I Diavoli Rosa vedono le streghe ma alla fine schiacciano lo Scanzo al quinto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Si apre nel segno dei Diavoli il 2019, autori di un’emozionante rimonta che si conclude con la vittoria al quinto set sul campo della diretta avversaria Scanzorosciate nella 12° giornata del campionato di Serie B. Ed è proprio un sabato indiavolato quello che va in scena al PalaDespe perché sotto 2-0 è il moto d’orgoglio dei Diavoli a ridimensionare lo Scanzo dei primi due set e a dare il via alla ribellione rosanero, innescata da un Maiocchi rockstar (27 punti, 5 ace, 57% in attacco). Sul 2 pari Scanzo trema, ancora di più quando si vede annullare l’8-4 del quinto set; i letali muri dei rosanero sono il gancio del 12-15, il 2-3 che mette definitivamente al tappeto i giallorossi. Si materializza così l’undicesimo successo dei Diavoli che confermano il primo posto del girone a 32 punti, +2 su Trento (2° posto, 30 punti), +4 su Concorezzo (3° posto, 28 punti), + 5 da Mantova e Scanzorosciate (4° e 5°, 27 punti).

Ma il vero spettacolo prende vita sugli spalti grazie ai nostri numerosi tifosi; un’intera curva a tinte rosanero scalda il palazzetto ed accompagna senza sosta al grido di Op Op Op i ragazzi in campo per raggiungere la meta, una cornice unica che ci rende orgogliosi e che rende questa vittoria ancora più preziosa, una vittoria conquistata insieme! Per la grande sfida si parte con coach Durand che schiera in campo Santambrogio al palleggio, opposto Cafulli, Maiocchi e Morato laterali, Barsi e Fumero al centro, Raffa Libero. Scanzo replica con Gerosa-Corti sulla diagonale, Bonetti e Riva di banda, Quintieri e Gritti al centro, Gherardini Libero.

Faticano a tenere i nervi saldi le due formazioni che non nascondono le tensioni di una sfida importante per un campionato che entrambe vogliono guidare e così il primo set prende vita nel segno del punto a punto con tanti errori, soprattutto al servizio. Scanzo si prende due punti di vantaggio con Corti (13-11) ma il time out di Durand fa guadagnare il break del vantaggio Diavoli grazie a Morato e Cafulli (13-14). Il parziale sembra definirsi sul 18-15 ma l’ace di Morato ed il primo tempo e muro di Fumero frenano, almeno per ora, l’entusiasmo di Scanzo. 20 pari. Gritti e Corti riprendono il controllo (22-20) e chiude il set Quintieri con l’ace del 25-21.

La ferita del primo set fatica a rimarginarsi e con quattro scivoloni dei nostri ragazzi i padroni di casa possono portarsi a +5 sul 12-7. Nonostante la chiamata in panchina i Diavoli non trovano ancora la quadra mentre al servizio e al centro Scanzorosciate trova modo di gonfiare il divario (17-10). I navigati Bonetti e Corti spingono il 22-14, i Diavoli rispondono con Fumero e Cafulli (23-17), troppo poco per uno Scanzo che trova la chiusura 25-17 del 2-0.

Scrollata di dosso la tensione i Diavoli trovano nel servizio e nel muro i fondamentali per sfuggire al pericolo sconfitta. I rosanero nei cinque set doppiano in battuta i padroni di casa ed eccellono a muro: 5 ace Scanzo contro i 10 dei Diavoli (il 50% lo centra Maiocchi, 2 quelli di Morato e Fumero, 1 Santambrogio), 9 muri Scanzo, 13 Diavoli. Il primo a sciogliersi è Santambrogio che dice addio al 3 pari con la sua prima intenzione (3-4). Tre colpi rimandano Scanzo in panchina e sono quelli di Fumero (primo tempo) Cafulli (diagonale) Maiocchi (ace) per il 4-7. Scanzo continua a tenere il ritmo e trasforma il -4, dopo il pallonetto di Morato e il colpo al centro di Fumero, in -2 (10-12) con Gritti e Bonetti. Cariati entra e mura, prezioso punto del 12-17 che scandisce il punto di non ritorno. Si scalda Maiocchi con la diagonale del 13-18 ma la magia prende vita quando raggiunge i nove metri: tre ace ed una pipe spalancano le porte del 2-1. Il primo punto diretto di Maiocchi arriva sul 15-20, la pipe vale il 15-21 mentre il muro di Cafulli il 15-22 ma non si ferma il numero 13 rosanero, per lui altri due ace (15-23, 15-24), servizio out di Riva e la rimonta è innescata sul 17-25 del 2-1.

Cambia il vento in quel di Bergamo: Scanzo arretra, i Diavoli avanzano e lo fanno con Cafulli e Maiocchi (3- 6) mentre con due muri di Cariati e Maiocchi si tocca il + 4 (8-12). Bonetti non s’arrende e di ace accorcia 11-13 ma Maiocchi riaggiusta gli equilibri e dall’11-14 è un crescere fino al 13-18 con Scanzo costretto al timeout dopo la diagonale e il mani out di Cafulli, il muro di Fumero e la diagonale di Morato. Entra Piazza, incisivo al servizio tanto da rendere il gioco dei padroni di casa facile da difendere e da contrattaccare per Cafulli e Maiocchi (17-22). Quintieri protagonista per Scanzo con muro e primo tempo che spingono il 19-23, Cafulli arriva però al 19-24, chiude Maiocchi 21-25.

