Foto Valentina Breda/VBC Casalmaggiore

Igor Gorgonzola Novara perfetta, Casalmaggiore cade in tre set

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Alessandro Garotta

Igor Gorgonzola Novara vittoriosa nella seconda giornata di Serie A1 femminile: alle azzurre di Stefano Lavarini bastano tre set (25-18, 25-21, 25-11) e un’ora e mezza di gioco per superare la VBC Trasporti Pesanti Casalmaggiore e salire a quota 6 punti in classifica. 

Davvero positiva la prestazione di Novara, che mette pressione alle avversarie fin dal primo pallone, gioca con determinazione e non concede praticamente nulla in difesa. A far legna ci pensano le attaccanti di palla alta, servite a meraviglia da Micha Hancock (per la palleggiatrice statunitense anche 5 ace): 15 punti per Ebrar Karakurt (con il 52% in attacco, 2 muri e 1 ace), 7 per Britt Herbots (al rientro dall’infortunio) e 9 per Caterina Bosetti. Ad essere eletta MVP è però Sara Bonifacio: la centrale è brava a mettere in campo grande cinismo e tanta sostanza, e a fare la voce grossa in tutti i fondamentali, chiudendo con un vertiginoso 100% in attacco, 2 stampate vincenti e 10 punti.

Invece, segna il passo per la prima volta in stagione la compagine casalasca, che non riesce a opporre resistenza alle padrone di casa per gran parte della partita e manca in tenacia, costanza e determinazione: sono troppi i passaggi a vuoto che danno il via libera alla vittoria della Igor. Non bastano il debutto da titolare di Polina Rahimova (12 punti con il 37% di positività in attacco) e la discreta prestazione di Ludovica Guidi (5 punti di cui 3 muri), uniche note liete per coach Martino Volpini. 

LA CRONACA – Per l’occasione coach Lavarini schiera un 6+1 con Hancock al palleggio, Karakurt opposto, Herbots e Bosetti schiacciatrici, Bonifacio e Washington al centro, e Fersino libero. Volpini risponde con la diagonale Bechis-Rahimova, Shcherban e Braga in banda, Zambelli e Guidi centrali e Carocci nel ruolo di libero.

1° SET – Partenza aggressiva di Novara che trova subito un break con Bonifacio e Bosetti (3-1). La risposta delle ospiti non si lascia attendere: l’ace di Guidi vale il pareggio (4-4). Alcune imprecisioni ed Herbots spingono Casalmaggiore sotto di 3 (9-6). Quando la Igor arriva sull’11-6 a Volpini non resta che chiamare un timeout. Bonifacio è la prima a segnare dopo la pausa, mettendo a terra un muro vincente; poi Washington trova un ace (13-6). Casalmaggiore cerca di recuperare (13-8), ma viene colpita da Hancock e Karakurt (16-8). La panchina casalasca corre ai ripari con un timeout. Al rientro in campo Rahimova suona la carica (18-10), anche se poi il gap si allarga ancora e Novara va sul +9 in occasione del 20-11. Zambelli segna il 22-14 e Shcherban il 23-16, ma ormai è troppo tardi: il set si chiude con il 25-18 di Bonifacio.

2° SET – La seconda frazione di apre con gli attacchi vincenti di Karakurt e prosegue con il muro di Bonifacio (4-2). Casalmaggiore non resta a guardare e sfrutta un errore delle avversarie per pareggiare i conti (4-4). Ai tentativi di Washington e Bosetti di riportare avanti la Igor rispondono le bande casalasche (7-7). Gli errori di Shcherban e Rahimova spezzano l’equilibrio e regalano il vantaggio a Novara (11-9), che però subisce un controbreak (12-12). Le igorine non demordono e provano ad accelerare con Herbots e Karakurt (15-12), obbligando Volpini a chiamare timeout. L’inerzia non sembra cambiare e la “pestata” di Rahimova regala il più 4 a Novara (17-13). Shcherban accorcia subito le distanze (17-16): Lavarini decide di richiamare le sue e cambia l’asse palleggiatrice-opposta. Rosamaria fa in tempo a scrivere il suo nome nel tabellino, prima di lasciare di nuovo posto a Karakurt (20-18). Non arriva la reazione delle casalasche e la Igor ne approfitta trovando un break con Bosetti e Bonifacio (23-19) e chiudendo il set grazie all’errore di Rahimova (25-21).

3° SET – Herbots segna il primo punto della terza frazione, Rahimova risponde subito, ma Bonifacio deposita a terra il primo tempo del 2-1. Novara trova un break con Karakurt (4-2) e prova ad allungare con Washington (7-3). Dopo il timeout chiamato da Volpini, Shcherban e Bechis erodono il vantaggio delle padrone di casa (9-7), ma seguono il pallonetto di Bosetti e la freeball vincente di Bonifacio (11-7). Quando la Igor arriva sul 13-7 alla panchina casalasca non resta che chiamare una nuova interruzione. Le ospiti cercano di rientrare in partita (16-10), ma vengono colpite dalle centrali novaresi (18-10). La neoentrata Rosamaria porta la Igor in doppia cifra di vantaggio (21-11), mentre Volpini inserisce Di Maulo e Malual al posto della diagonale titolare. Ormai però scorrono i titoli di coda: la stampata di Herbots chiude la contesa (25-11).

Igor Gorgonzola Novara-VBC Trasporti Pesanti Casalmaggiore 3-0 (25-18, 25-21, 25-11)
Igor Gorgonzola Novara: Imperiali (L) ne, Herbots 7, Montibeller 3, Battistoni, Fersino (L), Bosetti 9, Chirichella ne, Hancock 7, Bonifacio 10, Washington 7, Costantini ne, D’Odorico, Daalderop ne, Karakurt 15. Allenatore: Stefano Lavarini. Assistente: Davide Baraldi.
VBC Trasporti Pesanti Casalmaggiore: Ferrara (L), Braga 5, Bechis 2, Mangani 1, Carocci (L), Guidi 5, White ne, Malual, Shcherban 6, Szucs, Zhidkova ne, Di Maulo, Zambelli 5, Rahimova 12. Allenatore: Martino Volpini. Assistente: Tommaso Zagni. 
Arbitri: Rossi e Braico.
Note: Durata set: 27′, 27′, 24′. Tot: 78′. Novara: battute vincenti 9, battute sbagliate 8, attacco 46%, ricezione 50%-42%, muri 9, errori 13. Casalmaggiore: battute vincenti 3, battute sbagliate 9, attacco 30%, ricezione 30%-12%, muri 7, errori 15. 

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI