Home Nazionale Maschile Il CT Blengini a Sportitalia: "Mi piace imparare dal calcio"

Il CT Blengini a Sportitalia: “Mi piace imparare dal calcio”

Di Redazione

Il commissario tecnico della nazionale maschile Gianlorenzo Blengini è stato ospite ieri del talk show Sportitaliamercato sull’omonima emittente. Una chiacchierata in cui l’allenatore azzurro ha parlato, inevitabilmente visto il contesto, anche di calcio, confessando il suo interesse per questo sport: “Per me è un punto di riferimento. Spesso le altre discipline vedono il calcio come un ambiente privilegiato, il che gli dà una connotazione quasi negativa. Ma il calcio, intanto, contribuisce in modo fondamentale all’economia del nostro paese, e comunque per me è molto interessante seguirlo non solo dal punto di vista tecnico, ma anche per come vengono gestite le varie situazioni“.

A Blengini piace, tra le altre cose, prendere spunto dai colleghi: “Sono un fanatico delle conferenze stampa degli allenatori, soprattutto quelli che loro malgrado attraversano momenti di difficoltà. Con le pressioni che ci sono del calcio, veder gestire una situazione del genere per me è un grande corso di aggiornamento. Mi piacciono in particolare gli allenatori equilibrati, che partono dall’analisi delle proprie responsabilità: ad esempio Gattuso, che a volte addirittura esagera in questo senso. Non mi piacciono, invece, quelli che cercano sempre giustificazioni. Le difficoltà fanno parte del nostro lavoro e non vanno nemmeno presentate in anticipo: mettere le mani avanti non ti esime dalle critiche, anzi rischi di trasmettere un atteggiamento pessimista e poco aggressivo“.

Non manca una battuta sulle Olimpiadi: “La medaglia d’oro? Ci proviamo, ma non deve diventare un’ossessione. Le sto preparando come tutti, seguendo i giocatori direttamente e guardando le partite, ma anche confrontandomi con società e allenatori“. E all’immancabile domanda su Ivan Zaytsev, Blengini risponde: “Non è un problema che sia andato in Russia, anche se nessun campionato è come quello italiano a livello di qualità è soprattutto di pressione. In Italia tutte le domeniche devi spingere al massimo, altrimenti rischi di perdere con tutti, e questo permette ai giocatori di allenare la continuità e li abitua allo stress e alla pressione“.

La puntata integrale è disponibile online.

(fonte: Comunicato stampa)

Aprile 2021

L
M
M
G
V
S
D
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
1
2
Events for 29 Marzo
Events for 30 Marzo
Events for 31 Marzo
Events for 1 Aprile
Events for 2 Aprile
Events for 3 Aprile
Events for 4 Aprile
Events for 5 Aprile
Nessun evento
Events for 6 Aprile
Nessun evento
Events for 7 Aprile
Events for 8 Aprile
Nessun evento
Events for 9 Aprile
Nessun evento
Events for 10 Aprile
Events for 11 Aprile
Events for 12 Aprile
Events for 13 Aprile
Nessun evento
Events for 14 Aprile
Events for 15 Aprile
Events for 16 Aprile
Nessun evento
Events for 17 Aprile
Events for 18 Aprile
Events for 19 Aprile
Nessun evento
Events for 20 Aprile
Events for 21 Aprile
Events for 22 Aprile
Nessun evento
Events for 23 Aprile
Nessun evento
Events for 24 Aprile
Nessun evento
Events for 25 Aprile
Nessun evento
Events for 26 Aprile
Nessun evento
Events for 27 Aprile
Nessun evento
Events for 28 Aprile
Nessun evento
Events for 29 Aprile
Nessun evento
Events for 30 Aprile
Nessun evento
Events for 1 Maggio