In palio a Chieri e Ancona la Coppa Italia femminile e maschile

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
Foto Federazione Italiana Pallavolo
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Doppio appuntamento nel mese di dicembre con la Coppa Italia di Sitting Volley: nelle prossime settimane si assegneranno sia il trofeo femminile sia quello maschile. La manifestazione indetta dalla Federazione Italiana Pallavolo è giunta alla sua quarta edizione ed è riservata alle società che si sono classificate nelle prime quattro posizioni nei rispettivi campionati.

La Coppa Italia femminile è in programma venerdì 8 e sabato 9 dicembre al Palafenera di Chieri (Torino), e vedrà protagoniste in campo le campionesse d’Italia della Dream Volley Pisa, la Sportacademy 360, la Giocoparma (vincitrice della Supercoppa proprio contro Pisa) e il Nola Città dei Gigli.

Sabato 16 e domenica 17 dicembre, al Palasport Collemarino Flavio Brasili di Ancona, a contendersi la Coppa Italia maschile saranno invece i campioni d’Italia in carica e freschi vincitori della Supercoppa italiana di Nola Città dei Gigli, insieme alla Volley Academy, alla Giocoparma e alla Scuola di Pallavolo Fermana.

Tutti i match saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo.

COPPA ITALIA FEMMINILE
Venerdì 8 dicembre, ore 18: Dream Volley Pisa-Sportacademy 360
Venerdì 8 dicembre, ore 18.15: Giocoparma-Nola Città dei Gigli
Sabato 9 dicembre, ore 10: Finale 3/4° posto
Sabato 9 dicembre, ore 12: Finale 1/2° posto

COPPA ITALIA MASCHILE
Sabato 16 dicembre, ore 18: Nola Città dei Gigli-Volley Academy
Sabato 16 dicembre, ore 18.15: Giocoparma-Scuola di Pallavolo Fermana
Domenica 17 dicembre, ore 10: Finale 3/4° posto
Domenica 17 dicembre, ore 12: Finale 1/2° posto

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Mondovì, il ds Rubado: “La futura A3 ha raffreddato l’idea dei ripescaggi in A2”

Serie B / C / D

La possibilità di rivedere Mondovì Volley in Serie A2 si sta affievolendo ogni giorno di più, complice anche la riforma annunciata dalla Lega Volley femminile nei giorni scorsi. Infatti l'introduzione della Serie A3 dalla stagione 2026-2027 e la conseguente riduzione dei team partecipanti alla seconda serie nazionale "ha raffreddato un pochino l'idea dei ripescaggi, perchè probabilmente non si farà il girone con tante squadre e non ci saranno eventuali ripescaggi per avviarsi verso questi nuovi numeri che hanno proposto" come spiegato dal ds Max Rubado ai microfoni di Targatocn.

Per creare il nuovo campionato infatti, al termine della prossima stagione, quella 2025-2026, le squadre di B1 promosse in A3 saranno ben 12, a cui si andranno ad aggiungere 4 squadre retrocesse dalla Serie A2 L’anno successivo, al termine di quello che sarà il primo campionato di Serie A3, a 16 squadre, saranno poi previste 4 promozioni in A2 e 4 retrocessioni in B1 e così anche nelle stagioni successive.

Ma il discorso A3 per Rubado è ancora lontano, ora è tempo di pensare al mercato e al futuro di Mondovì, indirizzato verso la prossima B1 femminile, e senza fare nomi ha anticipato che "la squadra è in costruzione e siamo a buon punto". Il primo tassello sarà la conferma di coach Claudio Basso, di cui per ora "manca solo l'ufficialità".