Il meglio (o il peggio) dei film sulla pallavolo: da "Side Out" a "Air Bud vince ancora"

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

L’isolamento domiciliare è una precauzione indispensabile per contenere l’epidemia di coronavirus, ma certamente può risultare piuttosto monotono. E forse solo la noia può spingere a riscoprire la ristretta cerchia dei film sulla pallavolo, genere molto poco frequentato dagli autori cinematografici e ignorato (giustamente) anche dai cinefili più accaniti. La FIVB oggi ne propone alcuni che sfiorano molto da vicino il trash puro… promettendo altri consigli per i prossimi giorni.

Tra le indicazioni della Federazione internazionale c’è uno dei pochi film interamente dedicati al Beach Volley, o forse l’unico: si tratta di Side Out, una commedia del 1990 ambientata in California. La trama ricalca quella dei più classici sport movie: uno studente di Milwaukee, completamente ignaro della sabbia, arriva a disputare un torneo grazie all’aiuto di un ex professionista, naturalmente per amore! Una visione interessante se non altro per l’ambientazione “d’epoca”, ammesso che riusciate a trovarlo.

Ancora più basica la trama di Air Bud vince ancora (Air Bud spikes again, 2003), il quinto film della serie “Air Bud – Campione a quattro zampe”, in cui lo sportivissimo golden retriever si cimenta in ace e schiacciate (sempre sulla sabbia). Nel film c’è anche un cameo dell’ex campionessa universitaria Gabrielle Reece.

C’è poi il divertente Miles, del 2006, tratto da una storia vera: il protagonista vuole assolutamente entrare all’università di Chicago, ma non avendo sufficiente denaro per l’iscrizione conta di farsi ingaggiare nella squadra di pallavolo. Purtroppo, però, la sua high school non ha un team maschile e così Miles è costretto a mettersi in luce nella squadra femminile del liceo!

Nel filone dei film “scolastici” troviamo anche All You’ve Got – Unite per la vittoria, sempre del 2006. Qui la trama, ai limiti dell’assurdo, è tutta al femminile: tre giocatrici della scuola più esclusiva della città, a causa dell’incendio del loro istituto, si trovano a dover scendere in campo nella stessa squadra delle loro acerrime rivali, che frequentano un malfamato liceo del ghetto. Inutile dire che insieme andranno a giocarsi il titolo nazionale…

A questo breve elenco sono sicuramente da aggiungere Una stagione da ricordare interpretato da Helen Hunt, forse l’unico “vero” film sulla pallavolo, di cui vi abbiamo più volte parlato, e il piccolo cult The Iron Ladies, film thailandese basato sulla vera storia di una squadra composta da giocatori gay, travestiti e transessuali (c’è anche un seguito). Da non dimenticare anche l’italiano Maschi contro femmine, con Fabio De Luigi nel ruolo dell’allenatore e le apparizioni di Francesca PiccininiMaurizia CacciatoriCristina BarcelliniLetizia Camera. Il tutto in attesa dell’arrivo in Italia di Leap, il film sulla vita di Jenny Lang Ping interpretato da Gong Li.

(fonte: Fivb.com)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI