Foto M&G Scuola Pallavolo

Grottazzolina continua a volare: netto 3-0 su Porto Viro

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Continua a volare la Yuasa Battery Grottazzolina, che difende la prima posizione in classifica con una netta vittoria con la Delta Group Porto Viro. I ragazzi guidati da Massimiliano Ortenzi e Mattia Minnoni, sospinti da un PalaGrotta eccezionale e da una curva incessante nel suo tifo, giocano una pallavolo spettacolare e, orchestrati da un ottimo Marchiani, si abbattono come un ciclone sulla formazione veneta, che non riesce ad evitare un 3-0 in appena 77 minuti di gioco. 70% in ricezione positiva e 57% in attacco per la formazione di casa mentre a Porto Viro, frenata dai troppi errori al servizio, non bastano 15 punti di Barotto e 7 muri vincenti.

La cronaca:
Coach Daniele Morato scende al PalaGrotta schierando in avvio Garnica al palleggio, Barotto in diagonale, Tiozzo e Pedro in banda, Barone e Zamagni al centro, Morgese nel ruolo di libero; dall’altra parte della rete coach Massimiliano Ortenzi risponde con Marchiani in cabina di regia, Breuning Nielsen opposto, Fedrizzi e Cattaneo schiacciatori ricevitori, Mattei e Canella centrali con Marchisio, al 400° gettone in Serie A, a comandare le operazioni di seconda linea.

Il primo punto è della Yuasa Battery, che sfrutta l’errore dai nove metri di Garnica (1-0); Canella in primo tempo firma il 3-1 ma il brasiliano Pedro Henrique alza il muro e riporta il risultato in parità a quota 3. Lo stesso schiacciatore prova  a portare avanti i veneti 4-5 ma ci pensano Mattei e Breuning (il danese supera oggi 2400 punti in Serie A) a capovolgere la situazione ed in un attimo è 7-5 Yuasa Battery; le due formazioni proseguono con un cambio palla regolare fino al 12-10 quando la ricezione lunga dei grottesi, sul servizio di Barotto, consente a Pedro Henrique di riequilibrare il match (12-12).

L’attacco di Tiozzo è largo ed i marchigiani ringraziano (15-13) con Breuning che gioca sulle mani del muro ospite l’attacco che vale il 18-15 con il conseguente timeout chiamato successivamente da coach Morato; la buona battuta di Vecchi, subentrato per il fondamentale a Canella, forza l’errore in fase offensiva di Tiozzo (21-18) mentre Breuning passa sopra il muro di Porto Viro e certifica la fuga Yuasa Battery (22-18).  Coach Morato prova a mescolare le carte in tavola cambiando la diagonale palleggiatore-opposto, la parallela di Breuning finisce millimetricamente out dando speranza alla Delta Group (22-20) ma ci pensano lo stesso danese (7 punti per lui nel set) e Canella a chiudere la prima frazione con il punteggio di 25-22.

Il muro di Barotto consente alla Delta Group di mettere subito il muso avanti al cambio di campo (0-2) con l’errore in attacco di Grotta che dà una spinta in più ai veneti (0-3); Fedrizzi trova da posto 2 il cambio palla mentre il monster block di Cattaneo e l’ace dello stesso Fedrizzi ricuciono immediatamente il gap ed è 3-3. Pedro Henrique spazzola sul muro marchigiano (3-5) mentre il video check certifica il punto al servizio di Barotto che vale il 3-6 in favore dei veneti; l’errore di Sette, rimasto in campo dopo aver sostituito Tiozzo nel precedente finale di set, rilancia Grottazzolina (6-7) con Breuning che, al servizio, leva prima la polvere sull’angolo di posto 1 e poi firma con dedica addirittura altre tre battute vincenti che valgono il sorpasso Yuasa Battery (10-7). 

Marchiani inventa una magia per Mattei, Marchisio tira su di tutto e propizia l’ennesimo punto di Breuning che dà il 13-8 ai grottesi che poi allungano ulteriormente sul 15-9 grazie ad un bell’attacco di prima intenzione del proprio palleggiatore; i padroni di casa non si fermano più: Canella mette in cassaforte il 18-11, Mattei poco dopo stampa l’attacco del 22-13 ma anche il muro del 24-14 mentre l’errore di Porto Viro consegna nelle mani della Yuasa Battery il secondo parziale (25-14).

Inizia bene Grotta anche nel terzo periodo e sfrutta l’errore in primo tempo di Zamagni per guadagnare il 5-3 mentre Cattaneo, da posto 4, certifica il +3 della Yuasa Battery che si porta così sull’11-8; il muro di Zamagni accorcia le distanze (11-10) mentre Eccher pesca la zona di conflitto dei marchigiani e pareggia i conti a quota 11. Barotto, da seconda linea, trova il 13-14 ma ci pensa Breuning dalla linea dei nove metri a martellare come solo lui può fare firmando il controsorpasso 16-14 e successivamente anche l’attacco vincente che regala il 17-14 alla Yuasa Battery con coach Morato costretto a ripararsi nell’ennesimo timeout di questa giornata; ancora una volta Marchisio difende una palla impossibile propiziando un gran bell’attacco di Cattaneo che vale il 22-18.

Barotto però tiene ancora a galla i suoi (22-20), il danese di Grotta risponde dall’altro lato del campo stringendo tantissimo il suo diagonale per il 23-20 mentre di nuovo l’opposto di Porto Viro dà speranza ai suoi compagni siglando il meno 1 (23-22). Si arriva così al rush finale dove Bellei e Zamagni fermano Mattei per la nuova parità a quota 23 ma è di nuovo Breuning a picchiare come un fabbro per il 24-23 e poi, nell’azione successiva, a firmare dalla linea dei nove metri il 25-23 (e 22 punti personali ed MVP di questa sfida) che fa esplodere un PalaGrotta di nuovo gremitissimo di pubblico per il primo 3-0 stagionale.

Rasmus Breuning Nielsen Yuasa Battery Grottazzolina Delta Group Porto Viro
Foto Delta Volley Porto Viro

Daniele Morato: “Niente da dire, Grottazzolina è fortissima e Breuning ha chiuso da solo la partita con due giocate, a noi però rimane il cruccio della battuta. È un fondamentale in cui abbiamo tanta qualità, a tratti lo usiamo bene, ma quando non entra ci penalizza: basta vedere il primo set, abbiamo chiuso 25-22 con otto errori al servizio e senza subire ace. Nel secondo e nel terzo parziale abbiamo giocato, certo, soffrendo quando loro spingevano in battuta, ma abbiamo fatto cose buone, per esempio su palla alta, che contro Brescia non aveva funzionato. Dobbiamo continuare a lavorare e fare le cose con più tranquillità“.

Tommaso Barotto: “Ci abbiamo provato in tutti i modi, Grottazzolina ha delle individualità importanti; nel primo e nel terzo set siamo arrivati vicini ma non siamo mai riusciti a concretizzare le situazioni favorevoli. Potevamo fare un po’ tutto, potevamo essere più cattivi, ma sono sicuro che ci rifaremo“.

Yuasa Battery Grottazzolina-Delta Group Porto Viro 3-0 (25-22, 25-14, 25-23)
Yuasa Battery Grottazzolina: Vecchi, Canella 7, Mattei 6, Breuning Nielsen 22, Mitkov, Fedrizzi 5, Marchiani 3, Marchisio (L), Cattaneo 9; ne Cubito, Lusetti, Bellomo, Andrea Romiti, Roberto Romiti (L). Allenatori: Massimiliano Ortenzi e Mattia Minnoni.
Delta Group Porto Viro: Zamagni 8, Zorzi, Tiozzo 7, Pedro 9, Sette 1, Barone 2, Barotto 15, Garnica, Bellei 3, Eccher 3, Morgese (L); ne Lamprecht (L), Charalampidis, Sperandio. Allenatori: Daniele Morato e Marcello Mattioli.
Arbitri: Rosario Vecchione di Salerno e Mariano Gasparro di Agropoli.
Note: Durata parziali: 25’, 24’, 28’. Totale: 1 ora e 17 minuti. Battute punto/errori: Grottazzolina 7/8, Porto Viro 3/12; Ricezione: Grottazzolina 55%, Porto Viro 52%; Attacco: Grottazzolina 54%, Porto Viro 44%; Muri punto: Grottazzolina 5, Porto Viro 7.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI