Sarà un grande mercoledì di coppe europee per le squadre italiane impegnate nella Serie A1 Tigotà, con il derby di Champions League tra Scandicci e Novara ad attirare le maggiori attenzioni.
Tanta attesa in vista del ritorno del derby italiano valido per i Playoff di CEV Champions League tra la Savino Del Bene Scandicci e l’Igor Gorgonzola Novara. Il confronto, che garantirà la qualificazione ai quarti di finale della competizione, è in programma oggi, mercoledì 25 febbraio alle ore 18 in diretta Sky Sport, NOW e DAZN. All’andata, le zanzare di coach Bernardi si sono imposte con il punteggio di 3-1 sulle toscane, vincendo il primo confronto stagionale in gare ufficiali. L’Igor ha proseguito la settimana con un successo al Pala BigMat, teatro della sfida di domani, contro Firenze, mentre Scandicci ha ceduto i tre punti a Milano in una gara senza interessi di classifica. Se alle piemontesi basterà vincere con qualsiasi risultato o arrendersi al tie-break per festeggiare la qualificazione, per le ragazze di coach Gaspari sarà necessario vincere da tre punti e poi giocarsi il tutto per tutto al decisivo Golden Set. Chi delle due passerà il turno sfiderà nell’ultimo appuntamento prima delle Final Four del 2 e 3 maggio le turche del Fenerbahce.
Torna all’Opiquad Arena di Monza la Numia Vero Volley Milano che, mercoledì 25 febbraio alle ore 20.30 (diretta Sky Sport Arena e DAZN), sarà impegnata nella gara di ritorno dei Playoff di CEV Champions League. Per la quarta volta nella stagione 2025/26 della massima competizione europea, la formazione di coach Lavarini troverà dall’altra parte della rete le elleniche dell’Olympiacos Piraeus. Nel match di andata sono state le rosablu ad imporsi con il punteggio di 0-3 con una grande prova della capitana Paola Egonu, a segno con 17 punti e premiata MVP della partita per la seconda volta, dopo la sfida della Pool C, sul campo del Melina Merkouri. Dopo aver concluso la Regular Season con una netta vittoria su Scandicci, le meneghine sono pronte a tornare in Europa per chiudere la pratica Playoff. Ad Egonu e compagne basterà aggiudicarsi due set per ottenere il passaggio del turno e, dunque, la qualificazione ai Quarti di Finale: ad attendere la vincente di questa sfida c’è il VakifBank Istanbul.
Conclusa la regular season della Serie A1 Tigotà con l’amara sconfitta a Perugia, la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 torna in campo per la gara di ritorno dei quarti di finale della CEV Cup. La partita, che opporrà le biancoblù al PGE Grot Budowlani Łódź, andrà in scena al Pala Gianni Asti di Torino mercoledì 25 febbraio, con fischio d’inizio alle ore 20. Il doppio confronto riparte dal successo per 1-3 che le ragazze di coach Negro hanno ottenuto mercoledì scorsa in Polonia. Un buon risultato che garantisce l’accesso in semifinale con una vittoria con qualunque risultato o anche con una sconfitta al tie-break, mentre in caso di sconfitta per 0-3 o 1-3 le due squadre dovranno giocare il Golden Set di spareggio. Chi fra Chieri e Lodz passerà il turno se la vedrà in semifinale con il Dresdner o il Mulhouse. Nella gara d’andata le tedesche hanno vinto 3-0 in casa.
La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia gioca mercoledì 25 febbraio alle 20 al PalaMegabox di Pesaro la partita più importante della sua storia: le avversarie saranno le ungheresi del KHG Kaposvári, già superate al tie-break nella gara di andata sul loro campo al termine di un incontro molto combattuto. In palio c’è la qualificazione alle Finali di CEV Challenge Cup, che si terranno l’11 e il 18 marzo con la consueta formula dell’andata e ritorno. In caso di passaggio del turno, la Megabox giocherebbe la gara di andata in casa e il ritorno sul campo di una delle due squadre greche che si affrontano nell’altra semifinale, ovvero il Panathinaikos Atene e il Panionios Nea Smyrni. Nella gara di andata a spuntarla è stato il Panathinaikos con il risultato di 3-1. Quanto a Vallefoglia, nella gara di andata, dopo essersi aggiudicata i primi due set senza eccessiva fatica, le pesaresi hanno subito il ritorno delle avversarie, trascinate dall’ucraina Fedyk e dalla brasiliana Rabelo. Terzo e quarto set sono andati al Kaposvári, che anche nel tie-break ha condotto sino al 9-6. Quando la vittoria pareva ormai nelle mani delle ungheresi, un break lanciato da due muri di Butigan ha riportato avanti la Megabox consentendole di guadagnare una preziosa vittoria.
(Fonte Lega Volley Femminile)