Foto Ufficio Stampa Cucine Lube Civitanova

Inizia l’era De Giorgi: “Ritroveremo credibilità e creeremo una nuova identità”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Fefè De Giorgi è pronto a sedersi sulla panchina azzurra e guidare la Nazionale maschile a un risultato più soddisfacente di quello ottenuto a Tokyo. Per farlo, occorre iniziare a lavorare in palestra e formare il gruppo, come sta avvenendo nei raduni che separano gli azzurri agli Europei. Al Corriere dello Sport, coach De Giorgi presenta il progetto della Nazionale.

«Il mio rapporto con la Nazionale da atleta è stato lungo e molto soddisfacente. Però è emozionante svolgere un ruolo nuovo. Abbiamo iniziato a lavorare con un gruppo di giovani con l’entusiasmo che si alimenta con il loro stesso entusiasmo. Per ora è andato tutto abbastanza bene si vede una grande partecipazione e tanta voglia di fare».

Ha già chiara la squadra con cui affronterà l’Europeo?

«Abbiamo davanti a noi dieci allenamenti. I reduci dai Giochi arriveranno il 17. Cercheremo di fare una bella fusione con quelli che hanno lavorato con me. Le idee ce l’ho abbastanza chiare. Un paio di cose da decidere me le lascio per la fine del lavoro».

Europei primo passo di un triennio con grandi manifestazioni ogni anno sino all’Olimpiade francese.

«E’ importante cominciare per avere la possibilità di conoscere il gruppo e anche iniziare subito a costruire, perché c’è un ricambio generazionale in atto: una situazione delicata, difficile, ma anche stimolante per me. Si dovrà trovare il modo pe rmantenere le cose al nostro livello, costruendo giorno per giorno, partita per partita una nostra identità. Partiamo coni piedi per terra, consapevoli che stiamo facendo un percorso nuovo. Dobbiamo conquistarci la nostra credibilità e identità» .

In questo gruppo ci saranno anche alcuni reduci dell’avventura non esaltante giapponese con che stato d’animo tornano?

«Non ho sentito tutti, perché dopo un torneo particolare come è stata l’Olimpiade di Tokyo ho preferito lasciarli tranquilli. Quelli che ho contattato mi hanno dato la sensazione che hanno voglia di avere una possibilità per dimostrare che anche in Giappone volevano fare qualcosina in più, ma in certi tornei di altissimo livello e molto equilibrati come è stato quello olimpico si vince e si perde per pochi palloni. Iimportante ora è calarsi in un percorso diverso e trovare la forza per cominciare qualcosa di nuovo»

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI