Foto Lega Pallavolo Serie A

In volata verso la Coppa Italia: 5 squadre a caccia di due posti

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Mancano due giornate al termine del girone di andata di Superlega Credem Banca, che si chiuderà in grande stile nella giornata di Santo Stefano, il 26 dicembre. Un appuntamento importante, come sempre, anche per la definizione dei quarti di finale della Del Monte Coppa Italia, che si giocheranno in gara unica il 3 gennaio 2024 (la Final Four è invece in programma il 27 e 28 gennaio alla Unipol Arena di Bologna).

Alla Coppa parteciperanno le prime otto classificate al giro di boa della regular season, e 6 posti sono già assegnati: Sir Susa Vim Perugia, Itas Trentino, Gas Sales Bluenergy Piacenza, Mint Vero Volley Monza, Cucine Lube Civitanova e Valsa Group Modena sono tutte già certe di disputare i quarti. Tra queste, però, solo Perugia ha la sicurezza di essere tra le prime 4 e, quindi, poter giocare in casa la sfida di gennaio (a Trento manca un punto per raggiungere lo stesso obiettivo). Domenica le cose potrebbero cambiare, in un senso o nell’altro, grazie agli scontri diretti Trento-Perugia e Piacenza-Civitanova.

Per gli ultimi due posti disponibili, invece, la corsa è ancora apertissima: sono 5 le squadre in lizza, anche se all’Allianz Milano (oggi settima a quota 14) basteranno due punti per la qualificazione matematica. Realisticamente saranno Pallavolo Padova (10 punti), Rana Verona (9), Cisterna Volley (7) e Gioiella Prisma Taranto (5) a contendersi l’ottava posizione, quella che porta in dote l’abbinamento con la prima in classifica.

Già domenica 17 dicembre si giocherà una partita chiave, quella tra Verona e Cisterna: i pontini sono obbligati a vincere, perché in caso di sconfitta anche al tie break non potrebbero più raggiungere gli scaligeri a causa del minor numero di vittorie (che diventerebbero 2 contro 4). Per lo stesso motivo sono ridotte al lumicino le speranze di Taranto, che in questo campionato è ancora a quota zero successi: gli ionici devono innanzitutto vincere da tre punti a Milano e poi tifare per il successo di Cisterna e la sconfitta di Padova, che dal canto suo cercherà l’impresa sul difficile campo di Monza.

L’ultima giornata di andata propone invece impegni sulla carta proibitivi per quasi tutte le squadre coinvolte nella volata: Padova ospiterà i campioni d’Italia di Trento, Verona andrà a Civitanova, Milano (che a quel punto potrebbe essere già qualificata) farà visita a Perugia. Di questa situazione potrebbe tentare di approfittare Cisterna sfruttando il fattore campo contro Monza, ma come detto il destino della squadra di Guillermo Falasca è legato al risultato del turno precedente. Per Taranto infine, al di là della Coppa, quella casalinga con Catania sarà una sfida da vincere ad ogni costo in chiave salvezza.

LA CLASSIFICA
Sir Susa Vim Perugia 24, Itas Trentino 22, Gas Sales Bluenergy Piacenza 20, Mint Vero Volley Monza 17, Cucine Lube Civitanova 16, Valsa Group Modena 15, Allianz Milano 14, Pallavolo Padova 10, Rana Verona 9, Cisterna Volley 7, Gioiella Prisma Taranto 5, Farmitalia Catania 3.
In corsivo le squadre già qualificate

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI