Foto Instagram Haleigh Washington

Haleigh Washington contro il razzismo: “Non è solo un problema degli USA”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Haleigh Washington è una delle protagoniste del campionato italiano di Serie A1 con la maglia dell’Igor Gorgonzola Novara, ma anche una ragazza estroversa, dai mille interessi e molto attenta alle tematiche sociali. Negli ultimi mesi la giocatrice statunitense è stata in prima linea nelle battaglie del movimento Black Lives Matter contro il razzismo e le violenze delle forze dell’ordine, e proprio di questo tema ha parlato in un podcast organizzato dal portale Volleyball Mag, facendo riferimento anche alla percezione del problema in Italia.

Le persone ne parlano anche qui – ha detto Washington – e questo lo trovo molto bello. Il punto è che la maggior parte dei commenti che ricevo sono del tipo ‘Wow, siete davvero razzisti in America!’. È difficile spiegare a queste persone che invece il razzismo c’è anche qui, è un problema internazionale. Sicuramente in America è più evidente ed è più facile da capire, ma è davvero una questione aperta e importante anche in Europa e negli altri continenti“.

Washington ha parlato in termini entusiastici del movimento e della presa di coscienza che esso ha generato a livello globale, anche attraverso i social: “La vedo come un’opportunità per cambiare il mondo. Certo, è molto faticoso continuare a combattere questa battaglia, ma è anche una straordinaria fonte di ispirazione vedere persone della mia generazione che si fanno avanti e si assumono il ruolo di leader, usando le loro voci e le loro piattaforme social per diventare attivisti“.

(fonte: Volleyball Mag)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI