Il programma delle qualificazioni alle Olimpiadi. Supersfida Turchia-Cina e non solo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Si avvicinano i due weekend più importanti dell’anno per la pallavolo internazionale: da venerdì 2 a domenica 4 e da venerdì 9 a domenica 11 agosto, 24 nazionali maschili e altrettante femminili si giocheranno le proprie chance di ottenere un pass per Tokyo 2020 nei tornei di qualificazione alle Olimpiadi. Solo la vincitrice di ognuna delle 6 pool si assicurerà la partecipazione alla rassegna a cinque cerchi: le altre avranno un’ultima possibilità nei tornei continentali (6-12 gennaio 2020) che promuoveranno altre 5 squadre. La dodicesima partecipante maschile e femminile sarà il Giappone, già qualificato come paese ospitante.

Com’è noto, l’Italia femminile giocherà a Catania contro Olanda, Belgio e Kenya, mentre la settimana successiva la nazionale maschile sfiderà Serbia, Australia e Camerun a Bari. Molte altre sono però le sfide interessanti in programma: in campo femminile (2-4 agosto) spicca la sfida di Ningbo tra Cina e Turchia (in previsione della quale le asiatiche decisero di mischiare le carte nella Final Six di VNL, lasciando a riposo le titolari). Molto interessante anche il confronto tra Polonia e Serbia a Wroclaw, mentre sembra più facile il compito di USA, Russia e Brasile, tutte impegnate davanti al pubblico amico.

Tra le pool maschili (9-11 agosto) una delle più stuzzicanti è senza dubbio quella di Gdansk, in cui la Polonia ospiterà Francia e Slovenia (oltre alla Tunisia); attenzione anche al confronto tra Russia e Iran a San Pietroburgo. Brasile e USA sono nettamente favoriti nei rispettivi gironi, mentre è un’incognita la pool cinese (sempre a Ningbo) in cui i padroni di casa tenteranno di sorprendere Canada e Argentina.

Le squadre qualificate, oltre al prezioso pass per Tokyo, otterranno anche un omaggio speciale dalla FIVB: una caratteristica e un po’ inquietante Daruma Doll, un manufatto tradizionale giapponese considerato un simbolo di perseveranza e fortuna. La Daruma Doll, infatti, vista la sua forma tondeggiante, è capace di “rialzarsi” ogni volta che viene fatta cadere.

Questo il quadro completo delle pool di qualificazione. Il calendario dei singoli gironi è disponibile sul sito ufficiale.

FEMMINILE
Pool A (Wroclaw): Polonia, Serbia, Portorico, Thailandia.
Pool B (Ningbo): Cina, Turchia, Germania, Repubblica Ceca.
Pool C (Shreveport): USA, Argentina, Bulgaria, Kazakhstan.
Pool D (Uberlandia): Brasile, Repubblica Dominicana, Camerun, Azerbaijan.
Pool E (Kaliningrad): Russia, Corea del Sud, Canada, Messico.
Pool F (Catania): Italia, Olanda, Belgio, Kenya.

MASCHILE
Pool A (Varna): Bulgaria, Brasile, Egitto, Portorico.
Pool B (Rotterdam): Olanda, USA, Belgio, Corea del Sud.
Pool C (Bari): Italia, Serbia, Australia, Camerun.
Pool D (Gdansk): Polonia, Francia, Slovenia, Tunisia.
Pool E (San Pietroburgo): Russia, Iran, Cuba, Messico.
Pool F (Ningbo): Cina, Canada, Argentina, Finlandia.

(fonte: Fivb.com)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI