Heynen scherza con i giornalisti: "Meglio abituarsi a parlare italiano…" (video)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Eugenio Peralta

Alla conferenza stampa di presentazione della tappa di Milano della Volleyball Nations League l’uomo del giorno è inevitabilmente Vital Heynen, prossimo a diventare il nuovo allenatore della Sir Safety Conad Perugia. E il CT della Polonia non perde l’occasione per una battuta: “Non so perché, ma forse è meglio che parli in italiano…“. Scelta che, peraltro, accomuna tutti e quattro i tecnici presenti.

Poi l’allenatore belga si concentra sulla sua nazionale: “Sono veramente soddisfatto di questa VNL, perché abbiamo cambiato molti giocatori e non è facile trovare il mix giusto. Abbiamo fatto un po’ come l’Italia, dando spazio a tanti giovani che avevano bisogno di giocare. I risultati non erano la cosa più importante, lo è l’esperienza che stanno facendo i giocatori“. Non manca una frecciatina all’organizzazione: “Sono contento di essere qui in Italia, perché finalmente i viaggi lunghi sono finiti – dice Heynen – ma qualche problema ce l’abbiamo anche qui, visto quanto è lontano il palazzetto dall’albergo…“.


Interessante la riflessione di Nikola Grbic sulla sua Serbia, ma non solo: “Noi come molte altre squadre abbiamo fatto di necessità virtù, cercando di arrivare nelle condizioni migliori al torneo di qualificazione alle Olimpiadi. Non so se faccio bene a dirlo, ma secondo me questa situazione ha fatto della VNL quello che dovrebbe essere: una specie di palestra per i ragazzi più giovani, che così hanno la possibita di giocare, farsi conoscere e fare esperienza. Certo, questo non sempre va di pari passo con l’esigenza di vendere il “prodotto” VNL. Io però sono contento: ho visto 4-5 ragazzi che prima non avevano mai giocato e ora sono pronti a impensierire qualcuno dei titolari. Non so se avrei fatto questa scelta se non ci fosse stato il preolimpico“.

Tra le poche nazionali a schierare tutti i titolari c’è l’Argentina, ma quella di Marcelo Mendez non è una scelta: la squadra B, infatti, è impegnata nei Panamericani in Messico (domani la finale). “La VNL è una competizione molto difficile – dice infatti il CT sudamericano – in cui i giocatori hanno grandi problemi a mantenere costante il livello delle performance. Io però sono felice di essere in Italia e poter affrontare grandi squadre e grandi allenatori“.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Quarto anno a Scandicci per Brenda Castillo: “Sono pronta a dare il massimo”

Volley Mercato

La Savino Del Bene Scandicci ha reso noto che anche per la stagione 2025-2026 Brenda Castillo farà parte del roster della prima squadra. Libero classe 1992, Castillo affronterà la sua quarta annata con la maglia del nostro club.

Brenda ha infatti militato nella Savino Del Bene Volley nel biennio 2021-2023, vincendo CEV Cup e Challenge Cup, e dopo un solo anno tra le fila del Vero Volley, ha fatto ritorno in Toscana la scorsa estate, facendo parte del gruppo che ha chiuso la stagione 2025-2026 con la qualificazione alla prossima CEV Champions League e al prossimo Campionato mondiale per club FIVB.

Giocatrice di grande esperienza e talento, Castillo è un punto di riferimento nella nazionale della Repubblica Dominicana, con la quale ha partecipato a tre Olimpiadi in carriera.

Anche nell'ultima stagione la giocatrice dominicana si è confermata come una delle migliori al mondo nel ruolo di libero, chiudendo la sua stagione di Serie A1 con il 48,36% di ricezione perfetta.

Castillo ha espresso il suo entusiasmo per la prosecuzione del rapporto con la Savino Del Bene Volley: "Tornare a vestire la maglia della Savino Del Bene Scandicci è per me motivo di grande orgoglio. La scorsa stagione è stata intensa e stimolante, e sono felice di poter proseguire questo cammino insieme a un gruppo ambizioso e determinato. So che ci aspettano nuove sfide importanti, ma sono pronta a dare il massimo per aiutare la squadra a raggiungere i suoi obiettivi e regalare emozioni ai nostri tifosi."

Nata a San Cristóbal (Repubblica Dominicana) il 5 giugno 1992, Brenda Castillo inizia la sua carriera nel 2007 con la squadra della sua città natale. Dopo tre stagioni tra le fila del San Cristóbal, nel 2010 Brenda si trasferisce per un anno al Mirador, prima di affrontare la sua prima stagione all'estero con la maglia del Criollas de Caguas, con la quale si aggiudica il massimo campionato femminile di Porto Rico.

Nel 2012-2013 Castillo sbarca in Azerbaigian, accordandosi con il Rabitə Baku, club con il quale vince lo scudetto e il titolo di miglior libero del torneo. Castillo rimane per altre due stagioni al Rabitə Baku, completando una tripletta di titoli nazionali e aggiudicandosi anche il premio di miglior libero nella Champions League 2014.

La stagione 2015-2016 vede Castillo trasferirsi alla Lokomotiv Baku, club con la quale non riesce a vincere il titolo ed è anzi costretta ad accontentarsi del terzo posto in classifica. Dopo appena un'annata in maglia Lokomotiv Baku, Castillo affronta la prima esperienza brasiliana, giocando con il Bauru prima di rientrare in patria per disputare la Liga de Voleibol Superior con il Cristo Rey, società con la quale raggiunge la finale scudetto e ottiene premi come miglior ricevitrice, miglior difesa e miglior libero.

Nel 2020-2021 Brenda torna al Bauru in Brasile, ma rimane nel club verde oro solamente per un anno, dato che nel 2021-2022 approda in Italia indossando la maglia della Savino Del Bene Volley, con la quale vince i suoi primi due trofei europei a livello di club: la Challenge Cup e la CEV Cup.

Dopo un biennio in Toscana, Castillo raggiunge un accordo con l'Allianz Vero Volley Milano, ma dopo appena un anno decide di far rientro alla Savino Del Bene Volley e di affrontare con il club scandiccese la stagione 2024-2025, aiutandolo a centrare l'approdo alla finale di CEV Champions League e il terzo posto nella regular season di Serie A1.

(fonte: Savino Del Bene Scandicci)