Manfredini e Strubbe e quella di Martina Armini che si è tenuta stretto l’ambito 10, ecco le novità: il 5 di Kendall Kipp, il 6 di Federica Ferrario, il 7 di Jenny Mosser, il 9 di Aurora Micheletti, il 13 di Emilia Weske e il 17 di Denise Meli che ammette di non essere scaramantica: “Non credo nella sfortuna. Penso che siamo artefici del nostro destino e ogni volta che l’ho avuto mi ha sempre dato adito che ho fatto bene a sceglierlo: ciascuno di noi scrive da solo il proprio destino, la sfortuna centra poco”.

Il Roster 2025-2026

1 - Roberta Carraro | palleggiatrice
2 - Chidera Blessing Eze | palleggiatrice
3 - Alessia Bolzonetti | schiacciatrice 
5 - Kendall Kipp | opposto
6 - Federica Ferrario | libero 
7 - Jenny Mosser | schiacciatrice
8 - Monique Strubbe | centrale
9 - Aurora Micheletti | centrale
10 - Martina Armini | libero
13 - Emilia Weske | opposto
15 - Linda Manfredini | centrale
16 - Michaela Mlejnkova | schiacciatrice
17 - Denise Meli | centrale
26 - Ailama Cese Montalvo | schiacciatrice

(fonte: Volley Bergamo)