Igor Novara vince al braccio di ferro con Pomì Casalmaggiore

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Stefano Benzi

Al termine di una splendida prova di forza le campionesse in carica della Igor Gorgonzola Novara conquistano una sofferta vittoria al tie-break contro la Pomì Casalmaggiore che, nonostante la sconfitta, continua a dimostrare progressi di gioco e anche di risultati con l’avvento di Lucchi in panchina.

La Pomì parte con il botto sorprendendo Novara che commette qualche errore evitabile di troppo nel corso del primo set ma che, soprattutto, si perde nel corso del secondo quando Casalmaggiore sfoggia un gioco efficace e ben distribuito cui le campionesse inspiegabilmente non riescono a reagire. Non è la prima volta che Novara si imballa quest’anno: è già successo in alcuni set e in alcune partite ma la notizia è soprattutto una ritrovata aggressività di Casalmaggiore che probabilmente coincide anche con il ritorno a pieno regime di Brayelin Martinez, giocatrice di cui le cremasche evidentemente non possono fare a meno. La parte del leone tuttavia lo gioca la Pavan, semplicemente scatenata nel corso delle prime due frazioni.

Novara si scrolla di dosso la ruggine nel corso del terzo set quando Celeste Plak, sicuramente la più brillante anche nell’avvio della partita, si prende letteralmente la responsabilità di tutti gli scambi più impegnativi: Egonu, Gibbenmayer e Piccinini fanno il loro ma il 70% del gioco di Novara passa dalla Plak (illustrata nella foto di repetorio) che più palloni mette a terra e più si esalta. È un lento processo virtuoso che vede Novara riprendere peso e concretezza ma soprattutto fiducia: il terzo set viene vinto con qualche ansia, il quarto più nettamente il quinto è un’autentica agonia di scambi lunghissimi e di palloni salvati in extremis da una parte e dall’altra. Forse non una frazione straordinaria dal punto di vista tecnico ma assolutamente entusiasmante sotto il profilo agonistico: sull’onda dell’entusiasmo di aver ripreso per i capelli una partita che sembrava persa Novara vince 3-2 (24-26, 20-25, 25-23, 25-20, 16-14) con Plak in grande evidenza (29 punti) in un testa a testa con Pavan per il ruolo di top scorer. Due punti per Novara portano le campionesse momentaneamente al comando della classifica in attesa della sfida al vertice tra Scandicci (reduce dalla prima sconfitta) e Conegliano (unica squadra ancora imbattuta con Novara). Per la Pomì è un punto che non fa solo classifica ma dimostra che qualche segnale di reazione in una squadra fino a un paio di settimane fa in crisi nera, evidentemente, c’è stato.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI