Foto VK Dinamo Mosca

Helena Havelkova torna in Italia: giocherà nella Bartoccini Fortinfissi Perugia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Dalla Repubblica Ceca, passando per la Russia, arriva alla Bartoccini Fortinfissi Perugia la schiacciatrice Helena Havelkova. Per la giocatrice di Liberec, classe 1988, è un graditissimo ritorno in Italia dopo la parentesi con la Dinamo Mosca nelle due stagioni scorse. Confermate dunque le anticipazioni sul rientro nel nostro paese di “HH” al seguito del compagno Gyorgy Grozer, accasatosi a Piacenza; dopo essere stata a lungo corteggiata anche da Casalmaggiore, la giocatrice ceca ha scelto l’Umbria.

La sua carriera nella pallavolo ad alto livello comincia nella sua città natale durante la stagione 2003-2004 con il VK TU Liberec; nell’anno successivo arriva la chiamata dello Slavia Praga, dove rimane fino al 2007. L’esordio nel campionato di A1 Femminile avviene nella stagione 2007-2008 con Sassuolo per poi fare il bis con la stagione 2008-2009; poi il passaggio a Busto Arsizio, dal 2009 al 2012, per vincere i suoi primi titoli (Scudetto, Coppa Italia e 2 Coppe CEV). Con la stagione 2012-2013 approda per la prima volta in Russia dove gioca con la Dinamo Krasnodar e conquista la Challenge Cup; nella stagione seguente si sposta in Turchia all’Eczacibasi, e nel 2014 torna in Italia nuovamente a Busto.

La stagione 2015-2016 parla polacco: a chiamarla c’è il Chemik Police, dove trova il titolo polacco ed anche una Coppa di Polonia. Il viaggio verso Est prosegue nel 2016-2017 all’ombra dei grattacieli di Shanghai in forza al Nuzi Paiqui Dui; chiusa la parentesi in estremo oriente torna in Italia con Monza per la stagione 2017-2018. La sete di vittoria però la porta nuovamente in Russia con la Dinamo Mosca nel 2018, dove vince anche in questo caso titolo nazionale e Coppa di Russia, fino a permanere nella scorsa stagione interrotta poi per l’emergenza sanitaria. La schiacciatrice inoltre è sin dal 2007 nel giro della propria nazionale, con cui ha ottenuto un nono posto ai Campionati Europei.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI