Foto Cuneo Volley

Il 3-0 nel derby con Mondovì vale il terzo posto per Cuneo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Chiude la regular season con una vittoria netta e per giunta nel derby la Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo. Dopo una partenza titubante nel primo set, i padroni di casa si aggiudicano per 3-0 la gara contro la Synergy Mondovì. Con questa vittoria Cuneo, complice la sconfitta di Siena, risale la classifica e arriva ai play off da terza. Reggio Emilia vince in trasferta a Bergamo e diventa la prima avversaria dei cuneesi ai quarti che inizieranno l’11 aprile.

La cronaca:
Lo starting six di Cuneo: Pistolesi palleggio, Wagner opposto, Sighinolfi e Codarin centro, Galaverna e Preti schiacciatori; Catania libero. Coach Barbiero schiera: Putini palleggio, Paoletti opposto, Bussolari e Marra al centro, Borgogno e Ferrini schiacciatori; Pochini libero.

Partenza sottotono per i padroni di casa, che vengono subito richiamati da coach Serniotti sul parziale di 1-5. Il primo punto dei cuneesi è di Preti in diagonale che manda dai nove metri l’opposto brasiliano (2-5). Mondovì in partita mette non si fa perdere l’occasione di macinare punti (5-12). Il primo tempo di Sighinolfi (6-12) da’ il via ad un ottimo turno al servizio di Tiozzo con il quale Cuneo inizia a risalire la china. Sul 9-12 coach Barbiero chiama il time out. Si torna in campo e lo schiacciatore cuneese dai nove metri mette a segno ben tre ace che segnano il sorpasso biancoblù (13-12). Il gioco procede punto a punto.

Efficaci Preti in pipe e Codarin a muro dal versante cuneese, mentre per i monregalesi sono capitan Borgogno a Ferrini a tenere alta la bandiera. Bella l’intesa tra Pistolesi e Sighinolfi che mette a terra un ottimo primo tempo e manda nuovamente Tiozzo al servizio. Il primo video check della serata è su un’invasione del muro monregalese, che non viene ravvisata ed è 22-21, ma recupera subito Wagner. Sul set ball cuneese, Mondovì ricorre all’ultimo tempo tecnico per preparare al meglio il cambio palla prima del servizio dell’opposto mancino di Cuneo (24-22). Paoletti annulla e va al servizio, nel frattempo si alza il muro con l’ingresso di Milano per Putini. Chiude il set Codarin che sfonda il muro di Ferrin sul 25-22.

Pronti, via una richiesta di videocheck per Cuneo che tuttavia ufficializza nessun tocco di Paoletti a muro su attacco di Preti (1-2). Ci pensa Codarin a trovare il cambio palla. Un paio di cambi e poi Ferrini e Codarin si scambiano due errori al servizio (4-5). E’ invece l’ace di Pistolesi che porta avanti Cuneo (6-5) e lo rinforza il muro di Sighinolfi su Paoletti. Ancora due ace per il capitano cuneese che sul 9-5 rimanda al time out i monregalesi. Palla corta per Tiozzo ed è rice slash con rigore di Preti (11-7), poi l’attacco anticipato di Sighinolfi in posto sei che vede il più 5 per i padroni di casa.

Il primo arbitro chiama il video check sull’attacco di Wagner che alla fine la dichiara out e da’ il via al servizio di Borgogno. Doppio cambio per Mondovì con Milano e Bosio (15-12). Codarin sempre sul pezzo, manda Preti dai nove metri e Wagner trova il punto dalla seconda linea con un diagonale micidiale (17-12). Una veloce dietro di Pistolesi per Codarin che manda il centrale al servizio. Marra non ci sta ed effettua cambio palla, poi tornano in campo Paoletti e Putini sul 19-16. Eccezionale Preti dalla seconda linea che con la pipe fa un cratere nel campo monregalese (20-16). Gli ufficiali di gara dichiarano pestata di Borgogno, ma dopo la richiesta di video check gli arbitri optano per dare contesa (21-18).

L’ace di Wagner su Camperi appena entrato, fa ricorrere al time out la panchina monregalese (23-19). Rientra Borgogno per Camperi. L’opposto picchia forte prima dai nove metri e poi in attacco con una diagonale “da paura”. È set ball, ma il servizio successivo termina in rete. La battuta di Paoletti, OUT per gli arbitri, viene ravvisata IN dal video check (24-21) e coach Serniotti da fiato ai suoi. Sbaglia Preti in attacco e Mondovì si porta a -2, ma lo stesso schiacciatore cuneese si fa perdonare con un attacco forte sul muro monregalese che porta i padroni di casa sul 2-0 (25-22).

Ottima partenza di Cuneo nel terzo set, con Sighinolfi al servizio che trova l’ace sul 3-0 e continua a mettere in difficoltà la ricezione monregalese (5-0). Primo time out per Mondovì sull’8-1. Il gioco procede con alti e bassi, gli ospiti si avvicinano ma i padroni di casa mantengono un gap di 5 punti. L’ace di Codarin su Borgogno vale il 18-12, altri due punti per Cuneo ed è time out per coach Barbiero (20-12).

Entra D’Amato per Wagner sul 22-14. Sighinolfi si conquista il turno al servizio (23-15), ma Camperi trova il punto con un colpo quasi da beacher. Si rigioca il 23-16 e Bussolari al servizio trova l’ace per Mondovì. I monregalesi rosicchiano punti con Bosio, ma gli risponde per le rime il collega di ruolo D’Amato che subito dopo va dai nove metri. Infine, è Preti a chiudere il derby 25-18.

Incoronato MVP del “Derby della Granda” il centrale cuneese Lorenzo Codarin: “Era importante portare a casa la vittoria per la classifica in vista dei playoff. Ora aspettiamo i risultati degli altri campi. Come avevo detto nell’intervista in settimana, sapevo sarebbe stata una partita difficile, con una partenza diesel per noi, e così è stato. Questo è un nostro punto debole, ma sappiamo recuperare e giocare nel nostro palazzetto ci aiuta moltissimo. Sono errori che non dovremo commettere nei playoff, perché affronteremo compagini molto attrezzate“.

Al termine della partita commenta coach Roberto Serniotti: “Innanzitutto voglio fare i complimenti allo staff tecnico di Mondovì, perché hanno affrontato una stagione difficile, perdere due giocatori importanti a metà stagione non è facile. Questa era una partita da vincere, in ballo c’era la classifica e alla luce dei risultati abbiamo recuperato due posizioni in classifica e giocheremo la prima giornata di playoff in casa“.

Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo-Synergy Mondovì 3-0 (25-23, 25-22, 25-18)
Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo: Pistolesi 4, Tiozzo 9, Sighinolfi 8, Pereira Da Silva 9, Preti 11, Codarin 10, Vergnaghi (L), Catania (L), D’Amato 1. N.E. Bisotto, Chiapello, Bonola, Gonzi, Galaverna. All. Serniotti.
Synergy Mondovì: Putini 0, Borgogno 8, Bussolari 4, Paoletti 11, Ferrini 6, Marra 8, Pochini (L), Milano 0, Fenoglio (L), Bosio 3, Camperi 1. N.E. All. Barbiero.
Arbitri: Cavicchi, Pristerà.
Note: Durata set: 24′, 30′, 23′; tot: 77′. Cuneo: Ricezione positiva: 69%; Attacco: 44%; Muri 3; Ace 9. Mondovì: Ricezione positiva: 51%; Attacco: 48%; Muri 4; Ace 2.

(fonte: Comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI