foto Lega Volley

Il recupero Civitanova-Siena finisce 3-0, Lube ai quarti di Coppa Italia da seconda

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

I campioni d’Italia della Lube non fanno sconti all’ultima in classifica, regolano la pratica Siena in tre set e si qualificano ai quarti di finale di Coppa Italia da secondi. Per la cronaca, il recupero dell’ottava giornata che chiude definitivamente il girone d’andata di Superlega è andato in archivio con i parziali di 25-23, 25-11, 25-18 in poco più di un’ora e un quarto di gioco. Zaytsev ancora protagonista con 14 punti, gli stessi messi a referto da Bottolo che alla fine viene premiato come MVP del match. Bene anche Nikolov con 13. Tra i toscani l’unico ad andare in doppia cifra (11) è Petric, con Pinali e Van Garderen che realizzano appena 3 punti a testa.

Cronaca.
Deve sudare la Cucine Lube nel primo set per avere la meglio sui toscani, bravi a ricucire prima dal 2-6 conquistato dai padroni di casa con i turni al servizio di Zaytsev e Nikolov, poi dal 9-13 scalpito con i muri in sequenza di Anzani e del medesimo martello bulgaro (5-1 di squadra per la Lube in questo fondamentale), infine dal nuovo -3 scritto dagli attacchi di Mattia Bottolo (8 punti, 64% in attacco), per l’occasione nuovamente titolare al posto di Yant. Il 19-20 che rimette per l’ennesima volta in discussione il set l’Emma Villas lo firma con un ace di Pereyra, in campo con il cambio della diagonale d’attacco che ha portato in cabina di regia Pinelli. Ma la parità non arriverà mai: nel testa a testa finale la squadra di casa, con Gabi Garcia dentro per Zaytsev, mette infatti a terra il punto del definitivo 25-23 con una pipe vincente di Nikolov, autore di 5 punti con il 64% di efficacia sulle schiacciate.

Torna in campo con il sestetto titolare nel secondo parziale la Cucine Lube, che stavolta sì prende davvero il largo sin dall’avvio, con Bottolo e Zaytsev protagonisti. Il giovane schiacciatore ex Padova mette a terra i due palloni di fila che regalano ai cucinieri il momentaneo 11-5, suo anche il magistrale turno in battuta (1 ace) con cui Civitanova scava addirittura il +11, ovvero 18-7. Il resto è pura accademia per i campioni d’Italia, che schiacciano con il 67% di positività contro il 29% degli avversari (100% sui primi tempi per Chinenyeze, 3 punti), strappano applausi a più riprese anche con le spettacolari difese dello di Fabio Balaso, e chiudono 25-11 con il già citato Zaytsev, autore di 7 punti frutto di un ottimo 83% di efficacia in attacco e 2 muri. 

Pellillo, sulla sponda toscana, riprova la carta Pereyra nel terzo set. Ma il copione sarà lo stesso di quello precedente, con la Cucine Lube Civitanova che vola indisturbata verso il 25-17 che vale il 3-0 finale.

Cucine Lube Civitanova – Emma Villas Aubay Siena 3-0 (25-23, 25-11, 25-18)

Cucine Lube Civitanova: De Cecco 2, Bottolo 14, Anzani 5, Zaytsev 14, Nikolov 13, Chinenyeze 6, Gottardo 0, Garcia Fernandez 0, D’Amico (L), Balaso (L). N.E. Ambrose, Diamantini, Yant Herrera, Sottile. All. Blengini.

Emma Villas Aubay Siena: Finoli 0, Petric 11, Mazzone 8, Pinali 3, Van Garderen 3, Ricci 5, Pochini (L), Raffaelli 4, Biglino 0, Bonami (L), Pinelli 0, Pereyra 8. All. Pelillo.

ARBITRI: Zavater, Cavalieri. NOTE – durata set: 30′, 21′, 27′; tot: 78′.

Classifica SuperLega Credem Banca (dopo la 1a giornata di ritorno)
Sir Safety Susa Perugia 36, Cucine Lube Civitanova 23, Valsa Group Modena 23, Itas Trentino 22, Gas Sales Bluenergy Piacenza 22, WithU Verona 19, Top Volley Cisterna 18, Allianz Milano 17, Vero Volley Monza 12, Pallavolo Padova 9, Gioiella Prisma Taranto 9, Emma Villas Aubay Siena 6.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI