Foto Dhavid Normando/FVImagem/CBV

Il Brasile affida la panchina a Juba per i Giochi Panamericani

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

È Giuliano Ribas, per tutti Juba, l’allenatore che guiderà la nazionale maschile del Brasile durante i Giochi Panamericani, in programma a Santiago del Cile dal 30 ottobre al 4 novembre. Dopo le dimissioni presentate da Renan Dal Zotto al termine del torneo di qualificazione alle Olimpiadi, la CBV ha scelto come “traghettatore” un tecnico che da molti anni fa parte dello staff dello seleçao, praticamente in tutti i possibili ruoli: secondo allenatore, assistente, scoutman, supervisore. Nel 2019 ha anche guidato la prima squadra dalla panchina in due amichevoli contro l’Argentina.

Juba ha lavorato anche in alcune squadre di club, come Funvic Taubaté e Volei Renata, ma la sua unica esperienza da primo allenatore è stata nel settore femminile con il Sesi (dal 2015 al 2017). Al suo fianco ci saranno gli assistenti Ricardo Tabach e Mauricio Tomas (va ricordato che anche il secondo di Dal Zotto, Carlos Schwanke, si era dimesso alla vigilia del torneo di Rio de Janeiro).

Sono molto onorato di questo invito a rappresentare il Brasile ai Giochi Panamericani – dice il tecnico – stiamo preparando una squadra che mescola atleti giovani ed esperti. Alcuni hanno già disputato altre competizioni in questa stagione e per integrare la rosa abbiamo i giocatori più importanti delle nazionali giovanili. Io ho ricoperto ruoli diversi in nazionale, ma la sostanza è la stessa: dare sempre il 100%, che è quello che chiede il Brasile. L’importante è poter contribuire con le mie conoscenze, in qualunque ruolo servano. Facevo anche il cuoco in trasferta: preparavo i fagioli per la squadra!“.

Nel roster scelto dai verdeoro per la competizione in Cile ci sono solo giocatori che militano in squadre brasiliane, tra cui diversi protagonisti delle qualificazioni olimpiche: Darlan, Otavio, Judson, Adriano, Honorato, Lukas Bergmann e Maique. A loro si aggiungono i palleggiatori Brasilia e Thiaguinho, l’opposto Felipe Roque, il centrale Thiery e lo schiacciatore Maicon.

Naturalmente la scelta di Juba come nuovo CT non è da considerarsi definitiva: in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024 sono sempre più insistenti i rumors sul possibile ritorno in panchina di Bernardinho, campione olimpico e mondiale con il Brasile e attuale direttore sportivo delle nazionali. Lo stesso Ribas ha lavorato al suo fianco dal 2014 al 2016.

(fonte: CBV)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI