Guarda QUI il documentario ‘Nate per vincere – Azzurre alla conquista del mondo’

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

“Non c’è bisogno di giocare la miglior partita del Mondiale, c’è solo bisogno di fare 25 punti per tre volte”. È con queste parole di Julio Velasco, pronunciate alla squadra durante l’allenamento prima della semifinale Italia-Brasile, che comincia il racconto di una cavalcata già riconosciuta universalmente come una delle imprese sportive più belle della storia di questo meraviglioso sport.

Nate per vincere – Azzurre alla conquista del mondo, il nuovo prodotto editoriale targato FIPAV, è la narrazione di una storia che trasuda sacrificio, ambizione e spirito di gruppo. Il film ripercorre tutto il cammino delle azzurre nel Mondiale, ma con un punto di osservazione privilegiato per lo spettatore: quello vissuto dalle stesse protagoniste, con immagini davvero inedite che permettono di comprendere ancora meglio il significato di un’impresa entrata di diritto nella storia dello sport italiano.

La Nazionale femminile di Velasco, infatti, è stata capace di conquistare un titolo iridato (a 23 anni di distanza dal trionfo di Togut e compagne a Berlino) a Bangkok, in Thailandia, al termine di un percorso esaltante che ha visto Danesi e compagne vincere tutte le partite e ottenere il secondo titolo mondiale della storia della pallavolo femminile italiana. Un trionfo che ha consacrato in maniera definitiva un gruppo di atlete capace di vincere, in soli due anni, i Giochi Olimpici (2024) e il Mondiale (2025), oltre ai successi ottenuti nello stesso biennio in Volleyball Nations League.

Il documentario offrirà uno sguardo privilegiato sul dietro le quinte dell’impresa azzurra, con le voci delle protagoniste, la vita quotidiana, i trasferimenti tra una sede di gioco e l’altra, mostrando il lato più autentico di un gruppo di atlete capace di unire e far sognare un intero Paese.

Il documentario prodotto dalla FIPAV vuole raccontare nel miglior modo possibile anche la complessità che si cela dietro imprese così grandi e il lavoro di un gruppo di atlete e di uno staff che ha contribuito ad accrescere ulteriormente la popolarità di uno sport che, in questi anni, sta raggiungendo numeri altissimi in termini di interesse e di praticanti e tesserati. Il risultato è un ritratto fedele della Nazionale femminile e della sua intrinseca tenacia, arricchito da materiale davvero unico che aggiunge a questo prodotto editoriale un’esclusività nel racconto mai vista prima.

I 30 minuti di racconto offrono, dunque, la possibilità di un vero viaggio nell’anima più profonda di un gruppo di atlete guidate da Julio Velasco, che ha portato la pallavolo femminile a un livello altissimo e che, forse, potrà contribuire al cambiamento della cultura sportiva italiana nei confronti dello sport femminile.

(fonte: FIPAV)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI