Foto Maurizio Lollini/Bartoccini Fortinfissi Perugia

Helena Havelkova cerca punti contro la “sua” Busto: “Siamo pronte a lottare”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Il girone di ritorno della Bartoccini Fortinfissi Perugia comincia dalla terza giornata e lo fa sotto i riflettori di RaiSport +HD, per l’anticipo di sabato 22 gennaio alle 20.30 contro la Unet E-Work Busto Arsizio. Dopo ben cinque settimane dunque si torna a disputare una gara: in questo periodo coach Luca Cristofani ha potuto lavorare sui ritmi e sull’intesa generale, un tipo di lavoro che non era stato possibile effettuare in avvio di stagione a causa della mancanza in cabina di regia di Britt Bongaerts, arrivata in preparazione per ultima dopo l’avventura agli Europei.

Le “magliette nere”, dunque, non calcano il campo contro le avversarie da circa un mese, da quando in quel di Cuneo ottennero un punto al termine di una gara durata oltre due ore e mezzo. In classifica è ancora tutto da decidere: una vittoria piena basterebbe per tornare in una quota dove l’aria è decisamente meno pesante, dando una prospettiva del tutto differente per affrontare il resto del girone di ritorno.

Tra le tante ex della partita con Busto Arsizio c’è il capitano Helena Havelkova, che racconta il lungo periodo di allenamenti: “Abbiamo lavorato veramente tanto, la sosta alla fine è stata di cinque settimane e quindi abbiamo potuto lavorare su molti aspetti, con lo scopo di aggiustare le cose che non andavano bene“.

Non so esattamente cosa aspettarmi da questa gara – continua Havelkova – ma sono sicura che sarà impegnativa. Non avendo giocato per cinque settimane però bisognerà vedere se sapremo trovare subito il ritmo gara e se saremo in grado di trasformare tutto quello che abbiamo imparato in questo periodo, in qualcosa di concreto. Penso che l’atmosfera sia buonissima e che saremo pronte a lottare perché sappiamo che il girone di ritorno per noi sarà fondamentale, come sempre ogni punto farà la differenza“.

Per la schiacciatrice ceca c’è anche l’emozione della sfida alla sua “storica” squadra: “Contro Busto c’è sempre qualcosa in più, anche se poi è veramente speciale quando siamo in trasferta, in quei casi l’atmosfera riporta alla mente tantissime sensazioni. Dal punto di vista tecnico sicuramente loro hanno un grande palleggiatore, quindi spetterà a noi metterle pressione, magari forzando con il servizio e dunque mettendo in crisi la ricezione in modo che non abbia una palla facile da gestire. Poi ovviamente non è l’unica da temere, sono una squadra dotata di tante atlete di alto livello, quindi dovremo stare attente ad ognuna di loro“.

Cinque i precedenti tra le due formazioni: in tutti i casi la vittoria è andata a favore di Busto Arsizio, che ha conquistato sempre il bottino pieno. Unica eccezione la gara di andata dello scorso anno, in cui le lombarde vinsero il tie-break 12-15. Nessuna ex in campo per Busto Arsizio, mentre sulla sponda Bartoccini Fortinfissi Perugia ci sono Christina Bauer (a Busto dal 2010 al 2013), Valentina Diouf (nel 2014-2015 e dal 2016 al 2018) e capitan Helena Havelkova, che è stata “farfalla” dal 2009 al 2012 e nel 2014-2015.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI