Foto Volleyball World

Il Beach Pro Tour riparte a febbraio: tutte le tappe dell’anno olimpico

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

A pochi giorni dalla conclusione delle Finals di Doha, il Beach Pro Tour è già pronto a ripartire: Volleyball World ha reso note le principali tappe dell’edizione 2024 del circuito internazionale, che porterà in tutto il mondo i tornei sulla sabbia suddivisi in tre categorie (Elite16, Challenge e Futures). Il focus del nuovo anno sarà naturalmente la corsa alle Olimpiadi di Parigi 2024, che si concluderà dal 5 al 9 giugno dopo il torneo Elite16 di Ostrava, l’ultimo utile per guadagnare punti per la qualificazione ai Giochi.

Per il resto il Beach Pro Tour, giunto alla sua terza edizione, tornerà in molte delle sue celebri location e farà tappa tra l’altro anche a Xiamen, Stare Jablonki e Vienna, destinazioni nuove per il circuito ma sedi iconiche nella storia del Beach Volley. Ancora una volta la stagione inizierà in Medio Oriente: il primo appuntamento Elite16, in programma dal 28 febbraio al 3 marzo, si svolgerà a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, la settimana prima del ritorno a Doha. Come nelle prime due edizioni, la capitale del Qatar organizzerà anche le Finals di dicembre.

Dopo il Medio Oriente, il Beach Pro Tour si sposterà in America Latina, dove si terranno diversi tornei di alto livello nei mesi di marzo e aprile. Tra questi, ci saranno il Challenge di Itapema, il torneo di Saquarema in Brasile e un torneo Elite16 nella città messicana di Tepic. Un’altra tappa messicana, la città di Tlaxcala, ormai emblematica dopo aver ospitato la storica prima tappa del Beach Pro Tour nel 2022 e i Campionati Mondiali nel 2023, sarà teatro di un torneo Challenge nel mese di aprile.

Il tour di aprile si concluderà con un torneo Challenge a Xiamen. Per la prima volta la città cinese, che ha già ospitato vari tornei del “vecchio” World Tour, sarà una tappa del nuovo circuito. Anche Stare Jablonki in Polonia, che in passato ha ospitato importanti gare di beach volley, tra cui i Mondiali del 2013, farà il suo debutto nel calendario del Beach Pro Tour. La città si prepara a ospitare un torneo Challenge a maggio e giugno.

A giugno, dopo che l’Elite16 di Ostrava avrà completato il ranking olimpico, gli eventi Elite16 si disputeranno anche in località europee rappresentative come Gstaad, in Svizzera, a luglio, Vienna e poi anche Amburgo, a fine agosto. In particolare Vienna, dopo aver ospitato i Mondiali nel 2017, alcuni eventi del World Tour e gli Europei nel 2021 e 2023, farà parte per la prima volta del calendario del Beach Pro Tour.

Dopo la tappa europea, il circuito proseguirà con altre tappe Elite16 e Challenge che precedono le Finali di Doha dal 3 al 7 dicembre, includendo località già note come Montreal in Canada, Goa in India e Nuvali nelle Filippine, paese che ha ottenuto il passaggio del torneo da Challenge a Elite16.

Tutte le partite del Beach Pro Tour 2024 saranno trasmesse in diretta su Volleyball TV.

(fonte: Comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI