Foto Volley Tricolore

Il Pool Libertas Cantù ha la meglio su Reggio Emilia in allenamento congiunto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Terzo allenamento congiunto della stagione per il Pool Libertas Cantù, che per la prima volta in questa pre-season affronta un’avversaria di pari categoria, la Conad Reggio Emilia, imponendosi per 3-1 al PalaBigi.

La cronaca:
Coach Francesco Denora parte con Pedron al palleggio, Gamba opposto, Magliano e Ottaviani schiacciatori, Monguzzi e Aguenier centrali e Picchio libero. Nel corso dell’allenamento congiunto l’allenatore canturino ha provato quasi tutti i giocatori a sua disposizione, ottenendo buone risposte da tutti. Fanuli schiera la diagonale Sperotto-Suraci, gli schiacciatori sono Mariano e Maiocchi, i muratori sono Caciagli e Bonola, mentre il libero è Torchia. 

L’inizio del primo set è in equilibrio, poi il Pool Libertas allunga (10-13, 12-17, 14-20); nel finale la Conad recupera (20-23), ma non riesce a sorpassare: chiude un errore di Guerrini (21-25). Anche il secondo parziale inizia con le squadre in equilibrio, poi Cantù alza il muro e va via (5-9, 6-11); Reggio Emilia rimonta e pareggia a quota 13; i canturini provano di nuovo a scappare (13-16, 14-18, 16-23), e la fuga si conclude con un attacco di Gamba (19-25).

Nel terzo set gli ospiti partono subito forte (0-4, 4-9, 6-12); i reggiani rosicchiano qualche punto (9-12); i lombardi riprendono a macinare gioco (11-17, 13-18, 15-22); i padroni di casa recuperano nel finale (19-24), ma un errore al servizio di Gasparini chiude tutto (19-25). Nel quarto parziale è la Conad a lanciarsi avanti (6-3, 13-8); il Pool Libertas lotta ma non riesce a ricucire lo strappo; chiude un attacco di Volpe (25-19).

Conad Reggio Emilia Pool Libertas Cantù
Foto Volley Tricolore

Ci sono state indicazioni importanti – commenta Francesco Denoraquesta è stata la nostra prima gara contro una formazione di Serie A2, e abbiamo cercato di sfruttarla al massimo. Abbiamo la coperta un po’ corta, e in alcune situazioni dobbiamo essere bravi ad allungarla: quando ci concentravamo nel migliorare alcuni aspetti, ne tralasciavamo altri; quando aggiustavamo i secondi, ne peggioravano di terzi, e così via. Dobbiamo quindi lavorare in questo verso. Peccato per il quarto set, in cui abbiamo fatto qualche errore di gioventù, ma non dovevamo lasciare andare l’entusiasmo“.

L’assistente allenatore di Reggio Tommaso Zagni commenta così l’allenamento: “Sapevamo che anche oggi sarebbe stata una partita difficile, perché Cantù è comunque un’ottima squadra. Sinceramente ci aspettavamo qualcosa in più e pensavamo a questo punto della preparazione di essere più pronti ad affrontare queste situazioni. Ora dovremo rimboccarci le maniche, continuare a lavorare sodo in palestra e cercare di trovare gli automatismi che per ora ci mancano ancora“.

Il vice capitano Romolo Mariano aggiunge: “Sicuramente a livello di atteggiamento abbiamo messo in campo qualcosa di meglio rispetto alla partita con Brescia, anche da un punto di vista tecnico ci sono venute delle cose buone a tratti, ma purtroppo ancora non basta. Cantù secondo me è un’ottima squadra ed è già rodata, anche perché ha all’interno della formazione dei giocatori che stavano insieme già l’anno scorso e noi siamo un po’ in una fase di sperimentazione. Sono molto fiducioso che potremo fare meglio“.

Conad Reggio Emilia-Pool Libertas Cantù 1-3 (21-25, 19-25, 19-25, 25-20)
Conad Reggio Emilia: Caciagli 2, Mariano 6, Sesto n.e, Sperotto 1, Catellani 1, Maiocchi 2, Gasparini 8, Bonola 6, Torchia (L), Pochini (L), Volpe 7, Marks n.e., Guerrini 2, Suraci 14. Coach: Fabio Fanuli, Tommaso Zagni. 
Pool Libertas Cantù: Magliano 2, Monguzzi 14, Butti (L), Gianotti 3, Ottaviani 10, Aguenier 15, Pedron 1, Quagliozzi 4, bacco 3, Picchio (L), Bakiri 8, Rossi n.e., Gamba 7, Ozzi n.e., Merino n.e. Coach: Francesco Denora, Alessio Zingoni.
Note: Durata set: 23′, 24′, 26′, 24′. Reggio Emilia: ace 4, service error 17, ricezione 52%, attacco 35%, muri 11. Cantù: ace 8, service error 17, ricezione 68%, attacco 47%, muri 12.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI