Il primo match 2020 è al PalaCoim di Offanengo, dove domenica alle 18 arriverà la formazione trentina prima della classe

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Una ripresa a tutto gas, dove i giri del motore dovranno salire subito vertiginosamente, visto il quoziente di difficoltà dell’incontro. Il 2020 della Chromavis Abo inizia con un big match in B1 femminile, con l’appuntamento fissato per domenica alle 18 al PalaCoim di Offanengo quando arriverà la capolista trentina Cercasì Volano nel match della decima giornata d’andata del girone B.

La squadra di Dino Guadalupi aveva chiuso alla grande il 2019 con una striscia di cinque successi consecutivi senza perdere set, l’ultimo il 22 dicembre a Maniago contro la Pav Udine. Poi è arrivata la sosta natalizia, con il carico di lavoro e di incognite in vista della ripresa, che sulla carta oltretutto non si prospetta morbida.

“Affronteremo – spiega coach Guadalupiuna squadra la cui classifica parla da sé; Volano ha perso una sola partita e i risultati non si ottengono per caso. Ci aspettiamo una partita di livello come può essere ognuna tra chi dopo dieci partite si sta rivelando un po’ più continua nel rendimento.

La Cercasì ha caratteristiche diverse da altre squadre e come al solito la differenza la fa il saper esprimere il proprio gioco e il limitare i punti di forza avversari. Volano può contare su una buona sintonia tra palleggiatrice e schiacciatrici, ancora una volta affronteremo una squadra dal gioco rapido; cercheremo di limitare la possibilità di giocare così veloce e servirà pazienza, sapendo che sfidiamo una squadra che solitamente raccoglie molto in attacco”.

Quindi aggiunge. “Per noi la cosa più importante sarà offrire una prova corale, come sta accadendo nelle ultime uscite , e focalizzare il lavoro su come limitare i punti di forza avversari. Sono soddisfatto del periodo di lavoro, alla ripresa ho trovato bene la squadra, anche mentalmente, che spesso è un po’ l’aspetto più critico.

Le ragazze sono state molto brave a tenere un alto livello di concentrazione; in più, abbiamo svolto un buon lavoro fisico, mentre tecnicamente sono bastate un paio di sedute per riprendere i livelli abituali”.

L’AVVERSARIO – La Cercasì Volano è allenata dal tecnico bolognese Luca Parlatini e guida la classifica del girone B con 26 punti, frutto di 9 vittorie e una sola sconfitta, patita alla settima giornata di campionato in casa contro la Vivigas Arena (1-3). Lontano dal Trentino, dunque, la formazione è ancora imbattuta e cercherà punti pesanti anche al PalaCoim contro Offanengo terza in classifica e desiderosa di riaprire ulteriormente il discorso nei primissimi posti.

Diversi gli elementi di esperienza e qualità nella metà campo trentina: in cabina di regia c’è Camilla Giora, nel 2013-2014 in A2 a Bolzano (insieme al capitano di Offanengo Noemi Porzio) e due stagioni fa a Talmassons in B1 eliminando le cremasche dai play off. In diagonale con lei c’è Erika Eliskases, spesso protagonista in serie cadetta in regione, mentre in posto quattro spicca il nome di Stefania Pistolato (1992), che vanta esperienze anche in A2 con Crovegli (2012-2013), Rovigo (annata successiva) e Delta Informatica Trentino (2015-2016).

Prima dell’infortunio l’altra banda-base era Sharon Bisoffi, ottimamente sostituita recentemente da Emma Galbero. Al centro spazio a Martina Bogatec (1991), per due stagioni alla Delta in A2, e dalla giovane Jessica De Val. Chiude lo schieramento il libero Marta Scanavacca.

“Il primo posto – spiega Parlatini – è una sorpresa che ci godiamo ed è comunque frutto del gioco che abbiamo messo in campo in queste prime dieci partite. Il nostro obiettivo di inizio stagione era il raggiungimento dei play off. Offanengo? E’ una bella squadra, con giocatrici forti e che può far bene, come del resto sta facendo. Ha atlete di valore ed è un formazione da primi posti. Come caratteristiche, è quadrata in tante cose, fa bene il muro-difesa, ha un libero molto buono, così come le attaccanti centrali in fast e le laterali, che hanno una grande varietà di colpi.

Questo rende la Chromavis Abo una squadra completa. La nostra filosofia, invece, è cercare di aggredire l’avversario e di non adattarsi alle sue caratteristiche, provando a imporre il nostro gioco”. Infine conclude. “Difficile inquadrare che partita sarà dopo la sosta lunga che toglie un po’ di ritmo. Mi aspetto comunque una bella gara tra due squadre forti”.

GLI ARBITRI – A dirigere la sfida tra Chromavis Abo e Cercasì Volano saranno il primo arbitro Patrizio Pastore e il secondo arbitro Maristella Tiziani.

IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – Questo il percorso delle due formazioni in campionato.

Chromavis Abo:

prima giornata: Imoco San Donà-Chromavis Abo 3-1

seconda giornata: Chromavis Abo-Nardi Volta Mantovana 3-1

terza giornata: Anthea Vicenza-Chromavis Abo 0-3

quarta giornata: Duetti Giorgione-Chromavis Abo 3-2

quinta giornata: Chromavis Abo-Gtn Volleybas Udine 1-3

sesta giornata: Vivigas Arena-Chromavis Abo 0-3

settima giornata: Chromavis Abo-Eurogroup Altafratte 3-0

ottava giornata: Csv-Ra.Ma. Ostiano-Chromavis Abo 0-3

nona giornata: Chromavis Abo-Argentario Progetto Vollei 3-0

decima giornata: Pav Udine-Chromavis Abo 0-3.

Cercasì Volano:

prima giornata: Cercasì Volano-Gtn Volleybas Udine 3-1

seconda giornata: Eurogroup Altafratte-Cercasì Volano 2-3

terza giornata: Cercasì Volano-Argentario Progetto Vollei 3-1

quarta giornata: Csv-Ra.Ma. Ostiano-Cercasì Volano 0-3

quinta giornata: Cercasì Volano-Ezzelina Carinatese 3-0

sesta giornata: Pav Udine-Cercasì Volano 1-3

settima giornata: Cercasì Volano-Vivigas Arena 1-3

ottava giornata: Cercasì Volano-Nardi Volta Mantovana 3-1

nona giornata: Walliance Ata Trento-Cercasì Volano 0-3

decima giornata: Cercasì Volano-Duetti Giorgione 3-1.

IL TURNO – Questo il programma dell’undicesima giornata del girone B di B1 femminile: Imoco San Donà-Nardi Volta Mantovana, Chromavis Abo-Cercasì Volano, Anthea Vicenza-Pav Udine, Walliance Ata Trento-Csv-Ra.Ma. Ostiano, Eurogroup Altafratte-Vivigas Arena, Duetti Giorgione-Ezzelina Carinatese, Gtn Volleybas Udine-Argentario Progetto Vollei.

LA CLASSIFICA – Cercasì Volano 26, Gtn Volleybas Udine 23, Chromavis Abo 22, Pav Udine 20, Duetti Giorgione 19, Imoco San Donà 18, Vivigas Arena 17, Nardi Volta Mantovana, Csv-Ra.Ma. Ostiano 15, Eurogroup Altafratte 13, Argentario Progetto Vollei 10, Anthea Vicenza 9, Walliance Ata Trento 3, Ezzelina Carinatese 0.

COPERTURA MEDIA DEL MATCH – La partita sarà trasmessa in diretta Facebook sulla pagina Obiettivo Volley.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI