Il giapponese Satoshi Tsuiki approda al Berlin Recycling Volleys

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti

Di Redazione

Il Berlin Recycling Volleys ha ingaggiato il libero giapponese Satoshi Tsuiki, per lui una firma biennale. Il 30enne giapponese, in uscita da Francoforte, è il primo giocatore proveniente dall’Estremo Oriente nella storia del club.

Satoshi Tsuiki ha affrontato i BR Volley nove volte la scorsa stagione. Con lo United Volleys Francoforte, per il quale ha giocato due anni, ha affrontato il Berlin in Supercoppa, Coppa, Bundesliga e playoff. Il libero ha ricevuto tre volte la medaglia di MVP dal suo nuovo allenatore Cedric Enard.

La nuova maglia potrebbe essere strana, perché non ho avuto così tanti cambi di club nella mia carriera. Ma non vedo l’ora di affrontare questo nuovo compito. I BR Volleys sono sicuramente un club di fama mondiale ed è un grande onore per me aver ricevuto questa offerta da Berlino”.

Satoshi Tsuiki racconta la differenza tra la pallavolo occidentale e quella del Sol Levante: “In Giappone lo sport si gioca in una struttura ben funzionante, ma la professionalità non è allo stesso livello di qui. I giocatori sono spesso legati alle rispettive società e solo pochi hanno l’opportunità di cimentarsi all’estero come ho fatto io. Qui in Europa, risultati e prestazioni sono molto più importanti. È una visione diversa dello sport. Mi piace questo approccio ambizioso”.

(Fonte: Berlin Recycling Volleys)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Week-1 VNL maschile, risultati 13 giugno: primo successo per la Bulgaria, sorride ancora l’Ucraina

Nazionale Maschile

Nella terza giornata di VNL 2025 torna alla vittoria il Giappone, trascinato dal suo opposto Kento Miyaura (19 punti, di cui 2 ace e 2 muri), che ha ragione della Serbia in tre set. Con lo stesso punteggio arriva anche il primo successo della Bulgaria di Blengini ai danni dell'Argentina. Tra i protagonisti sempre i fratelli Nikolov che ormai sono le due colonne portanti della nazionale bulgara: 14 punti per Alex e 6 per il palleggiatore Moni.

Tra le sconfitte di giornate oltre all'Italia che si è arresa ai giovani talenti francesi in quattro set, è da segnalare anche quella della Turchia, che resta il fanalino di coda con zero vittorie e zero punti. Non sono bastati i 18 punti di Mandiraci per i biancorossi, che hanno alzato bandiera bianca nei confronti di una sorprendente Olanda e di una prestazione 'monstre' dell'opposto Michiel Ahyi, chiusa con 31 punti a tabellino.

Come nella seconda giornata, sfuma nuovamente al tie-break la prima vittoria nel torneo per l'Iran di Piazza, che cede 12 a 15 all'ultimo set utile sotto i colpi degli sloveni. Il quinto set sorride invece all'Ucraina. Dopo l'impresa contro gli Stati Uniti, gli ucraini si ripetono e trovano il secondo successo di sempre nella VNL contro una Cuba mai doma.

Risultati venerdì 13 giugno:
Giappone-Serbia 3-0
(25-20, 25-23, 26-24)
Olanda-Turchia 3-1
(21-25, 25-23, 25-22, 25-23)
Bulgaria-Argentina 3-0
(25-21, 25-20, 28-26)
Ucraina-Cuba 3-2
(25-22, 20-25, 25-20, 17-25, 15-12)
Francia-ITALIA 1-3
(25-18, 25-22, 19-25, 26-24)
Iran-Slovenia 2-3
(25-17, 23-25, 18-25, 25-18, 12-15)

Programma sabato 14 giugno:
Cina-Olanda
Turchia-Polonia
Ucraina-Brasile
USA-Slovenia
Canada-Francia
Bulgaria-Germania