Foto: Lega Pallavolo Serie A

Grottazzolina-Milano 0-3. L’Allianz dopo le sconfitte con Perugia e Civitanova torna alla vittoria

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Fa il suo compito fino in fondo Allianz Milano al PalaSavelli di Porto San Giorgio, vittoria 3-0 sulla Yuasa Battery Grottazzolina, come all’andata, costruita da una forte pressione al servizio: 13 ace, almeno una decina di palle tornate direttamente nel campo meneghino per attacchi slash o facili ricostruzioni e solo 12 errori dai nove metri. Tre punti quindi che sono il viatico verso il fine d’anno che porterà al primo verdetto, la sfida da dentro e fuori in Coppa Italia da giocarsi a Verona il 30 dicembre. Due set dominati dalla squadra del presidente Lucio Fusaro, uno in un bell’equilibrio, il secondo, chiuso però sempre da Allianz. Si rivede Masulovic al centro dal primo punto, ma è Caneschi a prendersi i riflettori e il premio dell’Mvp alla fine della gara. Dall’altra parte della rete una Yuasa ancora una volta incerottata che conferma suo malgrado la cattiva attitudine alle gare casalinghe, tutte perse con il risultato di 3-0.

Starting players –
Roberto Piazza mischia le carte al centro nel suo starting six, c’è Kreling in palleggio con Reggers in diagonale, Recine e Otsuka in banda, Caneschi e Masulovic centrali con Catania libero. Risponde con scelte obbligate il tecnico marchigiano Massimiliano Ortenzi privo di Petkovic e Tatarov. C’è Falaschi in regia in diagonale al giovane opposto iraniano Golzadeh, Magalini e Fedrizzi in banda, Petkov e Stankovic al centro, con Marchisio libero.

Primo set – L’ace di Caneschi fa il primo break: 0-2 Allianz, poi Kreling di seconda intenzione e Reggers, sul secondo ace del centrale meneghino 0-5 ferma il gioco Ortenzi. Il terzo e quarto ace di Caneschi fanno lo 0-8. Non ci pensa molto a rispondere Golzadeh, ace e servizio vincente 3-8. Recupera un altro break Grotta e sul 5-9 (parziale di 5-1) ed è Piazza a spendere un time out. Out però anche l’attacco di Otsuka per il 6-9. Falaschi innesca Stankovic con continuità e proprio il centrale 40enne mette anche un ace. Il set pare riaperto. L’ace di Reggers dice 9-13. Doppio errore in attacco Yuasa e 10-15 con secondo time out Ortenzi. Video check Allianz sull’attacco di Otsuka out, Grotta fa il 13-16. Torna Caneschi al servizio e Milano mette altri tre punti 13-20 è il break decisivo. Stankovic non si arrende, ma dall’altra parte Reggers è davvero on fire. Dentro Lindqvist su Masulovic per la battuta 16-23. La chiude Caneschi in primo tempo 18-25 in 24 minuti. Sono 6 i punti di Caneschi e 7 di Reggers. Per Grotta, Stankovic mette a terra 5 palloni con il 100% in primo tempo. Meglio Milano dei padroni di casa in attacco 67% contro 44%, soprattutto al servizio con 5 ace a 2. L’unico muro punto lo mettono i marchigiani.

Secondo set – Più bella la Yuasa nel secondo parziale e anche la partita, si gioca punto a punto. Magalini fa il 5-4, risposta milanese con l’ace di Recine e in seguito di Masulovic. Pareggia 10-10 la Yuasa dopo un’azione infinita. Time out Ortenzi sul 10-13. Ancora Magalini a impattare 16-16, la partita si accende, non cade più un pallone in difesa. Ci pensa ancora Caneschi davvero implacabile dai nove metri a mettere un break, 16-18, paga la ricezione marchigiana pure sul servizio flot di Kreling 17-20 e Ortenzi chiama time out. Torna a -2 Grotta grazie al suo opposto iraniano: 19-21 ed è Piazza a fermare il gioco. Ci pensa Checco Recine al rientro a sistemare le cose per Allianz. Ecco Lindqvist per la battuta su Masulovic. Pasticcio milanese nell’azione successiva: 21-22, risolve ancora Reggers, attacco e ace 21-24. Vecchi per Stankovic, dentro anche Pellacani, mani out di Reggers corretto però “in” dal video check 23-24. Ancora Reggers a chiudere 23-25, primo punto a Milano. La Yuasa migliora in attacco con il 54% contro il 50%. Cinque punti per Reggers e 6 di Otsuka. Dall’altra parte della rete spiccano i 7 palloni a terra di Golzadeh e 6 di Magalini.

Terzo set – Caneschi ancora lui, un altro bel servizio per l’1-2. Resta però attaccata Grottazzolina, Amir fa il 5-6. Capitan Reggers passa però con continuità. Pareggia l’ace di Magalini 7-7, poi doppio muro di Recine su Golzadeh. Ortenzi ferma il gioco sul 7-10. Si esalta Recine anche in attacco, poi ace di Reggers 7-12. Difese spettacolo Allianz, Falaschi fa invasione: 9-14, sull’errore successivo di Golzadeh, Ortenzi deve chiamare time out: 9-15. Caneschi ha una giornata straordinaria al servizio, altro ace 9-17. Anche Fedrizzi mette un ace, ma Magalini vanifica il possibile nuovo break. Anche Otsuka si prende un ace 12-20. Cartellino verde per Magalini, suo il tocco a muro sull’attacco del capitano di Allianz: 13-22. Si ferma il gioco qualche minuto per la registrazione del punto. Recine vola per il 14-24, la chiude sempre un ace, ma di Reggers.

Yuasa Battery Grottazzolina 0
Allianz Milano
(18-25 23-25 14-25)
YUASA BATTERY GROTTAZZOLINA: Golzadeh 11, Magalini 10, Vecchi 0, Falaschi 1, Stankovic 6, Pellacani 1, Petkov 3, Fedrizzi 3, Koprivica 0, Marchisio (L). Non entrati: Cubito, Marchiani, Tatarov (L)
ALLIANZ MILANO: Recine 11, Catania (L), Reggers 18, Masulovic 5, Lindqvist 0, Kreling 1, Otsuka 10, Caneschi 11. Non entrati: Ichino, Benacchio, Di Martino, Corbetta

(Fonte: Allianz Milano)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI