Foto Federazione Italiana Pallavolo

Il CT Blengini a Sportitalia: “Mi piace imparare dal calcio”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Il commissario tecnico della nazionale maschile Gianlorenzo Blengini è stato ospite ieri del talk show Sportitaliamercato sull’omonima emittente. Una chiacchierata in cui l’allenatore azzurro ha parlato, inevitabilmente visto il contesto, anche di calcio, confessando il suo interesse per questo sport: “Per me è un punto di riferimento. Spesso le altre discipline vedono il calcio come un ambiente privilegiato, il che gli dà una connotazione quasi negativa. Ma il calcio, intanto, contribuisce in modo fondamentale all’economia del nostro paese, e comunque per me è molto interessante seguirlo non solo dal punto di vista tecnico, ma anche per come vengono gestite le varie situazioni“.

A Blengini piace, tra le altre cose, prendere spunto dai colleghi: “Sono un fanatico delle conferenze stampa degli allenatori, soprattutto quelli che loro malgrado attraversano momenti di difficoltà. Con le pressioni che ci sono del calcio, veder gestire una situazione del genere per me è un grande corso di aggiornamento. Mi piacciono in particolare gli allenatori equilibrati, che partono dall’analisi delle proprie responsabilità: ad esempio Gattuso, che a volte addirittura esagera in questo senso. Non mi piacciono, invece, quelli che cercano sempre giustificazioni. Le difficoltà fanno parte del nostro lavoro e non vanno nemmeno presentate in anticipo: mettere le mani avanti non ti esime dalle critiche, anzi rischi di trasmettere un atteggiamento pessimista e poco aggressivo“.

Non manca una battuta sulle Olimpiadi: “La medaglia d’oro? Ci proviamo, ma non deve diventare un’ossessione. Le sto preparando come tutti, seguendo i giocatori direttamente e guardando le partite, ma anche confrontandomi con società e allenatori“. E all’immancabile domanda su Ivan Zaytsev, Blengini risponde: “Non è un problema che sia andato in Russia, anche se nessun campionato è come quello italiano a livello di qualità è soprattutto di pressione. In Italia tutte le domeniche devi spingere al massimo, altrimenti rischi di perdere con tutti, e questo permette ai giocatori di allenare la continuità e li abitua allo stress e alla pressione“.

La puntata integrale è disponibile online.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI