Foto Volleyball World

Gli USA superano la Germania e guadagnano un posto alle Olimpiadi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Missione compiuta per gli USA: la nazionale di Karch Kiraly batte la Germania per 3-1 e raggiunge le quattro squadre già qualificate alle Olimpiadi 2024. Indipendentemente dal risultato della sfida di stasera tra Italia e Polonia, infatti, le statunitensi sono già certe di occupare uno dei due posti che garantisce la partecipazione ai Giochi, dove difenderanno il titolo conquistato a Tokyo 2020. Un’eventuale vittoria tedesca avrebbe potuto consegnare la qualificazione a entrambe le rivali prima ancora di giocare, ma la speranza (azzurra e polacca) è durata soltanto un set: il primo, vinto ai vantaggi dalla Germania (già certa dell’eliminazione) dopo un set point annullato.

Da quel momento in poi, però, Larson e compagne hanno preso decisamente il comando delle operazioni, grazie anche all’ingresso di Annie Drews al posto di Thompson, vincendo il secondo in set e dominando in lungo e in largo terzo e quarto. I numeri finali parlano di ben 26 punti per Drews (57% in attacco), 16 per Larson e 11 di Chiaka Ogbogu (con 5 muri), mentre alla Germania non bastano 6 ace e 10 muri vincenti. Per gli USA quella del 2024 sarà l’undicesima partecipazione consecutiva alle Olimpiadi; le tedesche dovranno invece cercare di percorrere la strada (in salita) che passa dal ranking FIVB.

USA-Germania 3-1 (24-26, 25-21, 25-9, 25-16)
USA: Wong-Orantes (L), Frantti 1, Hentz (L) ne, Carlini 1, Larson 16, Drews 26, Thompson 5, Washington ne, Rettke 9, Plummer ne, Robinson 13, Ogbogu 11, Skinner ne, Evans ne. All. Kiraly.
Germania: Kastner 2, Cesar (L) ne, Pogany (L), Stautz 1, Alsmeier 15, Stigrot 9, Scholzel 8, Cekulaev, Emonts ne, Drewniok 9, Weitzel 12, Strubbe ne, Straube, Maase 1. All. Heynen.
Note: USA: battute vincenti 6, muri 8, errori 15. Germania: battute vincenti 6, muri 10, errori 15.

(fonte: Volleyball World)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI