Il Belgio espugna Camigliatello Silano. Italia ko in finale nel WEVZA Under 19

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Finale amaro per l’Italia nel WEVZA Under 19 maschile. Gli azzurrini, sconfitti per 0-3 dal Belgio (22-25, 23-25, 23-25) nell’ultimo atto del torneo casalingo di Camigliatello Silano, devono accontentarsi del secondo posto dopo aver compiuto un percorso netto fino alla finale, con 4 vittorie e nemmeno un set perso.

I giovani “dragoni” rossi hanno messo ko l’Italia al termine di una partita quasi sempre condotta avanti. Spigliati, determinati, senza troppi fronzoli, D’Heer e compagni hanno giocato una partita ad alta intensità. Un ritmo a cui l’Italia non è quasi mai riuscita a rispondere con il piglio giusto. La squadra di Fanizza è sembrata troppo timorosa e anche quando ha avuto molteplici occasioni per provare a ribaltare le situazioni di gioco a proprio favore, ha mancato di lucidità.

In grande evidenza lo schiacciatore Rotty (autore di 14 punti, MVP del torneo). Fanizza ha provato più volte a ribaltare la situazione inserendo Rinaldi al posto di uno spento Stefani. Sorretta dall’ingresso del martello emiliano (11 punti con il 58% in attacco), la nazionale italiana ha provato fino all’ultimo pallone, ma il Belgio ha sempre dimostrato di essere superiore.

Al terzo posto si è classificata l’Olanda che ha battuto nella finale 3-4° posto il Portogallo.

Questi i premi individuali:
MVP: Rotty (Belgio)
Miglior libero: Perin (Belgio)
Miglior palleggiatore: Porro (Italia)
Miglior opposto: Brilhuis (Olanda)
Miglior centrale: D’Heer (Belgio)
Miglior schiacciatore: Rinaldi (Italia).

Grande cornice sugli spalti del palazzetto di Camigliatello Silano con oltre 1000 persone che hanno assistito alla finale tra Italia e Belgio.

ITALIA – BELGIO 0-3 (22-25, 23-25, 23-25)
ITALIA: Catania (L), Ferrato 1, Crosato 6, Michieletto 8, Disabato 9, Pol, Stefani 1, Gianotti 3, Rinaldi 11, Porro 2. Non entrati: Magalini, Cianciotta. Allenatore: Fanizza
BELGIO: Fafchamps, Peeters, Rotty 14, Plaskie 9, D’heer 10, Perin (L), Ocket, De Saedeleer 7, Van de Velde 9. Non entrati: Geudens, Verbruggen, Mc Cluskey, Va Elsen, Fransen. Allenatore: Moyaert
ARBITRI: Weiss (GER) e Costa (POR)
DURATA SET: 22’, 25’, 24’. Tot. 71’.
NOTE: Italia: bs 16, ace 1, ric. pos. 59%, att. 43%, muri 3. Belgio: bs 19, ace 3, ric. pos. 54%, att. 47%, muri 6.

La classifica finale
1. Belgio, 2. Italia, 3. Olanda, 4. Portogallo, 5. Spagna A, 6. Germania, 7. Francia, 8. Spagna B.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI