(foto Trabalza)

I 7 ace di Nimir record per Trentino Volley

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Alcune note e curiosità statistiche emerse dopo gara 2 di semifinale dei Play Off SuperLega Credem Banca 2021, vinta per 3-0 dalla Cucine Lube Civitanova alla BLM Group Arena.

Il risultato di giovedì sera ha fatto perdere l’imbattibilità nell’edizione 2021 dei Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca all’Itas Trentino, che sino a mercoledì era l’unica squadra a non aver perso nemmeno una partita nella fase post season, avendo collezionato sin lì un ottimo tre su tre fra serie dei quarti ed inizio delle semifinali.

Con lo 0-3 interno del primo aprile si è concluso il periodo di inviolabilità della BLM Group Arena. Era da quattro mesi e sette giorni che il palazzetto di via Fersina non conosceva sconfitta; l’ultimo ko era infatti riferito al 25 novembre 2020, quando Vibo Valentia ottenne il 3-1 esterno al cospetto di un’Itas Trentino che giocò priva di entrambi i palleggiatori di ruolo. Dopo quel rovescio, sono arrivate quindici vittorie consecutive casalinghe in ben quattro competizioni differenti (Champions League, Regular Season, Coppa Italia e Play Off). Durante la stagione 2020/21 Trentino Volley ha perso solo quattro dei ventidue incontri giocati fra le mura amiche: 1-3 con Perugia e Vibo e 0-3 con Verona e, appunto, Civitanova.

I 7 ace realizzati giovedì sera da Nimir Abdel-Aziz rappresentano il miglior rendimento individuale in battuta in una singola partita di Trentino Volley nelle ultime undici edizioni dei Play Off Scudetto. Solo Matey Kaziyski in gara 1 della serie dei quarti di finale della stagione 2008/09 con Vibo Valentia (vinta 3-2 sempre a Trento il 26 marzo 2009) aveva saputo fare meglio realizzando nove battute punto, ma giocando anche due set in più rispetto al martello olandese.

La partita di giovedì sera alla BLM Group Arena è stata l’888^ ufficiale della storia di Trentino Volley, la quantatreesima stagionale; il bilancio complessivo della Società gialloblù è di 622 vittorie e 266 sconfitte (85 di queste in casa). La Cucine Lube Civitanova è fra l’altro la squadra che ne ha giocate il maggior numero come avversario: quasi il 9% con 79 gare (35 successi e 44 ko).

Un’ulteriore conferma della qualità messa costantemente in campo da Trentino Volley nei Play Off Scudetto: lo 0-3 casalingo patito giovedì è solo il quarto in tutta la storia delle partecipazioni gialloblù ai Play Off Scudetto ed arriva a sette anni di distanza dall’ultimo precedente (gara 1 dei quarti di finale con Modena).

I 7 punti realizzati in gara 2 di Semifinale hanno consentito a Srecko Lisinac di scalare un’ulteriore posizione nella classifica “all time” dei bomber gialloblù. Proprio giovedì sera Liske ha toccato quota 1.068, scavalcando il brasiliano Andrè Nascimento (fermo a 1.062) e mettendo nel mirino la sedicesima posizione, attualmente occupata da Simone Giannelli (1.078).

L’Itas Trentino è tornata ad allenarsi nel pomeriggio odierno alla BLM Group Arena, sostenendo una sessione di pesi e tecnica individuale della durata di circa due ore. Sabato mattina l’ultima seduta prima della partenza per Civitanova, dove domenica 4 aprile (ore 17) si giocherà gara 3 della serie di Semifinale. Per Trentino Volley si tratterà della terza partita della sua storia da giocare il giorno di Pasqua; entrambi vittoriosi i precedenti: 31 marzo 2013 (3-0 casalingo su Vibo) e primo aprile 2018 (3-2 interno su Perugia).

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI