I Diavoli Rosa accelerano: tre punti esterni convinti sul Grassobbio

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Espugnano il campo di Grassobbio i Diavoli e, quel fortino che nelle tre gare giocate aveva riservato solo vittorie ai bergamaschi, le prime tre della serie B per la squadra neopromossa di coach Rota, si trasforma nel campo di battaglia perfetto per fare della nona giornata del campionato di serie B la vittoria numero otto di Mandis e compagni, il secondo 3-0 consecutivo dei rosanero che blindano così il primo posto del gironeB. Una partita quella andata in scena sabato che in campo ha rispecchiato il divario in classifica tra le avversarie:tecnica e concretezza- bene muro, difesa e battuta per i rosanero unite a grinta e sangue freddo hanno portato la vittoria ai Diavoli in una partita davvero senza ombre. Grassobbio, nonostante l’energiad ella neopromossa e la forza di un campo in cui da inizio stagione non aveva mai perso, non riesce a contrastare dei Diavoli attenti e cinici nel recitare il ruolo di una squadra che non vuole regalare nulla ma dimostrare il valore del primo posto in classifica.

Netto il vantaggio Diavoli in tutti i set, solo nel secondo i padroni di casa partono 8-4, un fuoco di paglia subito spento da Cafulli, Maiocchi e Fumero- ottima la prova dei tre rosanero trascinati da un superlativo Raffa in difesa e grande motivatore della truppa Diavoli! Si parte con coach Durand che per affrontare Grassobbio si affida al palleggio di Santambrogio, opposto Cafulli, di banda Morato e Maiocchi, centrali Barsi e Fumero, Raffa libero. Muro di Maiocchi ed ace di Fumero danno i natali al primo set sul 2-5. Grassobbio risale fino a mettersi in pari sul 6 ma la strada per proseguire è sbarrata dal secondo muro di Maiocchi che spinge i Diavoli al break che dal 6-8 li porta dritti all’8-12 dopo un altro colpo del numero 13 rosanero e di un muro e prima intenzione del centrale Fumero. Time out Grassobbio. Il muro continua ad essere grande alleato dei Diavoli Rosa che ne rifilano altri due ai padroni di casa questa volta con Cafulli (13-16) e Biffi (13-18) quando coach Rota torna a fermare il gioco. La ripresa è sempre a spinta Diavoli con l’ace di Morato, un +6 sul 13-19 che diventa+7 con Cafulli di lungolinea (15-22) ed con una micidiale prima intenzione di Fumero (16-23). In campo Meneghello che trova subito il punto del 18-24 che diventa fine del set quando Cornaro tira in rete il servizio del 19-25.

L’equilibrata partenza del secondo set e l’allungo 7-4, quando coach Durand chiede tempo, lascia Grassobbio la speranza di proseguire davanti. Ma il muro di Santambrogio, quello di Barsi e l’ace di Cafulli richiamano alla realtà e ristabiliscono ordine. Il 9-8 che porta coach Rota a fermare il gioco presto diventa il 9-9 col pallonetto di Cafulli, l’opposto rosanero che ispirato trova anche l’ace del vantaggio 9-10. Santambro giova di prima intenzione e a muro per il 10-13 e con la diagonale di Maiocchi si sale sul 12-15. Santambrogio serve bene al centro e così i due centrali Fumero e Barsi possono centrare il 18-19, 18-20 con un altro servizio punto di Cafulli. Maiocchi si prende il finale di set col punto del 19-23 e il muro del 19-24. Al 19-25 i Diavoli ci arrivano l’istante dopo quando un attacco dei padroni di casa prende l’asta.

Grassobbio ci riprova nel terzo set e parte ancora composto, il giusto mix di coraggio e tenacia che gli vale il punto a punto fino al 7-8. Con due punti di Cafulli ed un ace di Maiocchi inizia a non esserci più storia. 8-15 con in Diavoli in piena a trascinarsi un Grassobbio che subisce la prima intenzione di Cafulli quella di Morato a cui segue anche la velenosa diagonale del veterano rosanero. Il campo è ora tutto di Cariati che appena messo piede in partita rifila un muro e subito dopo un attacco che valgono ai compagni il 10-19!Cafulli avvicina la chiusura 10-22 che arriva fulminea sul 13-25. Ottava vittoria e secondo 3-0 consecutivo per la squadra di coach Durand che con questo bottino porta a 24 i punti del vertice classifica per il girone B!

Le dichiarazioni di coach Durand: “Era una trasferta insidiosa contro una squadra molto aggressiva tra le mura amiche. Sono molto soddisfatto della nostra prestazione perché abbiamo giocato con molta umiltà murando e difendendo tanto. Ho rivisto in tutta la squadra il giusto spirito di sacrificio anche da parte dei ragazzi che sono subentranti nel corso della gara come Piazza, Meneghello, Cariati e Biffi. Abbiamo così portato a casa tre punti importanti per rimanere in testa alla classifica. Non abbiamo fatto una partita stellare per numeri in attacco ma una partita molto concreta e penso che il simbolo di tutto questo sia stato il nostro libero Raffa non solo perché ha difeso molto bene ma per come è riuscito a trasmettere le giuste sensazioni al resto della squadra. Adesso ci aspetta l’ ultima partita in casa prima di Natale e non vediamo l’ora di condividere questo momento con i nostri tifosi; lavoreremo sodo questa settimana per prepararci al meglio alla sfida contro Vero Volley”.

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI