Grottazzolina chiude il reparto centrali con il talento di Francesco Comparoni

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
foto M&G Scuola Pallavolo
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

 Le due conferme più che meritate di Andrea Mattei e Marco Cubito, il colpo internazionale costituito dal canadese Danny Demyanenko e ora, a completamento del reparto centrali, la Yuasa Battery Grottazzolina si regala il talento di Francesco Comparoni. Sarà infatti il gigante parmense, classe 2001 per 204 cm, il giovane su cui Grottazzolina ha deciso di puntare con decisione, nella ferma consapevolezza che sia arrivato per lui il momento di affermarsi definitivamente nella categoria regina del volley.

L’atleta, di proprietà del Consorzio Vero Volley e reduce da una stagione di crescita disputata proprio a Monza, con la quale ha raggiunto la finale scudetto e disputato la CEV Challenge Cup, arriva carico alla sua prima esperienza in maglia Yuasa Battery, com’è lui stesso a rivelare: “Non vedo l’ora di iniziare questa nuova stagione, nella quale farò tutto ciò che è nelle mie possibilità per guadagnarmi un posto da protagonista. Sono convinto che si possa fare un buon campionato e confermare la categoria, personalmente mi auguro di giocare tanto e di fare bene perché il risultato di squadra passa necessariamente dal rendimento di ciascuno di noi”.

Miglior centrale del Campionato Europeo Under 22 del 2022, secondo best blocker nella stagione di A2 2022-23, Comparoni è riconosciuto come uno dei prospetti più interessanti nel panorama pallavolistico nazionale nel proprio ruolo.

Prima di Monza, per lui due ottime annate a Ravenna, la prima delle quali (2021/22) in Superlega; ed è proprio a Ravenna che Grottazzolina ha potuto testare le notevoli doti del giovane, quando da avversario nella stagione 2022-23 in A2 dimostrò che la categoria gli stava già strettissima, soprattutto nel fondamentale del muro. Ed in effetti quello fu l’unico anno passato in A2 da parte di Comparoni, che nel 2020 fu prelevato da parte di Monza quando era in B a La Spezia, per poi essere girato a Ravenna in A1: per lui subito 22 presenze all’esordio in massima serie, per un totale di 65 set disputati. Impressionante il rendimento nel già citato successivo anno di A2, dove in 25 partite disputate riuscì a mettere a segno la ragguardevole cifra di 89 muri personali.

Per lui anche un oro nel Campionato del Mondo Under 21 del 2021 in maglia azzurra, mentre la stagione da poco andata in archivio ha arricchito il suo palmares di tanta argenteria, visti i secondi posti in campionato (finale scudetto persa per mano della Sir Safety Perugia), in Challenge Cup ed in Coppa Italia.

Ora è arrivato per lui il momento di mettersi in gioco in un ambiente nuovo, che però lo ha conquistato sin dal primo contatto: “L’impresa che ha compiuto questa società nella stagione da poco conclusa è stata memorabile, tutti ne parlano e questo nella mia decisione di dove proseguire la carriera è stato un fattore. Mi ritengo una persona che non si tira indietro di fronte alle sfide, sono sicuro che la prossima stagione sarà una grande avventura e che ci potremo divertire, facendo divertire anche il pubblico”.

Francesco ha le idee chiare, e la sua voce “soul” alla Mario Biondi racchiusa in un “involucro” di oltre due metri di altezza non dà l’impressione di parlare con un giovane di appena 23 anni. Fiducia e consapevolezza, dunque, le parole d’ordine dell’avventura di Comparoni in maglia Yuasa Battery: la fiducia riversata su di lui dalla società, nella ferma convinzione che il ragazzo sia assolutamente in possesso di doti fisiche, tecniche ed umane per fare il definitivo salto di qualità; la consapevolezza che una fetta importante del proprio futuro passerà inevitabilmente da Grottazzolina, con l’obiettivo di dare un sostanzioso contributo alla squadra in ottica mantenimento della categoria, ma anche con il sogno nel cassetto di potersi riconquistare quella maglia azzurra con cui nel giovanile tanto bene ha fatto… e che ora lo attende tra i grandi.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


BigMat Finali Nazionale Giovanili U18F: quinto titolo italiano consecutivo per l’Imoco Volley

Giovanili

Si sono da poco concluse al Palamaiata di Vibo Valentia le BigMat Finali Nazionale Giovanili Under 18 Femminili. A trionfare è stata la corazzata della Cortina Express Imoco Volley; il forte team veneto si è imposto 3-0 (25-19, 25-22, 25-19) sulla Moma Anderlini andando dunque a confermare il titolo italiano per il quinto anno consecutivo. Un cammino più che perfetto quello percorso in Calabria delle ragazze di Stefano Gregoris; l’Imoco Volley ha infatti superato la Seconda Fase in testa al Girone F grazie ai successi per 3-0 ottenuti rispettivamente contro Life 365.eu Volley Forlì e Spazio Conad Busnago.

Archiviata la fase a gironi la formazione veneta si è successivamente imposta 3-1 (25-10, 25-21, 22-25, 25-16) contro la TorSapienza Volley Friends nei Quarti di Finale e 3-0 (25-15, 25-12, 25-15) contro la Torneria Colombo Vero Volley in Semifinale. Elena Arici e compagne non potevano dunque chiudere queste FNG in maniera migliore e questa mattina è arrivata infatti la ciliegina sulla torta, una vittoria ampiamente meritata contro una super Moma Anderlini ha regalato al team veneto un nuovo e importante Scudetto, altro vessillo da aggiungere alla già ricca bacheca di trofei.

Ad assisterei ai match in questa settimana di pallavolo giovanile in Calabria il Direttore Tecnico del settore giovanile femminile Marco Mencarelli e Juan Manuel Cichello, Assistente Allenatore di Julio Velasco. Alla cerimonia di premiazione, tenutasi al termine della Finale Scudetto, hanno preso parte anche il Consigliere Federale Giusi Cenedese, il Presidente del Comitato Regionale FIPAV Calabria Carmelo Sestito, i presidenti dei Comitati Territoriali calabresi, il Sindaco di Vibo Valentia Enzo Romeo e le altre autorità politico sportive locali. 

Cronaca - A iniziare meglio il match è stata la Moma Anderlini; due attacchi di Caruso e due ace rispettivamente di Susio e Guerra e la formazione emiliana si è portata sul 1-4. Vantaggio che Spaziano e compagne hanno ben amministrato fino sul 2-7, momento in cui l’Imoco è tornata sotto (7-9). Fase di appannamento della Moma Anderlini; due invasioni e il team veneto è infatti tornato in parità a quota 10, prima di passare sopra grazie all’attacco di Tosini e al muro di Quero su Caruso trovando un importante break sul 15-11.

Risalita Moma Anderlini; servizio a rete di Quero, attacco di Tosini murato da Caruso, emulata dalla compagna Monari Gamba per il 16-16. Anderlini che ha successivamente subito il ritmo delle venete; punto di Sofia Moroni, muro a due targato Moroni-Enescu, attacco out di Lisa Monari Gamba, ace di Manda e nel finale l’Imoco si è portata sul 20-16. Forti del vantaggio acquisito Arici e compagne sono riuscite a far loro il primo set; spunto di Gaia Novello e attacco di Enescu per il 25-19 Imoco.

A differenza del primo set, l’inizio della seconda frazione di gioco è stato più equilibrato ma è stata sempre la Moma Anderlini a trovare il primo allungo (7-9, 8-11). L’Imoco si è però riportata sotto; Novello incisiva al servizio, muro di Tosini per il sorpasso veneto sul 12-11. Determinata la reazione dell’Anderlini; Spaziano e compagne si sono ricompattate e sotto i colpi di Guerra e Sismondi hanno ottenuto il massimo vantaggio nel set sul 14-19.

Momento però determinante del set che ha visto l’importante ritorno targato Cortina Express Imoco Volley; punto di Tosini, due attacchi consecutivi di Novello, ace ancora di Tosini e muro di Moroni per il 19-19. La bagarre sotto rete è poi proseguita; Enescu ha messo a terra la palla del sorpasso (21-20), incrementato dall’attacco out della Moma Anderlini per il 22-20 Imoco. Sul finale due murate di Quero ed ace di Gaia Novello hanno chiuso il parziale sul 25-22.

Inizio di terza frazione di gioco non semplice per la Moma Anderlini; la formazione emiliana ha sofferto il ritmo di gioco dell’Imoco e all’inizio del terzo set le ragazze di coach Stefano Gregoris sono passate dal 5-1 al 12-5. Momento difficile per l’Anderlini. La corazzata veneta, davvero in grande spolvero, non si è fermata (16-9); due servizi vincenti di Susio hanno però accorciato le distanze e riportato l’Anderlini a -3 sul 17-14.

Successivamente due attacchi di Caruso sono stati bloccati da Novello prima e da Quero poi (20-14), mentre è stata sempre Stella Caruso, l’ultima ad arrendersi in casa Moma Anderlini, a tentare la risalita (21-17). Verso il finale però tutto facile per l’Imoco; la formazione veneta ha sfruttato alla prima occasione i cinque match point avuti a disposizione chiudendo il match sul 25-19. L’Imoco Volley è Campione d’Italia. 

Queste le parole del Campione d’Italia, Stefano Gregoris: “Sono molto contento. Le ragazze sono partite per queste Finali Nazionali Giovanili con un obiettivo chiaro e l’hanno perseguito, magari con qualche alto e basso, ma da ieri abbiamo davvero cominciato a giocare forte. Abbiamo vinto questa Finale Scudetto contro un avversario fortissimo e preparatissimo; l’ho detto al coach Maioli, una mia amica, davvero gli facci i miei complimenti per il lavoro straordinario che hanno fatto. Tanti complimenti vanni dunque all’Imoco Volley e tanti complimenti anche all’Anderlini".

"Quel è Il nostro segreto? È sicuramente la struttura societaria dove collaborano Imoco e Volley Pool Piave e dove lavorano dirigenti che si occupano solo di questo, insieme, chiaramente a dirigenti che invece lavorano nascosti e che non si vedono. Siamo accompagnati anche da una grande struttura tecnica. Lavoriamo bene, abbiamo un gran bel settore di recluting e stiamo andando avanti nella giusta direzione".

"Oggi abbiamo raccolto i frutti di un grande lavoro generale. Vorrei dedicare questo titolo italiano intanto a tutto lo staff che ha lavorato con me…ma soprattutto il mio pensiero in questo momento va anche a Simonetta Avalle, lei che alle Finali Nazionali Giovanili era sempre presente. Il mio pensiero sicuramente oggi è andato a lei”.

Queste le parole di Alessia Manda, MVP del Torneo: “Sono davvero orgogliosa di questa vittoria. Abbiamo dato tutto quello che avevamo e siamo felici ed emozionate di aver raggiunto il nostro obiettivo, è stata una sorta di impresa. Non è stato affatto facile ma posso dire che ce lo siamo meritato tutto. Ringrazio con tutto il cuore le mie compagne e tutto lo staff”.

I RISULTATI
18 MAGGIO
FINALE 7/8°
TorSapienza Volley Friends-Life 365.eu Volley Forlì 1-3 (12-25, 25-18, 21-25, 16-25)

FINALE 5/6°
Savino del Bene V. Scandicci-Igor Volley 3-1 (25-19, 20-25, 25-16, 25-16

FINALE 3/4°
Torneria Colombo Vero Volley-Volleyro’ CDP 0-3 (15-25, 19-25, 21-25)

FINALE 1/2°
Cortina Express Imoco Volley-Moma Anderlini 3-0 (25-19, 25-22, 25-19)

LA GALLERY QUI.

PREMI INDIVIDUALI
Miglior Centrale: Veronica Quero (Cortina Express Imoco Volley)
Miglior Schiacciatrice: Raisa Enescu (Cortina Express Imoco Volley)
Miglior libero: Stella Cornelli (Moma Anderlini)
Miglior Palleggiatrice: Asia Spazino (Moma Anderlini)
MVP: Alessia Manda (Cortina Express Imoco Volley)

IL ROSTER CAMPIONE D’ITALIA 2024/25
Cortina Express Imoco Volley: Elena Arici, Alice Pugiotto, Anna Bacchin, Ludovica Tosini, Alessia Manda, Veronica Quero, Gaia Novello, Alessia Forte, Gaia Genovese, Giorgia Orso, Maddalena Fiolo, Elisa Corbanese, Sofia Moroni, Raisa Enescu. All. Stefano Gregoris.

CLASSIFICA FINALE
1. Cortina Express Imoco Volley; 2. Moma Anderlini; 3. Volleyro’ CDP; 4. Torneria Colombo Vero Volley; 5. Savino del Bene V. Scandicci; 6. Igor Volley; 7. Life 365.eu Volley Forlì; 8. TorSapienza Volley Friends; 9. Spazio Conad Busnago; 10. Chions Fiume Volley CDA; 11. Catania Volley; 12. Sitta Arena Volley Team; 13. Certosa Volley, News Spool Arg Prog Vollei, Cogovalle, Cuore di Mamma Cutriofano, Neumarkt Volley; 18. Pieralisi Volley, SSD Arcidano, School Volley Perugia, Si Con Te Arabona, ICP Nottolini; 23. Lu.Vo. Barattoli Arzano, ASD Termoli, PM Volley ASD, Cogne Aosta Volley, Cidue Costruzioni Campo Calabro.

ALBO D’ORO UNDER 18/19 FEMMINILE
2000/01, G. Pieralisi Jesi
2001/02, G. Pieralisi Jesi
2002/03, Sisa Arco Vicenza
2003/04, Involley Cambiano Chieri
2005/06, Più Sport Vicenza (Under 18)
2006/07, Amatori Orago Varese (Under 18)
2007/08, Ottica Padrin Vicenza (Under 18)
2008/09, Anderlini&Sassuolo (Under 18)
2009/10, Joy Volley Vicenza (Under 18)
2010/11, GSO Pall. Villa Cortese MI (Under 18)
2011/12, GSO Pall. Villa Cortese MI (Under 18)
2012/13, GSO Pall. Villa Cortese MI (Under 18)
2013/14, Volleyrò Casal de Pazzi (Under 18)
2014/15, Volleyrò Casal de Pazzi (Under 18)
2015/16, Volleyrò Casal de Pazzi (Under 18)
2016/17, Volleyrò Casal de Pazzi (Under 18)
2017/18, Volleyrò Casal de Pazzi (Under 18)
2018/19, Volleyrò Casal de Pazzi (Under 18)
2019/2020, finali non disputate
2020/21, Imoco Volley Conegliano (Under 19)
2021/22, Imoco Volley Conegliano (Under 18)
2022/23, Imoco Volley Conegliano (Under 18)
2023/24, Cortina Express Imoco Volley (Under 18)
2024/25, Cortina Express Imoco Volley (Under 18)

(fonte: Federazione Italiana Pallavolo)