Il programma delle azzurre: Serbia, Turchia e Polonia le avversarie prima dei Mondiali

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
Foto CEV
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti

Di Redazione

Sarà un’estate molto particolare quella della nazionale femminile, presentata ieri a Milano dalla Fipav. A differenza dei colleghi uomini, infatti, le ragazze di Davide Mazzanti resteranno ferme per più di due mesi dalla conclusione della VNL (il 17 luglio ad Ankara la finale) all’inizio dei Campionati Mondiali in Olanda e Polonia (23 settembre). Per gestire al meglio questo lungo periodo di stop, dopo un paio di settimane di totale riposo, lo staff azzurro ha programmato una serie di amichevoli con altre nazionali.

La nazionale si ritroverà inizialmente il 5 agosto al Centro Pavesi di Milano, dove si allenerà fino all’11 agosto e poi nuovamente dal 14 al 20. Il 23 agosto le azzurre si sposteranno a Cavalese, dove parteciperanno a tre test amichevoli contro la Bulgaria (dal 26 al 28 agosto). Dal 1° settembre nuovo collegiale a Cavalese e nuove amichevoli, questa volta contro la Francia (4, 5 e 6 settembre). Infine l’ultima tappa a Napoli, dove dal 12 al 15 settembre si disputerà un quadrangolare con tre avversarie di lusso: Serbia, Turchia e Polonia.

(fonte: Comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


VNL femminile, classifica Week 1: Giappone solo in vetta, imbattute anche Italia e Turchia

Nazionale Femminile

È giunta al termine la Week 1 dell'edizione 2025 di VNL femminile. Molti team sono ancora incompleti o in fase di rodaggio, quindi non sono mancate le sorprese. Giappone, Italia e Turchia sono le uniche squadre ad aver centrato quattro successi in altrettanti match disputati.

La Turchia si piazza momentaneamente al terzo posto dopo i due tie-break, vinti, contro Polonia e Cina. Le azzurre di Velasco, invece, hanno avuto ragione delle padrone di casa del Brasile davanti ai 10.000 tifosi presenti al Maracanãzinho, ma non hanno conquistato tutti i punti disponibili a causa della vittoria arrivata 'solo' per 3-2 sulla Germania di Bregoli.

Impeccabile sino a qui, invece, il percorso della squadra nipponica. Capitan Ishikawa e compagne dopo la prima settimana di torneo sono a punteggio pieno, senza aver concesso alcun set, nell'ordine a Olanda, Serbia, Canada e Repubblica Dominicana. Il Giappone ha così accumulato 26,38 punti nel FIVB World Ranking con le vittorie che ha ottenuto in Canada, passando dal settimo al quinto posto nella lista.

Nella classifica dopo la week 1 di VNL troviamo poi la Polonia di Lavarini ai piedi del podio a pari punti con la Turchia ma con una vittoria in meno, la Germania di Bregoli al sesto posto e il Canada di Guidetti all'undicesimo. Serbia e Corea del Sud sono i fanalini di coda, con rispettivamente 3 e 1 punto, ma zero vittorie all'attivo.

Classifica dopo la week 1
Giappone 12
Italia 11
Turchia 10
Polonia 10
Brasile 8
Germania 8
Cina 7
Olanda 7
Bulgaria 6
Rep. Ceca 4
Canada 4
Rep. Dominicana 4
USA 4
Francia 3
Thailandia 3
Belgio 3
Serbia 3
Corea del Sud 1