Grbic presenta la sua Polonia: “Nessuno avrà un trattamento speciale”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
Foto PZPS
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

In attesa di conoscere il suo futuro a livello di club, con la panchina della Sir Safety Conad Perugia sempre più in bilico, Nikola Grbic ha tenuto in Polonia una conferenza stampa di presentazione della stagione della nazionale maschile, di cui è il nuovo CT. Un ruolo in cui l’allenatore serbo ritroverà Sebastian Swiderski, che era stato il suo presidente allo Zaksa e ora è il numero uno della Federazione: “Spero che i risultati siano gli stessi” ha sorriso Grbic.

Già in una precedente intervista il CT aveva annunciato che il nuovo capitano della nazionale sarà Bartosz Kurek: prenderà il posto di Michal Kubiak, che ha scelto di chiudere la carriera in nazionale. “Kubiak è stato il primo con cui ho parlato – ha detto Grbic – e gli ho spiegato come volevo organizzare la squadra. Non mi piaceva l’approccio di Vital Heynen, che lo distingueva dagli altri giocatori, dicendo tra l’altro che era l’unico a essere sicuro di un posto alle Olimpiadi. Michal, comunque, mi ha detto che ha problemi alla schiena e che la strada per Parigi è molto lunga, per questo ha deciso di lasciare“.

Proprio la “parità” tra i giocatori della rosa è alla base della filosofia del neo-CT: “La prima cosa che ho detto a ogni giocatore è che non ci sarà un trattamento speciale per nessuno, penso che sarebbe sbagliato. Ho intenzione di avere lo stesso approccio con tutti, non importa se il giocatore è esperto o giovane, se ho già lavorato con lui o meno. Dobbiamo andare tutti nella stessa direzione, gli avversari devono essere solo dall’altra parte della rete, non tra di noi. Non mi aspetto che saremo tutti amici, perché è impossibile, ma voglio che tutti ci rispettiamo“.

Nella prima tappa della VNL Grbic sarà alle prese con numerosi problemi di formazione: mancherà sicuramente Wilfredo Leon, che lamenta una tendinopatia al ginocchio, e non ci saranno nemmeno i giocatori dello Zaksa Kedzierzyn-Kozle freschi di vittoria in Champions League.

(fonte: WP Sportowe Fakty, PZPS)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Bernardinho ha scelto i 30 giocatori del Brasile che parteciperanno alla VNL

Mondo

Il Brasile ha ufficializzato la lista dei 30 giocatori per la Volleyball Nations League maschile. Fino a questo momento, l'allenatore Bernardinho ha convocato solo i seguenti atleti: Alan, Darlan, Chizoba e Sabino (opposti); Brasília, Cachopa e Rhendrick (palleggiatori); Adriano, Arthur Bento, Honorato, Lucarelli, Lukas Bergmann, Maicon e Paulo (schiacciatori); Flávio, Geovane Kuhnen, Judson, Léo Andrade, Matheus Pinta e Thiery (centrali); Alê Elias e Maique (libero).

Il Brasile debutterà l'11 giugno contro l'Iran, al Maracanãzinho, a Rio de Janeiro. Nella prima settimana la squadra affronterà inoltre Cuba, Ucraina e Slovenia.

La seconda settimana della competizione si svolgerà dal 24 al 30 giugno a Chicago (USA); e la terza tappa è in programma dal 15 al 21 luglio a Chiba (JAP). La fase finale si svolgerà in Cina dal 30 luglio al 3 agosto.

I 30 giocatori del Brasile per la Volleyball Nations League maschile 2025

Oposti: Alan, Chizoba, Darlan, Oppenkoski, Sabino
Palleggiatori: Bieler, Brasília, Cachopa, Rhendrick
Schiacciatori: Adriano, Arthur Bento, Honorato, Léo Lukas, Lucarelli, Lukas Bergmann, Maicon, Paulo
Centrali: Flávio, Geovane Kuhnen, Guilherme Voss, Judson, Léo Andrade, Matheus Pinta, Pedrosa, Pietro, Thiery
Liberi: Alê Elias, Douglas Pureza, Filipinho, Maique

(fonte: Confederação Brasileira de Voleibol)