Pari 2, si va al tie-break, un quinto set che ripropone il copione dei quattro set giocati. Parte forte Scanzo che poi sciupa, partono frenati i Diavoli che poi rimontano. Il quinto parziale vede Scanzo giocare in attacco per costruire un allarmante 6-3, 8-4 al cambio campo. Coach Durand si gioca la carta del timeout ed è un’altra squadra quella che si vede in campo. La prima intenzione di Fumero unite al muro Diavoli e all’attacco out di Scanzo riaprono il parziale 8-7. Il pubblico Diavoli si scalda sempre più ed esalta la squadra che con Morato, il muro di Cariati ed il colpo di Maiocchi firmano il sorpasso 9-11! Ace Morato, muro Biffi (12-14). Chiude e sigilla la vittoria il mattatore rosanero Maiocchi, la diagonale del 12-15, del 2-3, della vittoria dei primi in classifica in un PalaDespe in cui può esplodere la gioia di tutti i rosanero!

Le dichiarazioni di coach Durand: “Sono stati quattro set dai due volti così come lo stesso tie break. I primi due giocati forse con troppa tensione non riuscendo ad esprimerci al cento percento mentre loro sono stati più bravi a gestire l’inizio della gara. Fortunatamente nel terzo e quarto set siamo stati bravi ad esprimere la nostra pallavolo battendo bene e riuscendo a sfruttare le situazioni che andavamo a crearci di muro e difesa dove siamo tornati ad essere molto ordinati e ad esprimere così una bella pallavolo. Il tie break è stato un po’ la fotocopia di questi primi quattro set; nei primi otto punti ci sono stati sei nostri errori mentre nella seconda parte del parziale abbiamo fatto un solo errore e messo a terra quattro muri punto con molte difese e ricostruzioni. È una vittoria importante che ci permette di restare in testa alla classifica e che ci deve far affrontare quest’ ultima partita del girone d’andata nella maniera più attenta e decisa possibile per cercare di portare a casa il risultato. È stata una grandissima prova di Maiocchi che ha dato un po’ il la alla sveglia della squadra dal terzo set in poi così come importante è stato l’ingresso in campo di Cariati, di Piazza in battuta e di Biffi che ha fatto un muro importante al quinto set a dimostrazione che abbiamo una rosa di giocatori tutti validi che, quando si mettono al servizio della squadra, riescono a dare tanto alla squadra ma ad eccellere anche individualmente. Ed è questo su cui dobbiamo puntare. Un enorme grazie va al nostro pubblico, è stato stupendo giocare in una cornice del genere ed è stato sicuramente il nostro valore aggiunto”.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Serie A3 femminile dal 2026/2027: cosa cambia per i campionati di B1 e B2

Serie B / C / D

La recente pubblicazione della nuova Guida Pratica da parte della Federazione Italiana Pallavolo ha reso nota una importante novità, l'istituzione a partire dalla stagione 2026/2027 del campionato di Serie A3 femminile. Cosa cambierà dunque per i campionati di B1 e B2?

Continueranno ad esistere perché l'A3 sarà un campionato che si andrà ad aggiungere a quelli già noti, senza sostituirne nessuno. Dunque, a differenza del maschile, B1 e B2 non diventeranno un'unica Serie B.

Per creare il nuovo campionato, al termine della prossima stagione, quella 2025/2026, le squadre di B1 promosse in A3 saranno ben 12, a cui si andranno ad aggiungere 4 squadre retrocesse dalla Serie A2 L'anno successivo, al termine di quello che sarà il primo campionato di Serie A3, a 16 squadre, saranno poi previste 4 promozioni in A2 e 4 retrocessioni in B1 e così anche nelle stagioni successive.

Serie B1 femminile 2025/2026
Le squadre iscritte verranno suddivise in gironi che si disputeranno all'italiana con partite di andata e ritorno (regular season). Al termine della Regular Season vi saranno i play off promozione.
INIZIO REGULAR SEASON: 11-12 Ottobre 2025
SOSTA NATALIZIA: dal 23 Dicembre 2025 al 6 Gennaio 2026
SOSTA PRIMA FASE COPPA ITALIA: dal 19 Gennaio al 1 Febbraio 2026
SOSTA FINAL FOUR COPPA ITALIA: dal 3 al 4 Aprile 2026
FINE REGULAR SEASON: 9-10 Maggio 2026
PROMOZIONI: 12 Promozioni in Serie A3 Femminile 2026-2027
RETROCESSIONI: Retrocederanno la 11a, 12 a, 13 a e 14 a classificata di ciascun girone.
PLAY OUT: verranno disputati i Play Out tra la 10a e la 11a classificata qualora tra queste vi siano 2, 1 e 0 punti di differenza.

Serie B2 femminile 2025/2026
Le squadre iscritte verranno suddivise in gironi che si disputano all'italiana con partite di andata e ritorno (regular season). Al termine della Regular Season vi saranno i play off promozione.
INIZIO REGULAR SEASON: 11-12 Ottobre 2025
SOSTA NATALIZIA: dal 23 Dicembre 2025 al 6 Gennaio 2026
SOSTA PRIMA FASE COPPA ITALIA: dal 19 Gennaio al 1 Febbraio 2026
SOSTA FINAL FOUR COPPA ITALIA: dal 3 al 4 Aprile 2026
FINE REGULAR SEASON: 9-10 Maggio 2026
PROMOZIONI: 20 Promozioni in Serie B1 Femminile 2026-2027
RETROCESSIONI: Retrocederanno la 11a,12 a, 13 a e 14 a classificata di ciascun girone.
PLAY OUT: verranno disputati i Play Out tra la 10a e la 11a classificata qualora tra queste vi siano 2, 1 e 0 punti di differenza.