Foto Il Bisonte Volley

Il Bisonte Firenze ferma la striscia vincente di Busto Arsizio

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Si ferma a Palazzo Wanny la corsa della UYBA Volley Busto Arsizio che, dopo due vittorie consecutive, si è dovuta arrendere per 3-0 di fronte al Bisonte Firenze di due storici ex come coach Carlo Parisi e Giulia Leonardi. Il match è stato meritatamente vinto dalle padrone di casa, sempre avanti nel punteggio e quasi mai impensierite da Lualdi e compagne. Nel secondo set le Farfalle hanno provato a raddrizzare la rotta portandosi avanti 11-14, ma hanno ceduto al recupero veemente del Bisonte, trascinato da Alsmeier (16 punti e MVP) e Ishikawa (15). Nel terzo parziale Velasco ha giocato le carte Valkova e Giuliani (al posto di una Carletti non al meglio), ma la buonissima prova di Frosini (18 punti) non è bastata per prolungare la gara.

Il Bisonte festeggia davanti a più di 1000 spettatori, che costituiscono il record stagionale di pubblico: fra loro anche l’ex calciatore della Fiorentina Borja Valero con la moglie Rocio Rodriguez, il cantante fiorentino Marco Masini, una delegazione di cittadini di Campi Bisenzio recentemente colpiti dall’alluvione del 2 novembre e una rappresentanza dell’Ente Nazionale Sordi della provincia di Firenze. 

La cronaca:
Velasco parte con Boldini-Frosini, Lualdi-Sartori, Bracchi-Carletti, Zannoni libero. Parisi risponde con Battistoni-Kraiduba, Graziani-Stivrins, Ishikawa-Alsmeier, Leonardi libero. 

Nel primo set l’avvio è tutto per il Bisonte, che si porta subito avanti per 5-1 sui servizi insidiosi di Graziani (time-out Velasco); Bracchi trova cambiopalla, Frosini a muro tiene vicina la UYBA (6-3), mentre Carletti scalda il braccio da posto 4 (6-4). Alsmeier mura però l’8-4 ed attacca il 10-6, mentre Carletti al servizio realizza l’ace del 10-8. Ishikawa attacca il 12-8 ed Alsmeier firma l’ace del 13-8 e la pipe del 14-8. Il Bisonte vola, la UYBA sbaglia tanto (17-10) e Velasco prova Giuliani per Bracchi. Tre punti in fila di Frosini rimettono in carreggiata le bustocche (18-14 time-out Parisi), ma nel finale le toscane dilagano con Kraiduba e Alsmeier protagoniste. Chiude Ishikawa 25-17.

Velasco ricomincia con il 6+1 di inizio match e questa volta l’avvio è più equilibrato (5-5 ace Lualdi); Sartori impatta due volte al centro (7-7), poi Stivrins trova il break del 9-7. Di nuovo Sartori (ace) pareggi ancora (9-9), Frosini e il muro di Boldini rispondono alla furia delle locali. Frosini trova anche l’ace del sorpasso (11-12), Carletti è continua da posto 4 e Parisi ferma subito il gioco (11-13).

Lualdi vince lo scontro a rete che vale l’11-14, ma il Bisonte prova il doppio cambio con Agrifoglio e Lazic e impatta di nuovo (14-14). Si procede a braccetto (17-17), fino al 19-17 di Ishikawa (time-out Velasco). Nel finale Velasco inserisce Wang a puntellare la seconda linea, ma il Bisonte difende tutto e realizza punti con Ishikawa e Kraiduba scatenate (23-18). Il muro di Frosini e l’ace di Sartori provano a riaccendere le farfalle (23-21), ma sempre Ishikawa chiude 25-22.

L’inizio del terzo set è tutto per le fiorentine (5-2 Ishikawa), ma Bracchi inizia a carburare e Sartori firma il -2 (9-7); sul 10-7 di Kraiduba Velasco ferma il gioco, sull’11-7 inserisce Giuliani per Carletti e Valkova per Boldini. Stivrins mura il 12-7, Giuliani e Bracchi provano il recupero (13-10), Frosini trova il meno 2 (14-12). La UYBA regala ancora (16-12), Alsmeier passa sempre (17-12) e Velasco ferma ancora il gioco.

Frosini ci prova ancora (tre punti consecutivi per il 17-15, poi anche con l’attacco del 18-16), ma Graziani spinge forte al centro il 20-17. Wang entra ancora bene e favorisce il 21-18 di Frosini, che firma anche l’ace del 21-19, Giuliani attacca il mani-out del 22-20. Bracchi risponde a Ishikawa (23-21), Firenze regala il 23-22, Parisi ferma il gioco. Almeier mette a terra il 24-22, Graziani mura il 25-22 conclusivo.

Il Bisonte Firenze
Foto Il Bisonte Volley

Carlo Parisi:Sicuramente è stata una bella vittoria: sentivamo molto l’importanza della partita, ho cercato di mascherarla perché era giusto così, ma tutti eravamo consapevoli che, anche se incontravamo una Busto in ottima condizione, questa era una partita che dovevamo vincere. Alla fine ce l’abbiamo fatta, mettendo in campo tante cose buone: mi è piaciuto soprattutto il nostro cambio palla, mentre sulle situazioni di contrattacco dobbiamo ancora lavorare, ma in generale è stata una buona gara. Faccio i complimenti alle ragazze: anche loro erano consapevoli dell’importanza della partita, perché ci sono dei momenti in una stagione in cui bisogna per forza vincere, e questo era uno di quelli“.

Federica Carletti:Ci aspettavamo sicuramente un altro tipo di partita. Nel secondo e terzo set abbiamo lottato, nel primo sicuramente no. Ci è mancata lucidità in difesa e copertura, Firenze è invece stata molto attenta in tutti i reparti. In ogni caso non abbassiamo la testa, pensiamo subito alla prossima partita con Cuneo, da affrontare sicuramente con un atteggiamento diverso“.

Il Bisonte Firenze-UYBA Volley Busto Arsizio 3-0 (25-17, 25-22, 25-22)
Il Bisonte Firenze: Acciarri ne, Ribechi, Ishikawa 15, Leonardi (L), Battistoni 1, Alsmeier 16, Lazic 3, Mazzaro 1, Graziani 5, Agrifoglio, Kraiduba 12, Stivrins 7. All. Parisi, 2° Cervellin.
UYBA Volley Busto Arsizio: Simin, Zannoni (L), Ceasar ne, Piva ne, Carletti 7, Giuliani 2, Bracchi 6, Frosini 18, Lualdi 6, Sartori 8, Sobolska ne, Rojas ne, Valkova, Boldini 1. All. Velasco, 2° Cichello.
Arbitri: Cesare e Caretti.
Note: Spettatori 1052. Firenze: battute errate 7, vincenti 3, muri: 9. Attacco: 47%, ricezione 56%, errori: 13. Busto A.: Battute errate 8, vincenti 6, muri: 4. Attacco: 37%, ricezione 54%, errori: 15.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI