Serie C: il bilancio in casa Novavision Arosio dopo dieci giornate

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Dieci partite possono essere sufficienti per stilare un primo bilancio di un campionato, ben consapevoli che ne possono mancare ancora abbastanza, di gare, da “ribaltare” (quasi) qualunque situazione.

È quello, come spiega Dario Keller, tecnico della Novavision nel girone A della serie C lombarda, che si augurano per il 2020 e di cui sono convinti dalle parti di Arosio, in provincia di Como: “Se guardiamo ai risultati, quella che si sta per chiudere è una prima metà del campionato di cui non possiamo assolutamente essere soddisfatti. Fino a questo punto la stagione non ci ha riservato quello che speravamo ed eravamo convinti di poter ottenere. Però…“.

Prosegue Keller: “Se dalla prospettiva della classifica qualcosa sicuramente sta mancando, non possiamo che essere felici dell’impegno e della motivazione messe in campo dalla squadra anche durante il lavoro settimanale. Il nostro è un gruppo che si è confermato di ottime ragazze anche con delle buone qualità.

E questa è una delle carte più importanti che abbiamo da giocare per il futuro del nostro campionato, e può anche essere la migliore garanzia per far svoltare la nostra stagione”.

Il fatto è che, guardando semplicemente ai numeri, la graduatoria vede Arosio coinvolta nel pieno della zona retrocessione, con appena 2 partite vinte e 8 sconfitte al terzultimo posto della classifica: “Se ripensiamo a partite come quelle di Gallarate, Cinisello Balsamo e Busto Arsizio è evidente che, purtroppo, anche qualche prestazione non è stata all’altezza di quanto sarebbe servito e in particolare contro le nostre dirette concorrenti per la salvezza.

Questi sono punti che “pesano”, ma sono anche sconfitte, come le buone prestazioni contro squadre come Binasco, Gonzaga Milano e Monza, che a livello di gioco ci dicono che non siamo assolutamente lontani dalle altre formazioni della categoria. Ora dobbiamo essere capaci di tirarci fuori dai guai in cui ci siamo messi con un po’ più di incisività ed efficienza…”.

In casa della Novavision Volley, nonostante tutto, infatti, non mancano le buone notizie: “Per esempio – prosegue Keller – stiamo procedendo con l’inserimento e il coinvolgimento delle ragazze del nostro settore giovanile in prima squadra ed è un percorso che sta già dando dei buoni risultati, come dimostrano Elisa Dal Cero e Giulia Varenna, entrambe ancora Under 18 ma già protagoniste in serie C.

Poi, restiamo convinti più che mai che nelle partite che mancano per chiudere la stagione, ancora tante, sarà possibile raccogliere quanto abbiamo seminato. La squadra in questi primi mesi di lavoro insieme è sicuramente cresciuta e ha costruito qualcosa di importante per la categoria, come un sistema di correlazione muro-difesa solido e un gioco di buon livello, sia in fase di ricezione-punto che battuta-punto.

Le nostre ultime prestazioni sono state positive, pur nella consapevolezza dei nostri limiti, ed è la prima base su cui costruire e, quindi, continuando su questa strada possiamo guardare al futuro con un po’ di ottimismo”.

Non si può, in chiusura, non spendere almeno una parola sulla prima partita ufficiale del 2020, quella che sabato 11 gennaio vedrà la Novavision Volley Arosio impegnata in trasferta sul campo di Legnano, capolista e unica squadra ancora imbattuta del girone: “La Focol è senza ombra di dubbio la formazione meglio attrezzata del campionato per puntare al massimo degli obiettivi, con un organico che può contare su diverse giocatrici che nella loro storia sportiva hanno disputato da protagoniste delle categorie superiori fino alla B1 e, qualcuna, ha giocato anche in serie A. Questo è un dato di fatto, e chiaramente fa la differenza.

E’ una di quelle partite che, per una squadra come la nostra, si può quasi dire che non si deve preparare ma soltanto giocare al massimo delle proprie possibilità e basta, senza troppi pensieri. Perché, si sa, sul campo non è mai scritta la parola “fine” fino a quando non cade l’ultima palla, e noi vogliamo farci trovare pronti, adesso, per cogliere qualunque occasione ci si possa offrire!”.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI